La Germania è una terra che con il Death metal c'entra più o meno quanto Steve Di Giorgio con Le Vibrazioni: se escludiamo i Gut, i Cock And Ball Torture e i Despondency (band della quale è in arrivo una recensione) non credo che vengano in mente tanti altri complessi provenienti da questo paese. E invece ci sono anche loro, i Mucupurulent, che insieme ai succitati Cock And Ball Torture e Gut rappresentano, nel Porno Gore, quello che sono stati a loro tempo Destruction, Sodom e Kreator nel Thrash.

Le tre band che ho nominato hanno molte cose in comune tanto a livello di tematiche affrontate (perversioni sessuali assortite) sia a livello di sound, identico nella sostanza; si potrebbe addirittura parlare di Grindgore tedesco in quanto questi complessi mostrano caratteristiche completamente diverse ai loro colleghi del resto del mondo.

Per risalire alla nascita dei Mucupurulent bisogna andare indietro addirittura al 1995 anche se si deve aspettare il 1997 per vedere il loro primo lavoro: queste date non sono messe qui a casaccio, ma per farvi notare che i ben più famosi Cock And Ball Torture sono posteriori di qualche anno al gruppo in questione, quindi sarebbe più appropriato dire che i Cock And Ball Torutre assomigliano ai Mucupurulent e non viceversa.

Ma tutto sommato è inutile sprecare tempo a dire chi sia venuto prima senza andare da nessuna parte; quel che conta è che questi tizi suonano Grindgore porno demenziale basato su tempi abbastanza lenti e cadenzati, chitarre ribassate e decisamente "grassottelle" e una voce che fa largo uso di Pitch Shifter (un cazzillo elettronico che fa sembrare la voce un cesso intasato). Rispetto ai succitati connazionali, i Mucupurulent affondano le proprie radici nel Grind più vecchio e stupido, quello degli Impetigo e dei Repulsion, prendendo dai primi un uso della voce di rara idiozia (gridolini e falsetti) e dai secondi il riffing particolarmente semplice e tosto.

"Sicko Baby And More Babes" non è un vero album, bensì una raccolta di quasi tutto il materiale scritto dai tre nel corso della loro carriera pubblicata nel 2006: viene riproposto per intero il loro disco "di successo" intitolato "Sicko Baby" più un sacco di altre canzoni (ben quaranta) provenienti da Split, Mini Cd e altre vaccate che solo i Mucupurulent potevano tirare fuori. Ho scelto di recensire proprio questo disco perché mi sembra il modo migliore per conoscere questa band senza andare a perdersi tra i vari lavori passati ma al contrario avendo tutto a portata di mano. Non è una band che o si ama o si odia, credo che questo trio piaccia, non esageratamente, a chiunque metallaro gli dia un ascolto. I ritmi incalzanti, le chitarre potenti e decisamente da Headbanging, i testi e i titoli da cerebrolesi ("Gay's Erection", "Pussy Berserker", "Scrotal Hernia") non possono che divertire mortalmente chiunque abbia il "gusto" per questo tipo di proposte. Non vi aspettate una grande tecnica, questi qui se ne fottono altamente e si accontentano di maciullare le orecchie di chi li segue da anni (almeno questo è quello che sperano loro) e a cui è dedicata questa raccolta. Non mancano le Intro tipiche del genere; come non citare la fisarmonica all'inizio di "Gay's Erection" o l'orgasmo femminile (con tanto di colpi secchi in sottofondo) in apertura a "Lacerated Tits"? Chissà quanti penseranno che tutto ciò è veramente di pessimo gusto, e vi dirò, non vi posso dare torto; ma in fondo Kisseneincula©!

Fatevi quattro risate, fatevi trascinare da questa musica ignorante e non prendete tutto troppo sul serio. I Mucupurulent scherzano e io li lascio scherzare: non sono dei geni musicali, non suonano per niente bene ma se uno non ha tutta questa voglia di concentrarsi e vuole invece ascoltare un disco potente ma non impegnativo, allora "Sicko Babies And More Babes" è il disco di cui c'è bisogno. Cazzate e porcherie; un cd sostanzialmente "easy".