Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
  • Pinhead
    6 set 16
    Boh, io di grunge ci capisco poco, ma questo esordio per me è meglio di «Nevermind», la butto là così.
     
    • heartshapedbox
      6 set 16
      Bleach è una bomba in confronto a Nevermind!!!!!!!!!
    • Pinhead
      6 set 16
      E se lo dici tu che sei la sacerdotessa del grunge, mi fido ad occhi chiusi.
    • madcat
      6 set 16
      Per me decisamente migliore Nevermind. C'è da dire che sono due dischi estremamente diversi tra di loro. Però, come spesso ho scritto, in Nevermind, a mio avviso, c'è un evoluzione enorme dal punto di vista compositivo e del suono (per me un capolavoro e con In Utero faranno persino meglio); questo, pur essendo molto bello, è ancora acerbo e lontano dal capolavoro per me. Poi ovvio, si va a gusti. Capisco anche che chi ha amato visceralmente sto disco ha fatto fatica a digerire il successivo, per via della forte componente "pop" quasi assente qui.
    • heartshapedbox
      6 set 16
      Dovremmo contestualizzare i due album per capire la loro abissale diversità, dire che Bleach è acerbo e Nevermind fortemente pop è davvero riduttivo, ma mi rendo conto che apriremmo un dibattito davvero troppo lungo e forse anche già troppo dibattuto. Io personalmente preferisco Bleach,un album istintivo e libero.
    • Pinhead
      6 set 16
      Troppa fatica, dibattere.
      Vennero a Roma nell'89 con i Tad a portare il nuovo suono di Seattle; nessuno conosceva nè loro nè la Sub Pop; fu un concerto pesantissimo; c'era la postazione dove vendevano dischi e gadget, me lo comprai insieme a quello dei Tad; e forse è per questo che lo preferisco a «Nevermind». Lo sento più "vicino".
    • heartshapedbox
      6 set 16
      Non ho capito, hai visto i Nirvana nell'89 a Roma????e me lo dici soltanto adesso pineapple????e me lo dici così???!!!!!!! Comunque bravo pineapple, sotto sotto hai un animo grunge pure tu ♥
    • Pinhead
      6 set 16
      Eh! In realtà quelli famosi all'epoca erano i Tad ed i Nirvana erano "solo" gli opener. Tutto avresti potuto pensare, tranne che il giorno dopo sarebbero stati in cima al mondo.
      Che poi, pure «Nevermind» non è che fosse molto da MTV; come quei Green Day, quegli Offspring, quei Rancid; è stato una fiammata violenta. Purtroppo Kurt Cobain ha pagato il prezzo del successo per tutti; avesse resistito, forse oggi i NIrvana sarebbero ancora in piedi ma non sarebbero "questi" Nirvana.
    • De...Marga...
      6 set 16
      Come sempre, quando si parla di Nirvana, quoto madcat per quanto riguarda il loro migliore. Sarà anche per il fatto che li vidi proprio per il tour di Nevermind e chiusero il concerto con "Territorial Pissing". Inutile aggiungere altro. Anche se Bleach è un gran e grezzissimo esordio.
    • madcat
      6 set 16
      @[heartshapedbox] si, sono d'accordo sia riduttivo, ma era per capirsi insomma. Il cambiamento dall'uno all'altro disco è stato enorme, io l'ho visto come un'evoluzione pazzesca della sua scrittura e dell'attenzione e cura per il suono (e aggiungo anche dell'utilizzo della sua voce), ecco perchè ho utilizzato "acerbo" (rispetto a Nevermind) per Bleach e "pop" (il termine "pop" io lo utilizzo ovviamente per indicare il pop più nobile, quindi è sempre un valore aggiunto, per come la vedo io) per Nevermind che ha saputo unire sensibilità, appunto, "pop" a quella loro attitudine e suono profondamente punk/noise/alternative rock (e che è ciò che lo ha reso quella pietra miliare che è).
    • heartshapedbox
      6 set 16
      Secondo me sbagli a parlare di evoluzione nella scrittura,molti testi furono scritti a metà anni '80, addirittura Breed e Polly dovevano essere inserite in Bleach ma la tracklist era già completa.
      @[De...Marga...] ti facevo più tipo da Bleach sinceramente :D
    • madcat
      6 set 16
      Beh, ora se aveva scritto già alcuni testi non lo so, quello che, alle mie orecchie, è sempre stato chiaro è l'enorme cambiamento (per me una chiara evoluzione, ripeto) da Bleach e Nevermind. Ma è semplicemente il mio punto di vista eh, non voglio mica convincere nessuno eh, so che la maggiorparte su Deb preferisce Bleach o In Utero (In Utero personalmente anch'io lo preferisco a Nevermind, anche per ragioni personali legate all'importanza che quel disco ha avuto (e ha) nella mia vita) a Nevermind
    • madcat
      6 set 16
      *per scrittura io intendo il songwriting eh, non solo i testi (che peraltro hanno sempre avuto un'importanza minore, rispetto alla musica, nelle canzoni di Cobain).
    • heartshapedbox
      6 set 16
      neanche io voglio convincerti eh, ci mancherebbe :) il fatto che i testi siano stati scritti prima è un dato oggettivo, sul resto ne possiamo parlare quanto vogliamo, ognuno manterrà i propri gusti giustamente :) Bè In Utero che te lo dico a fare, penso che il mio nickname dica tutto :D
    • madcat
      6 set 16
      Non sapevo questa cosa di alcuni testi dei pezzi di Nevermind scritti all'epoca di Bleach, ma ti ripeto che per scrittura io intendo proprio tutto il processo della creazione del pezzo, non solo il testo. E poi, che ti devo dire, si vede che in quel momento era in una fase evolutiva "costante" pensa anche a "Sliver" scritta, se non mi sbaglio, all'epoca di Bleach anche quella (e infatti prodotta ancora da Endino): la differenza è enorme
    • Pinhead
      6 set 16
      E però, vedi che bell'ascolto che ne è venuto fuori ...
      Per quel che mi riguarda, preferisco «Bleach» al resto per le stesse ragioni che mi fanno preferire «The Days Of Wine And Roses» a «Medicine Show» o «Fire Of Love» a «Miami»: non li considero dischi più acerbi o meno evoluti, giusto più grezzi, come scrive DeMa sopra. E per me la grezzitudine significa tanto in musica. Ciao.
    • madcat
      6 set 16
      Ma anche In Utero è più grezzo di Nevermind, eppure lo preferisco, perchè contiene pezzi ancora migliori (a mio modo di vedere) di Nevermind. Per quanto mi riguarda il problema maggiore di Bleach non è il grezzume, ma proprio la non ancora del tutto sviluppata vena compositiva: è soprattutto li che secondo me è "meno evoluto" di Nevermind. Poi certo, c'è anche l'utilizzo perfetto dell'espressività della sua voce, non del tutto sfruttata in questo esordio.
    • Pinhead
      6 set 16
      Meglio così, ognuno ha il suo preferito, ci metto pure l'anplagghed e siamo tutti contenti (l'anplagghed è splendido, a parte gli scherzi).
    • heartshapedbox
      6 set 16
      E Incesticide non piace a nessuno? ;P
    • madcat
      7 set 16
      Incesticide ha dei pezzoni da 90!
  • omahaceleb
    6 set 16
    [italian version]: "ti piace vincere facile?"; [local version]: "c'è bellu cu mangi lu pane de osce, no?" Ciao heart!!
     

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati