Immagine di Paolo Veronese

Paolo Veronese

Scultore, Pittore o Fotografo

Paolo Veronese (Paolo Caliari, 1528–1588) è stato un pittore italiano del Rinascimento veneziano, noto per grandi cicli pittorici e tele di storia e soggetto religioso.

Nato a Verona nel 1528 e morto a Venezia nel 1588. Appartenente alla scuola veneziana, famoso per le composizioni monumentali e i grandi cicli decorativi; opere celebri includono Le Nozze di Cana e La Cena in casa di Levi. Era attivo nel XVI secolo e lavorò con una bottega che contribuì a molte realizzazioni.

Recensione della mostra "Paolo Veronese - L'Illusione della Realtà" (Palazzo della Gran Guardia, Verona, 2014). Circa 100 opere provenienti da gallerie e luoghi di culto, percorso tematico più che cronologico. Buona cura didascalica e audioguide incluse; prezzo del biglietto menzionato. Consiglio di concentrare l'attenzione su poche opere selezionate.

Per: appassionati d'arte, visitatori di mostre, studenti di storia dell'arte

 Sono poco meno di cento le opere presenti alla Mostra del Palazzo della Gran Guardia e provengono sia dalle più prestigiose gallerie europee sia da luoghi di culto (come "L'adorazione dei Magi" a me particolarmente cara perché sita nel Tempio di Santa Corona a Vicenza) o civili (per esempio "Il ratto d'Europa" da Palazzo Ducale a Venezia) pubblici e non.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 76456 Risoluzione: 640 x 480
Tu e Paolo Veronese
Chi conosce Paolo Veronese?
Carico...