Chi non conosce The Sims? Un marchio che negli hanni ha mantenuto un successo costante tenuto vivo dalla numerosa schiera di fans accumulati con gli anni. Dopo l'innovativo The Sims e il suo "perfezionamento" The Sims 2 e relative espansioni devo ammettere che avrei sperato in un'implementazione delle maggiori novità delle espansioni dell'1 e del 2 nel 3 mentre come al solito l'Electronic Arts ha (giustamente) pensato da un punto di vista commerciale di "perfezionare" ulteriormente The Sims dal punto di vista base e poi di fare uscire delle espansioni a loro volta "perfezionate".

Installazione

Caricamento

Via!

Oh ma guarda un pò non posso creare una città tutta mia, dovrò ripiegare su quella base... Beh prima di iniziare andiamo su Crea un sim, vediamo un pò come l'hanno migliorato! (Caricamento...) Mamma mia quanto mi mancava, posso iniziare a dire addio alla mia vita sociale per almeno un mese! (Caricamento completato) Beh, la grafica dei Sim sembra rimasta più o meno la stessa e idem le varie età, beh sì dai il Sim chiamiamolo Mr. Black e andiamo un pò a vedere le acconciature. WoW Strafiche come in ogni altro capitolo della saga... La personalizzazione pur non raggiungendo vette altissime sembra veramente aver raggiunto un buon livello, soprattutto nei vestiti; posso decidere la fattura dei tessuti e addirittura i loro colori... Poi come al solito posso personalizzare il mio carattere nei minimi dettagli scegliendo fra i tanti tratti disponibili e impostarmi un'obiettivo nella mia vita virtuale... Beh, fantastico! Aggiungiamo un pò di pancetta e... andiamo!

Cristo come sempre danno i fondi contati... Prendiamoci quest'appartamento và! Wohwoh ora ho pure i vicini di casa e posso vedere che cosa fanno senza ulteriori caricamenti! Beh li andrò a conoscere dopo... Vediamo un pò i nuovi oggetti! Bene han tenuto la Jacuzzi non vedo l'ora di farmici un bagno con la prima che passa... Le freccette! Il basso, la chitarra, la batteria, piano, tastiera, stavolta ci sono andati forte, non vedo l'ora di fondare i Pink Floyd! Tante belle opere d'arte, oggetti suddivisi per scala gerarchica... insomma al solito, ben fatto Maxis! A dir la verità si nota che la grafica è migliorata, pure le interazioni con gli oggetti e con gli altri sono migliorate ma i Sim sono sempre i soliti imbranati, cristo se c'e una sedia non sai passarci affianco? La devo togliere? Che palle! E poi t'ho detto di andare a casa perchè dovevi andare in bagno, mi distraggo un attimo e te che fai? Ti metti a suonare! E poi ho appena organizzato una festa ma gli invitati si son fermati al piano terra a leggere un libro invece che salire al mio appartamento a festeggiare! Mah... Quando si decideranno a mettergli un cervello in quel cranio di pixel? Fica però questa musica Indie in sottofondo!

In poche parole The Sims 3 è quello che ci si aspetta da un buon sequel, comparto tecnico che senza strafare risulta ben aggiornato ai nostri tempi (calcolando che mostrare un'intera città in tempo reale non è facile) catalogo e modalità "Crea un Sim" migliorati insieme alle interazioni e a tutto il resto anche se risultano ancora un pò legnose e irreali le azioni dei Sim. Peccato per la mancata implementazione di un pò elementi espansivi, infatti per apprezzarlo al meglio vi consiglio di non prendere per forza tutte le espansioni ma giusto un paio per "allungarvi" il divertimento perchè come in ogni gioco The Sims dopo un paio di settimane si finirà per abbandonarlo, ma soddisfatti del tempo passato su questo grandissimo videogioco di simulazione senza nemmeno rimpiangere la vita sociale a noi sottratta.

Confido (se ci sarà) nel seguito, potrebbe uscirne un capolavoro!

(E' la mia prima recensione, abbiate pietà!)