EssìperchèSantoroc'halepreferenze vero?

ETravagliononc'hauncazzodafareasfottereBerlusconi vero?

EFauro?ChecazzocistaafareFauro?Fumettistadelcazzo vero?

Già.

Povera rai 2, cosa capisci tu di televisione. Pubblichi Annozero sul tuo palinsesto non sapendo che poi è un'arma a doppio taglio. La qualità c'è e si vede, non guasterebbe un minimo di par condicio per guidare la nochalance di Michele Santoro nel canale giusto.

"E poi dicono che la Rai è mia..." Disse Berlusconi quando litigò con Lucia Annunziata.

Meno male che la Rai è sua. Se non lo fosse stata, forse miriadi di comunisti avrebbero fatto banchetti di forzaitalioti alla senape. E non è un piatto prelibato, credetemi. Annozero serve. E' qualcosa di imprescindibile in questa confusione totale dell'Italia. In questa tristezza che imperversa in chi vuole combattere per vedere un Italia migliore, ma ottiene sempre scarsi risultati dal desiderio.

Il menefreghismo della politica non ci aiuta, il giovamento ai deputati neanche. L'ipocrisia di turno è qualcosa di incredibilmente irritante. La minestra riscaldata dei politici non si può più digerire.

Annozero propone un confronto tra ideali, ma anche molto abilmente uno scontro sociale abissale, sia da una parte che dall'altra.

Ci sono meccanismi astuti nell'invitare gli ospiti, dove lo spettatore può vedere ben chiaramente chi ha ragione e chi ha torto. E' un gioco al massacro che coinvolge tutti i politici, anche quelli che hanno vinto la battaglia, perchè passeranno da carnefici a vittime. Ammazzami che ti ammazzo io.

Santoro è estremamente di parte, si sa. Zittisce Bondi e lo manda al confessionale. Quando si tratta di Berlusconi sembra la barzelletta sui carabinieri di qualche giorno fa. Te l'hanno raccontata, e ancora ridi spensierato. Fauro è il genio della situazione. Parte in tono soft, per poi sciorinare vignette dissacranti che fanno riflettere sull'amarezza della questione. Strano che non sia stato ancora denunciato e non gli abbiano portato via la valigetta delle matite e dei fogli. Travaglio è il classico uomo che rompe le uova nel paniere. Lo vedi con la sua eleganza pungente, sta lì e ha già pronta una lista tipo quella dei debiti di Zio Paperone. Sulla destra ovviamente.

Margherita Granbassi? Il giusto mezzo. Tra etica e cotica.

Eleggiamo loro.