Peter Cincotti è cresciuto a Manhattan: l'isola newyorkese del regista Woody Allen. Ricordate il film omonimo? Quel bianco e nero elegante e Gerswhin a dominare la colonna sonora.
Adesso immaginatevi quei classici locali che vedete solo nei film: tavolini, luci soffuse e un cameriere a cui chiedere "il solito". Cincotti è lì, sul palco a pochi centimetri da terra. Con lui il suo piano e i componenti della sua band: Peter Finck al contrabasso, Kenny Washington alla batteria e Scott Kreitzer al sax.
Magari, prima di accennare il suo prossimo pezzo, si soffermerà su qualche aneddoto della sua vita. Racconterà del suo primo approccio con la musica: a tre anni col piano giocattolo regalatogli dalla nonna. Quanti, quanti anni son passati. Quanti? Beh. Considerando il fatto che attualmente è studente del secondo anno dell'università della Columbia, direi che gli anni passati saranno relativamente pochi.

Ok, smetto di giocare con me stesso e con la vostra pazienza. L'artista in questione ha la bellezza di 19 anni, e nel suo cd d'esordio, pubblicato per la Concord Records di NY, dimostra che ogni tanto le eccezioni esistono. Chi può dar torto a Phil Ramone, produttore e scopritore di questo giovane talentuoso pianista?
Lo studente Cincotti è già musicalmente (e sorprendentemente) maturo: alternando sue composizioni come "I Changed The Rules", "Are You The One?", "Lovers, Secrets, Lies" (i cui testi, tra l'atro, provengono dalle mani della madre) a "classici" del jazz, sembra voler esternare la sua nitida passione per la musica e per il suo strumento.
Passeggia con calma e sicurezza tra repertori di artisti come Billie Holiday o Nat King Cole. Frequenta pezzi come "Fool on the Hill" dei Beatles, rivisitandoli in chiave jazz. Non sembra imporsi limiti, e dimostra di aver davvero gusto.

Tra tutti, merita particolare attenzione il brano "Sway", unica scelta della casa discografica sulla scaletta del cd. Nessuna forzatura: la proposta del brano di Dean Martin (artista Concord, non a caso) è stata accolta con entusiasmo da Cincotti, che ha subito lavorato sullo spartito evitando di ascoltare vecchie versioni del pezzo ("This song was new to me [..] I wanted to try to keep it as fresh as possibile").

Il suo è proprio un jazz fresco, a tratti swingato. Un vero piacere per le orecchie. Nel cantare sembra rifarsi all'intramontabile Sinatra, anche se la sua "onestà musicale" sembra quasi eclissare questo facile e banale accostamento. Davvero bravo.

Elenco tracce testi e video

01   I Changed the Rules (05:14)

02   Comes Love (04:17)

03   Are You the One? (03:55)

04   Sway (04:11)

When marimba rhythms start to play
Dance with me, make me sway
Like the lazy ocean hugs the shore
Hold me close, sway me more

Like a flower bending in the breeze
Bend with me, sway with ease
When we dance you have a way with me
Stay with me, sway with me

Other dancers may be on the floor
Dear but my eyes will see only you
Only you have that magic technique when we sway I grow weak

I can hear the sounds of violins
Long before it begins
Make me thrill as only you know how
Sway me smooth, sway me now

Other dancers may be on the floor
Dear, but my eyes will see only you
Only you have that magic technique
When we sway I grow weak

I can hear the sound of violins
Long before it begins
Make me thrill as only you know how
Sway me smooth, sway me now
You know how
Sway me smooth, sway me now

Other dancers may be on the floor
Dear, but my eyes will see only you
Only you have that magic technique
When we sway I grow weak

I can hear the sound of violins
Long before it begins
Make me thrill as only you know how
Sway me smooth, sway me now
You know how
Sway me smooth, sway me now
Sway me now

05   Miss Brown (04:16)

06   Lovers, Secrets, Lies (03:45)

07   Fool on the Hill / Nature Boy (03:46)

08   Ain't Misbehavin' (03:43)

09   Come Live Your Life With Me (04:46)

10   Spinning Wheel (03:09)

11   You Stepped Out of a Dream (03:17)

12   Rainbow Connection (04:03)

Carico i commenti...  con calma