Io lo so che andare a cercare un Super Nintendo e questa cartuccia può sembrare una cosa da fissati. Io però l'ho fatto e sono stato ripagato ampiamente: non si tratta solo di effetto nostalgia, pigiare i tasti rotondi del joypad, soffiare dentro la cartuccia, cercare il canale su cui sintonizzare la televisione, ecco per me fanno parte dell'esperienza ludica che, se ricreata artificialmente (emulatori) risulta solo una pallida e anacronistica imitazione.

La raccolta in questione poi, è semplicemente il massimo: sul primo Super Mario Bros non dico nulla perchè non c'è nulla da dire, ma il terzo episodio, il capolavoro della serie per me, quello che più desideravo rigiocare fino a consumare la console, ecco resiste alla prova del tempo con altrettanta facilità e meriterebbe maggiore considerazione.

Tutto è come l'avevo lasciato: saltare su di un Koopa e tirarlo addosso a un nemico è un'emozione senza tempo, ma anche il fischietto nascosto nella fortezza del primo mondo (trucco scoperto grazie al Mago Dei Videogames), l'ansia che mettono i livelli in cui lo schermo "ti insegue" con quella musichetta accelerata che non fa altro che peggiorare il tutto, volare con Mario-procione grazie alla foglia e scoprire zone segrete, i blocchi invisibili, quelli che trasformano le monete in mattoncini, nuotare con Mario-rana, e potrei continuare per ore...

Se poi uno si stufa (ma com'è possibile?), c'è anche la possibilità di farsi una partitina a Super Mario Bros. 2 (che di Mario porta solo il nome e i personaggi, ma prende in prestito il gameplay da un altro gioco, Doki Doki Panic) o a Super Mario Bros: The Lost Levels (il vero sequel del primo Super Mario Bros, mai uscito in occidente).

Fateci un pensierino...