Recensire una band "al contrario" non è mai facile, oramai si è troppo influenzati da ciò che è successo dopo, che quanto viene prima appare svuotato da tutte quelle caratteristiche fondamentali che ti hanno portato ad amarla.

E' la crisalide che faticosamente riuscirà a rompere l'involucro che la protegge e la separa dal mondo, per fare finalmente i primi passi verso il futuro.

In "The Tennessee Fire" non si sentono tutte le venature psichedeliche e le sonorità elaborate che ad oggi la band sa tessere con grande maestria e la voce di James non appare ancora solida, anche se il suo indiscusso talento riesce a tratti ad uscire dalle canzoni (ascolta la dolcissima "I Will Be There When You Die", accompagnato soltanto da una flebile chitarra acustica).

Una personalità molto forte quella di Jim James, una leadership incontrastata, l'unica cosa di cui aveva bisogno la band nel lontano 1998, già Winter Death Club, dei quali facevano parte Quaid, Blankenship e Glenn.

Insomma, arriva lui e la musica cambia (in senso letterale!). In un anno riescono a mettere in piedi questo disco, che uscirà nel Maggio 1999 per Daria Records, e darsi un'aria credibile.

Un album molto pulito e chiaro, con molte chitarre acustiche ed elettriche (doveva ancora entrare il mago delle tastiere Bo Koster); si sente un mandolino in "If All Else Fails".

E ci sono le trame di voci che fin da questo debutto hanno una loro dimensione e sottolineano l'andamento dei pezzi; armonizzazioni caratteristiche che si sentono fin dalle prime due canzoni Heartbreakin' Man e la stupenda They Ran, con voce in falsetto a colorare quella portante.

La qualità delle registrazioni non è sopraffina, forse per ricercare un sound più vicino alla dimensione live e quella delle prove casalinghe, o più semplicemente per la mancanza di soldi. Fatto sta che le melodie delle canzoni arrivano prima, aiutate da questa batteria così secca ("War Begun" e "Picture of You" ne sono il perfetto esempio) e gli accordi di chitarra, che non si nascondono dietro a suoni sintetici di effetti e tastiere. Si sentono addirittura alcuni errori qua e là, ma va bene così.

Solo l'"Untitled Track" finale sembra dar spazio ad un'embrionale sperimentazione, quasi un monito per i futuri fans.

Anche i testi riflettono l'andamento della musica: sono molto corti (addirittura capita di vederli dispiegati in sole due frasi!) e parlano di cose semplici, quelle che un ragazzo di vent'anni del Kentucky può raccontarci. Gli amori perduti, le paure che lo attanagliano, come il timore di non essere all'altezza per la vita e di non riuscire a scappare da una regione certamente non semplice per un aspirante musicista.

"I'd move on, but I know you'll need some day/ I'd roll on, but I know you'll need some day".

I quattro di Louisville non si risparmiano, sedici canzoni per quasi un'ora di musica, zero fronzoli e tanta, tanta voglia di mostrarsi per quello che sono.

Ci sarà tempo per la ricerca del suono e dei fini arrangiamenti, bisogna fare la gavetta prima.

Io so perché amo i My Morning Jacket, ma "The Tennessee Fire" mi ha fatto capire che non ho bisogno di tutti gli orpelli di cui sono portatori oggi per amarli, mi bastano le loro canzoni.

Elenco tracce testi e video

01   Heartbreakin Man (03:11)

02   They Ran (02:48)

03   The Bear (04:39)

its a bad idea, to go down to the pier by your self after dark.
it's a bad idea, cause they're down on their luck
and they've lost touch with their bleeding hearts.
bad idea, cause i've felt that way and i know i shouldn't have gone.
the time is near,
to come forward with whatever killed your spark.
There's still time, for you,
to change your mind or whatever
else you do. there's still time. whosaa!!!

04   Nashville to Kentucky (02:58)

from nashville to kentucky, my heart it draws the line,
somewhere someone thinks of me,
i just wish it was somewhere i could find.
TAKE ME OUT of this dead-end nightmare.
TAKE ME OUT of this hell im in.
TAKE ME OUT of this dead end nightmare,
and put me back in a world i can live.

05   Old Sept Blues (02:28)

All alone at the end of the day, really tired it's time to hit the hay.
It was always good to hear you say:"you never were a
drawback, you always were an asset, you never were a drawback,
no you weren't."
Put away your corset, put away your shoe,
put away the old september blues

06   If All Else Fails (03:58)

07   It's About Twilight Now (04:06)

it's about twilight now, out in the stream,
you're lookin low now, in yo tight blu jean.
i'm feelin ready, i'm feelin lean, four years of bright lights,
can make it seem like no one can baby (yeah yeah)
it's about twilight now, i'm in the field.
you're lookin low now, im runnin still,
you're a readin book now, it's gettin!!!!
oh, four years of bright lights, can make it seem,
like no one can b.b. (yeah yeah)

08   Evelyn Is Not Real (03:04)

09   War Begun (03:06)

Stolen as the war begun, this time your soul is my one.
I belong to a race of robots, drownin out my one.
Anytime your war gets out
of hand I'll take it on.
Stolen as the wars begun, this time your soul is my one.
I'D MOVE ON, but I know you'll need me some day.
I'D roll ON, but I know you'll need me some day

10   Picture of You (03:16)

11   I Will Be There When You Die (04:42)

joe was born in new york city, son of paul and catherine.
always down and always out,
but his morals always seemed just fine.
there will be bigotry and there will be open minds.
there will be days of peace you'll never have the time.
AS LONG AS YOU KEEP A STRAIGHT FACE,
i will be there when you die
i was born in east kentucky, home of where the grass is dyed.
always down and always out,
but my morals always seemed just fine.
there will be bigotry and there will be open minds.
there will be days of peace you'll never have the time.
as long as you keep a straight face,
i will be there when you die.

12   The Dark (03:22)

trapped in gasoline, a lizard on a string, no one ever screams any more.
its called THE DARK. its not a sunny day for the dark.
let in the dark, then you you can sleep and fuck and park.
let in the dark, it's not another day for the dark.
let in the dark, then you can sleep and move and park.
so tight, i can't breathe, gods fingers chokin me,
like a prisoner on his knees,
beggin won't do a thing for me so c'mon (you can't fight it)
people, oh they're my thing these days,
they like to swim, and catch them rays.
MONEY, dont do a thing for me, im happy now, thats how i be.
it's called the dark.

13   By My Car (04:04)

14   Butch Cassidy (03:55)

butch cassidy i could've been your friend,
and rode with you and the sundance kid.
we'd laugh awhile and we'd smile a bit,
cause crimes like our arent counterfit.
they say you never even killed a man,
till it came right down to your final stand.
bullets flyin and the wounded cryin
and your buddy he's goin down.
get lower and the feelins show
and you gave off the final sound.
cause a soldiers death is so much better than defeat just hangin around.
defeat just hangin around.

15   I Think I'm Going to Hell (05:06)

16   [untitled] (02:42)

Carico i commenti...  con calma