M.C. Escher
Mani Che Disegnano

Due mani che disegnano... quale delle due disegna l'altra? Chi ha impugnato per prima la matita e cominciato a disegnare la manica da cui sbuca fuori l'altra mano?

Nonostante Escher sostenesse che il significato di un'opera si fermi alla sua mera e semplice rappresentazione, la particolarità dei suoi disegni ci invita ad andare al di là di essi.

Mani che disegnano è una litografia del 1948.

Ad un primo sguardo potrebbe sembrarci che la mano destra stia disegnando la manica della sinistra... però, riguardando attentamente, appare il contrario: la mano sinistra che poggia la punta della matita sulla manica della mano destra sembra ormai stanca di disegnare ed è così inclinata verso il foglio, come se fosse in posizione di riposo. Mentre, la destra, rialzata sul foglio grazie ad un effetto di rilievo incredibilmente realistico, è intenta a disegnare l'altra manica. E' da notare come l'effetto del rilievo sia dato dalle ombreggiature che Escher ha disegnato sul dorso delle mani e sulle dita. Sembra che pian piano le mani prendano volume e allo stesso tempo vita dal foglio. Le maniche sono rapprensentate a due dimensioni e anche parte del polso; poi le mani prendono volume e si rialzano rispetto al piano bidimenzionale del foglio.

Forse queste mani così vive avrebbero poi deciso di staccare, da quell'ipotetico foglio, le puntine che lo tengono fisso sul piano, e così uscire da quella gabbia di carta... continuare a disegnare il resto del corpo, finendo insieme di tracciare le linee di matita sulla bocca della persona che avrebbe posseduto quelle mani, e dargli infine la voce.

Infondo però, riflettendo sull'opera di Escher, bisogna indirizzare la nostra attenzione su un particolare: se la mano destra fosse la prima mano che avrebbe dato vita alla sinistra, allora cosa ha dato precedentemente vita alla destra? Siccome è impossibile stabilirlo credo sia meglio dunque considerarle l'una come la conseguenza dell'essere dell'altra. Una sorta di ciclo infinito come in altre sue opere, quali "Cascata", "Rettili" e "Relatività".

Questa DeRecensione di Mani Che Disegnano è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/mc-escher/mani-che-disegnano/recensione

Commenti (QuarantaNove)

geenoo
"se la mano destra fosse la prima mano che avrebbe dato vita alla sinistra..." Dici che fila?

Deep-Frenk
Non mi stupisce più di tanto la litografia (ben spiegata da te tra l'altro). Allora vale il detto: "è nato prima l'uovo o la gallina?".

kosmogabri Divèrs
Escher, questo sconosciuto. Ancora, nonostante la lettura.

fedeee
a me questa è sempre piaciuta, trix bella scelta. Certo ti sei un po' persa per spiegare il tutto, fra mano destra, sinistra e diquaedilà XD!Da sottolineare oltre al concetto di ciclo infinito anche il fatto che l'opera sia un paradosso logico (e da qui il concetto di disegno-illusione). (p.s. Kosmo chiede più spiegazioni sugli artisti e le do ragione.)

trix
mi dispiace ma se approfondisco troppo mi accusano di copiare, quindi le informazioni sull'artista le terrò per me...

GonzoBiputre
sono in imbarazzo

blechtrommel Divèrs
Escher è uno di quegli artisti che ho scoperto da me, senza la scuola, senza nessuno che mi dicesse di studiarlo. Forse è per questo che mi piace così tanto. Non c'è un suo disegno, litografia, bozzetto, che trovi geniale. Il MIO artista preferito. La rece è buona, per me manca un po' di un inizio e di una fine e di alcuni dati fondamentali per introdurre l'artista a chi di Escher non ne sa una benemerita mazza, ma comunque si capisce che c'è passione..Per migliorare c'è sempre tempo..

yan
yan
escher è un trip

Skeletron
intanto l'hai segnalato. a chi interessa se lo cerca su wikipedia et similia, senza pretendere un debaser emulo di encarta.

Nosebleed
Questo non è il tipo della foto di Blechtrommel? Comunque sconosciuto sì, se è sempre lo stesso tizio, io me lo ricordavo solo perchè viene citato sia nella sigla di una puntata dei Simpson sia in Futurama (quando Fry e Bender cercano casa).

kosmogabri Divèrs
ah, perché su encarta si può commentare?

blechtrommel Divèrs
Quello è, Nose. Cercati qualcosa di suo, ti piacerà.

