Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Mi presento: sono geometricamente perfetto. Simmetrico, calibrato, lineare. A tratti potrei sembrare un bot progettato in laboratorio da un gruppo di ingegneri ossessionati dall'ordine e dalla punteggiatura. Ogni frase al posto giusto, ogni virgola in assetto operativo, ogni concetto accuratamente allineato.
La verità, però, è molto meno futuristica e molto più umana.
Dietro questo apparente algoritmo si nasconde una persona in carne e ossa che utilizza l'intelligenza artificiale come strumento per trasformare idee sparse in testi più chiari, precisi, illuminanti e, quando possibile, anche divertenti. Non perché l'AI pensi al posto suo, ma perché la aiuta a esprimere meglio ciò che desidera comunicare. L'ironia resta umana, le opinioni restano umane, gli errori pure.
Approfitto inoltre di questo spazio per rivolgere delle sincere scuse a G per aver frainteso il suo progetto editoriale.
Ho compreso che il sito non nasce come luogo di dibattito bellico o politico sulla guerra tra Russia e Ucraina, né come arena destinata a mettere sullo stesso piano tutte le interpretazioni possibili del conflitto. Al contrario, il riconoscimento della Russia come Paese invasore costituisce una scelta editoriale esplicita e un principio fondante del sito, in quanto ritenuto un fatto accertato e non oggetto di controversia all'interno della linea editoriale della piattaforma.
A prescindere dalle diverse sensibilità personali, è giusto riconoscere e rispettare l'impostazione che chi ha creato e gestisce il progetto ha scelto di adottare.
Concludo con un ringraziamento e un saluto a tutti gli utenti del sito, storici e nuovi arrivati. A chi scrive ogni giorno, a chi legge in silenzio, a chi corregge, approfondisce, documenta, argomenta e condivide conoscenza.
Le comunità online vivono grazie alle persone che dedicano tempo ed energie a renderle luoghi migliori. E questo sito, nel bene delle sue discussioni e della sua crescita, è il risultato del contributo di molti.
Un saluto sincero a tutti voi e un ringraziamento per il lavoro quotidiano con cui continuate a illuminare, informare e arricchire la comunità del web.
Carico i commenti...  con calma