Dopo aver sondato un satellite di una delle parti oscure del marziano ensemble che sono i Jaga Jazzist, ossia Stian Westerhus coi suoi Monolithic, voglio dar un'ulteriore pennellata sulla splendida tela del jazz norvegese parlando dell'anima grigia, bianca no di certo, di Mathias Eick, in fuga dalle progressioni allucinogene del progetto Jaga, per rifugiarsi in un disco morbido, sontuoso, senza sovraincisioni nè effetti. Solo un soffio di gelo.

Il disco si apre con la title track, una splendida perla di jazz quasi classico, con la solita vena """"pop"""" propria di alcuni cellule dei JJ, la tromba di Eick è un soffio leggiadro che crea i temi portanti del pezzo, costruisce un'intelaiatura, e poi ci ricama sopra, contrappuntata dal pianoforte che prende il sopravvento creando una sua melodia, giusto per rilanciare il buon Mathias, e preparare il finale, un'accellerazione di soppiatto, accompagnata da note lunghe di tromba in lontananza e cascate di note di piano. "Stavanger" viene introdotta da scintille di decostruzione sonora, gocce di musica, "esplosioni" di batteria, contrappunti di piano ed Eick prepara la strada per la creazione di un tema portante splendido che s'incolla in testa, ma che subito si spezza per decostruirsi nuovamente, il piano punteggia scale impazzite e svisate di batteria costellano il silenzio, poi torna in punta di piedi il motivo iniziale.

"Cologne Blues" è uno spettro che si aggira in locali intasati dal fumo, si trascina, e così trascina la tromba che scrive nell'aria viziata la sua melodia, su di un bassocontinuo di pianoforte, come passi che non toccano terra, compaiono i contrappunti di una chitarra, è vero blues in sofferenza, tutte le note sono blue, fanno male, quasi nove minuti di lamento nello splendore. E annovero "October" tra i pezzi più belli, una batteria felpata accompagna una melodia di triste jazz dalle tinte pop intrecciata tra piano e tromba, quasi due amanti che si lasciano.

Pochi cazzi, True Norwegian Black Music.

Elenco tracce e video

01   The Door (07:56)

02   Stavanger (06:59)

03   Cologne Blues (08:46)

04   October (04:40)

05   December (04:44)

06   Williamsburg (07:23)

08   Porvoo (04:13)

Carico i commenti...  con calma