Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
PERCHE' I GATTI DIPINGONO?
Mi era stato detto che l'addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
William Harvey Dana
Le doti artistiche dei gatti sono note da migliaia di anni. I gatti già nell'antichità sono stati considerati depositari di significati estetici e spirituali.
Scavi archeologici lungo le rive del Nilo hanno riportato alla luce papiri egiziani che raffigurano gatti con le zampe anteriori appoggiate su un muro, intenti a dipingere. Probabilmente, proprio per questa loro capacità di alzarsi in piedi e tracciare dei segni con i colori, i gatti furono considerati un tramite con le divinità, quindi, depositari di significati estetici e spirituali.
In Egitto sono stai ritrovati i corpi di gatti imbalsamati con preziosi amuleti appesi al collo e, nell'urna in cui erano stati deposti, la straordinaria presenza di rotoli di papiro raffiguranti tracce dipinte dalle loro zampette.
In molte altre epoche della storia dell'uomo si ritrovano numerosi disegni che rappresentano gatti-artisti intenti a dipingere. In un Bestiario del 950 d.C. circa, conservato alla Bodhead Library di Oxford, c'è un'illustrazione che rappresenta il potere spirituale felino con la presenza di due gatti all'interno di un laboratorio alchimista. Davanti a un cavalletto uno dei due gatti intinge di colore le zampette, e poi, dipinge segni astrali sulla tela.

Nel 1978 H. Busch e B. Silver iniziarono a interessarsi del fenomeno dei gatti che dipingono, cercando di capire i motivi che portano i gatti a usare i colori e a tracciare con le zampette segni geometrici sulla polvere o sulla sabbia.
Una parte del materiale fu pubblicata, nel 1994, nel libro dal titolo Why cats paint, dove sono presentate le ricerche di alcune Università americane e inglesi sull'argomento, per capire se il comportamento dei gatti-artisti dipenda dall'istinto di delimitare il territorio o se si possa parlare di un loro senso estetico. Comunque sia, alcuni dipinti eseguiti dai mici lasciano davvero a bocca aperta.
Carico i commenti...  con calma