"20.000 DAYS ON EARTH" è il nuovo film documentario di Nick Cave , cantante australiano rock.indie famoso in tutto il mondo e famoso soprattutto negli anni 80/90 grazie al lavoro con la sua band.

Il film è un bellissimo documentario musicale sulla vita del cantante-cantaurore-autore in cui Nick sfoglia le pagine del suo diario partito fin da giovanissimo per arrivare ai giorni nostri; un viaggio tra la musica e i pensieri di un uomo solo ma , in contrasto, con tanti amici , collaboratori.

Un film lento, pieno di immagini surreali, un mondo a se, tutto sembra strano, offuscato.

Tante le collaborazioni del passato ma è la fine del film la vera chicca; una chiaccherata con Kylie MInogue all interno di un auto . L amicizia con Kylie era partita dalla collaborazione al pezzo "where the wild roses grow" che traghettarono l icona pop in dea di musica indie-pop-rock.

Con Kylie si passano cinque minuti mozzafiato a parlare di tante cose : successo, solitudine e amicizie.

"20.000 days on earth" presenta alcuni pezzi dal vivo di qualche concerto e alcune storie di come sono nate certe canzoni di Nick Cave.

Il film è stato fatto vedere nelle sale italiane solo il 2 e il 3 dicembre 2014.

Un bellissimo documentario a mio avviso, lo consiglio a tutti.