Era il 1977. Meat Loaf (al secolo Marvin Lee Aday) si affacciava sulla scena musicale internazionale con un album considerato fin da subito un classico del rock.
Ma si narra che in questa impresa non fosse solo. Infatti, soltanto con la collaborazione del genio musicale e visionario che risponde al nome di Jim Steinman il miracolo fu possibile. E di miracolo veramente si può parlare.
"Bat Out Of Hell" è il migliore, forse l'unico, esempio di come rock e arte drammatica lirica possano fondersi per creare un capolavoro. Perché è proprio di fronte ad una opera d'arte rock che ci troviamo.
Musica di qualità che unisce straordinariamente tecnica e sentimento incoronando Meat Loaf "Re del rock" (altro che Elvis, verrebbe da dire).
C'è grande energia in ogni singola canzone dell'album (ascoltare Bat Out Of Hell e Paradise By The Dashboard Light per credere).
Un'opera rock in grado di inviare potenti onde d'urto che attraversano l'animo. Un album che contiene canzoni epiche rock come la già citata Bat Out of Hell e All Reeved Up With No Place To Go, ma allo stesso tempo capace di regalare poderose ballads come You Took The Words Right Out Of My Mouth e Two Out Of Three Ain't Bad.
Davvero un album memorabile. Le parole epico, dinamico e formidabile possono solo servire a descrivere questo lavoro come arte rock. Musica strumentale esplosiva e altamente drammatica, una voce sferzante e testi pieni di sentimento fanno di questo lavoro un caso unico nella storia del rock.
Aprite le orecchie gente perchè la storia della musica rock comincia da qui!
Carico i commenti... con calma