Sto caricando...

Merzbow
Amlux

()

Voto:

Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Senza pensarci troppo, se qualcuno mi dovesse chiedere quale disco potrebbe essere "più ascoltabile" di Merzbow senza contare il magnifico "Merzbeat", risponderei "Amlux".
Per mettere subito le cose in chiaro: è sempre Noise, quindi chi non è avvezzo a queste sonorità distruttive può starsene tranquillamente alla larga, però non è Harsh Noise con l'intento di annientare i padiglioni auricolari e basta, c'è dell'altro sotto.

Esce nel marzo 2002 (qualche mese prima di Merzbeat) e fa parte di una sfilza di almeno 6 dischi fatti uscire da Mr. Akita in quell'anno.
Dicevo, "Amlux" potrebbe essere un preludio a ciò che sarà una sperimentazione più Elettronica, più Drone e aperta a sonorità più accattivanti e melodiche.

Mentre ascolto queste tracce mi piace pensare di essermi perso, di notte, in uno stabilimento di fabbriche e centrali elettriche abbandonate, ma ancora funzionanti.
Inizialmente senti i rumore dei tuoi passi mentre cammini sopra alle grate metalliche, ma subito, in rapida sequenza, c'è l'esplosione del suono: l'aggressione delle pulsazioni, dei macchinari semi-attivi, cavi elettrici che si staccano da soli, fusibili fuori controllo e la poca luce che c'era se ne va; anche l'odore circostante cambia, c'è puzza di fiamme ossidriche e mole abrasive appena usate.
Ad un tratto le pulsazioni calano di volume e calano i battiti del cuore... la fuga all'istante.

Consigliatissima "Looping Jane" per immaginare queste scene.

Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Commenti (Cinque)

Buzzin' Fly
Buzzin' Fly
Opera:
Recensione:
dei suoi lavori che ho sentito non ho un buon ricordo, però se come tu dici questo è leggermente più umano magari un giro per curiosità si può fare


Galensorg: Se vuoi qualcosa di ancora più umano vira pure su "Merzbeat", che ho citato.
CosmicJocker
CosmicJocker
Opera:
Recensione:
Non conosco, ma la rece mi ha stuzzicato..


Galensorg: Ti ringrazio Cosmic, bella lì!
minguch
minguch
Opera:
Recensione:
vabbè qualcosa di ancora più umano di questo c'è maldoror....


Galensorg: Ottima collaborazione con il mio amato Mike Patton!
lector
lector
Opera:
Recensione:
E basta co' 'sta niùegg


Galensorg: Ahahahah grande Lector!
Marco Orsi
Marco Orsi
Opera:
Recensione:
Merzbow non finirà mai di stupirci.


Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi:

Vota la recensione
Vota l’opera

Questa DeRecensione di Amlux è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link