Questa volta non si tratta di una delle tante ristampe che sono state fatte per quest'album (millennium edition, special edition e blablabla..) questa volta si tratta di un vero e proprio evento discografico.
Dopo 25 anni di record imbattuti "Thriller" esce nuovamente in tutto il mondo per festeggiare il quarto di secolo. Un edizione memorabile, completa, definitiva. Certo.. operazione di marketing, ma questa volta fatta ad arte!
Molto pregiato il lavoro svolto per questo anniversario, a partire dalle diverse copertine, che ritraggono Michael sia nella versione classica che in quella con gli zombie, copertine dorate in cartonato rigido, un libretto interno di 20 pagine (o 50 se si prende la deluxe version) che è un opera d'arte a se, con le immagini più belle del video di "Thriller", le varie foto d'epoca, una dedica firmata da Michael Jackson, il tutto in carta lucida di alta qualità, e soprattutto due dischi che hanno segnato la storia dello spettacolo: l'album "Thriller" contenente le 9 canzoni più le nuove versioni 2008 cantate da vari artisti come Will.I.Am, Akon e Fergie, artisti del ReB moderno, più la bellissima e struggente "For All Time" (presa dalla session di registrazione dell'album) ed il super DVD con i video storici tratti dal disco, in particolar modo la leggendaria performance dal vivo eseguita da Michael in "Motown 25: Yesterday, Today, Forever", in cui per la prima volta Jackson esegue il suo Moonwalk, il passo di danza più famoso di tutti i tempi. Vedere Michael Jackson PER LA PRIMA VOLTA esibirsi in "Billie Jean" di fronte ad un pubblico rimanendo per 4 minuti in scena da solo, eseguendo movenze di ballo così pulite, belle, armoniose, accompagnate da un carisma ed un magnetismo alieno.. è qualcosa che il mondo non scorderà mai! Praticamente è la storia! Cose mai viste! Cose che, nonostante la miriade di ballerini e cantanti che cercano di imitarlo, non si rivedranno mai più.
Ma oltre alla componente visiva da "super mostro da palcoscenico" Michael ci regala il disco perfetto! Il disco che non ha segnato solo un epoca ma tutte le epoche, e continuerà ad essere glorificato per l'eternità. Un mix unico e inimitabile di Rock, Pop, Funky, con dei suoni perfetti, un esecuzione canora impeccabile (una pioggia di riconoscimenti per questo fenomeno vocale) e un orecchiabilità sonora da scuola di musica. PERFETTO!
I super ospiti (come Van Allen) sono storici ed hanno contribuito a rendere grande il disco.. che però.. senza il suo interprete e senza il suo geniale produttore Quincy Jones non sarebbe stato lo stesso. L'unione Jackson/Jones ha dato alla luce il Capolavoro degli anni 80, ed un capolavoro eterno nella discografia mondiale. Il tutto.. in solo 9 canzoni!
Otto Grammy Awards! 104 Milioni di copie vendute nel mondo! (questo record è mastodontico, non si batte! Eterno!). Un videoclip che ha "inventato" i video moderni (mini film con ballerini sullo sfondo: il 90% dei video di oggi.) Un orda di fans sparsi in tutto il globo, triliardi di imitatori, una magia talmente unica che nemmeno lo stesso Jackson ha saputo superarsi (nonostante la maniacale qualità artistica dei suoi successivi album).
"Thriller" si può fare una volta sola, detrattori di Jackson alla larga! Godetevi quindi questo 25esimo anniversario con questo memorabile cd davvero ben fatto. Aspettando con ansia il 50esimo!
Da collezionare a tutti i costi.
Carico i commenti... con calma