Due gruppi norvegesi e un’etichetta olandese? L’idea non sembra particolarmente interessante ma guardando bene le due nazionalità non centrano quasi nulla nel progetto.

Da una parte la Konkurrent continua con il suo progetto di mini album a 2 gruppi trovando consensi e qualità crescenti, dall’altra i 2 nuovi gruppi coinvolti , i paladini motorpsycho che ritornano a cercare sonorità jazz mentre la sezioni fiati dei jaga jazzist è pronta ad accompagnare il trio di Trondheim.

Quindi niente di nuovo nel mondo musica, ma un buon lavoro con tre jam di classico jazz rock (su tutte Theme de yoyo)e una cover degli stessi motor Pills, powders and passion plays qui ovviamente dilatata e leggermente + solare. Arrivati alla 5 song (Tristano) il discorso si fà serio, dopo pochi minuti inizia un duetto tra un rullante di batteria e un flauto attorniati da vari rumorismi che si delucidano e crescono col passare dei minuti fino a diventare una suite psichedelica in classico stile motorpsycho come non succedeva da un po’ di tempo.

Un lavoro da ascoltare durante la mattinata, ben fatto e con passione che conferma le qualità dei Jaga Jazzist e lascia la strada aperta ad un ennesimo cambiamento nel suono motorpsycho che ormai hanno provato tutto, e se il prossimo album fosse di canzoni tipiche sarde non mi stupirei più di tanto.