"Paradiso + Inferno" è un film drammatico incentrato sulla tossicodipendenza e sulle dipendenze in generale. Se il trailer dava l'impressione di una cazzata infinita probabilmente avrete modo di ricredervi.
Danny (Heath Ledger) e Candy (Abbie Cornish) sono una coppia di tossicodipendenti che vivacchia come può, rubacchiando, chiedendo prestiti all' "amico di famiglia" Casper (Geoffrey Rush) e ai genitori di lei, che nutrono fortissimi dubbi verso la coppia. Nonostante ciò, i due decidono di sposarsi. Sempre a corto di soldi, vivono di espedienti tirando a campare, finchè Candy rimane in dolce attesa e i due devono cambiare qualcosa nella loro vita; quindi si rinchiudono quindi una stanza per stare lontani dalle tentazioni della cocaina (come si era già visto in "Trainspotting" di Danny Boyle).
Il film è diviso, come un spettacolo teatrale, in tre atti: paradiso, terra, inferno. La struttura ricorda un po', volendo, la struttura del dramma giapponese No: introduzione, distruzione, catastrofe.
Le atmosfere ricreate dal film sono quanto di più squallido, e mettono realmente a disagio lo spettatore: ovviamente, niente di nuovo, in quanto il tema della tossicodipendenza è già stato usato ed ab-usato. Ma le scene nella casa di campagna portano davvero inquietudine e angoscia, quando si insinuano nella mente di Danny la gelosia a causa del bellimbusto di campagna che sembra "provarci" con Candy.
I ruoli dei due personaggi richiamano la prima scena della ruota che gira: essi, infatti, si scambiano i ruoli, chi prima era arrendevole e nullafacente poi inizia ad impegnarsi per cavarsi fuori dalla situazione pietosa, e viceversa. La regia, tranne che in qualche scena, non dà particolari segni di maestria, ma si fa tranquillamente apprezzare. Benchè il recitato in qualche punto scada nell'estremo dramma (il trailer aveva riportato questi eccessi, scoraggiandomi molto), gli attori si fanno valere, e Geoffrey Rush è decisamente più di una macchietta.
Un film apprezzabile: certamente non un capolavoro, ma un buon film. Non fatevi scoraggiare dalle anticipazioni, potrebbe essere una piacevole sorpresa.
Carico i commenti... con calma