Nosebleed
Blech non mi fido di un adoratore del feticcio. Metti che poi mi fai una fattura.

panapp
Buona recensione ed opera intelligente come tutte quelle che ci ha lasciato Escher (ma le mie preferite sono le sperimentazioni grafiche). Potrebbe sembrare un artista da poster o da puzzle, ma concordo con blechtrommel nell'apprezzarlo come un artista di genio.

Deep-Frenk
Cmq ahi ahi i voti sbagliai XD. Mi associo a Skeletron, alle enciclopedie le vite degli autori a DeBaser le opere.

MaTaCà
Escher ad vitam. Recensione un pò stringata...

fosca
Quoto Blech

Skeletron
"ah, perché su encarta si può commentare?" no, però ci trovi le informazioni che cerchi.

kosmogabri Divèrs
ah, ok, e su debaser che ci trovo allora?

reverse
un bel bianco e nero come quella litografia... :)

Firestartah
casi umani?

Skeletron
"ah, ok, e su debaser che ci trovo allora?" recensioni scritte da chi vuole.

kosmogabri Divèrs
recensioni e non tesine e/o segnalazioni, vero Skeletron?

fedeee
mezza riga mezza su chi ha fatto l'opera non ha mai fatto morire nessuno ... trallallerotrallallà

MuffinMan
grande Escher...ottima la tua rece

voodoomiles
Detto altrimenti la BREVE storia dell'INFINITO (consultare il catalogo Adelphi, please). Miss Trix prende quota, con levità naturale, m'attizza (absit iniuria verbis).

Skeletron
"mezza riga mezza" ma si dai, siamo per la completezza di informazioni. trix, la prossima rece che sia un equilibrio tra la qui presente e la tesina di prima, cosi accontenti tutti che siano essi brontoloni o affamati di sapere.

reverse
e indirizzi e numeri di telefono.

....-.-...

trix
grazie ragazzi...questo si che lo accetto con piacere: la prossima rece con maggiore equilibrio..mi impegnerò ;)

zaireeka
Non mi è piaciuta per niente. Alquanto banalizzante.

zaireeka
Il voto a Escher è chiaramente errato. Rimedio e chiudo scusa ai devoti come lo sono io.

(!)
(!)
E' yin e yang,il riposo e il movimento,la sinistra e la destra..il concetto é quello.

Escher, quanto lo amo!

paolafrancesca
Non concordo con questo ragionamento sull'opera. Credo che se addirittura Escher stesso sostenesse che i suoi lavori non andassero oltre la rappresentazione stessa della cosa, sia inutile stare a ricamarci sopra. Però è ben scritta e si fa leggere che è un piacere.

enbar77
Il genio del paradosso!

Mariaelena
Escher e Bacon, i miei preferiti in assoluto. Ciao

voodoomiles
@MARIA ELENA Strano connubbio Escher e Francis Bacon : il punto di vista da un inferno perfettamente regolato l'uno e l'inferno interiore portato fuori, alla luce della catastrofe l'altro. Ad Escher interessa la cosa stessa, a Bacon l'estetica della cosa rappresentata, a nessuno dei due (l'unico punto di contatto) non importa che cosa significa.

extro91
L'ho sempre trovato molto interessante

Mariaelena
Infatti io amo la fusione tra sacro e profano, non potrei farne a meno e loro ne sono l'esempio incarnato.

Voyage34
Un genio, c'è poco da fare..

The Punisher
The Punisher Divèrs
Bello questo e questa.

Truman
Quoto Blecchotrommelluccio mio.

Truman
E via con la media.

lazy84
m'incuriosisce assai, approfondirò per colmare questa mia grave lacuna

tia
tia
è un disegno palindromo....superlativo escher rehcse ovitalrepus....omordnilap ongesid nu è

DizionarioRock
Escher mi ha sempre affascinato ma non sono mai riuscito ad spprofondirlo per problemi di tempo e spesso anche di superficialità. comunque, davvero interessante

Deep-Frenk
boh manco due anni fa avevo messo 3 ad Escher quando merita 5 per questa genialata! c'avevo la merda nella testa