- Cazzo ti avevo detto di resistere! Ma non potevi trattenerti? Sei come mio figlio, appena ripartito dall’Astrogrill: “papà mi scappa”. Echecazz …
- Ma che ci posso fare? Oramai è fatta!
- Sì sì è fatta. Vedi il casino che è venuto fuori, tutti a pensare a chissà quali cause per quei decano, undecano e dodecano: le più grandi molecole di composti organici scoperte finora su Marte, e in verità è solo che lì cacarono!
Apro gli occhi e, in penombra, vedo i due miei “amici” alieni che sbraitano e quasi vengono alle micromani in evidente stato di alterazione e, questa volta, non da alcol ma da incazzatura! Poiché è notte fonda cerco di intervenire, prima che qualcuno suoni alla porta ma è tutto inutile; nemmeno le classiche birrette che cerco di allungargli ristabiliscono la pace. C’è solo un modo che io conosco per portare serenità e che funziona sempre: un bel disco di reggae! Se funziona con i cani (giuro di aver letto un articolo di uno studio scientifico che prova ciò) funzionerà anche con queste due bestiole spaziali! Sarà perché il reggae non è mai stato solo un genere musicale ma un’identificazione totale tra uomo e dio, tra popolo e religione; è una visione del mondo e la musica è il messaggio. Ci sono, però, due grandi equivoci che ruotano intorno a questo genere musicale:
- ci si dimentica troppo spesso della notevole influenza che ha avuto nella musica pop (in senso generale), al pari di altri generi black quali il blues, il funky e il soul (ancora di più se si pensa a tutti i generi pre e post reggae di provenienza giamaicana: dal calypso allo ska fino al dub);
- l’associazione diretta tra il consumo di droga (anche se solo marijuana) ed il mondo del reggae.
Peraltro, il vinile che scelgo per ristabilire un po’ di serenità porta un titolo che alimenta l’equivoco numero 2: “Legalize It” di Peter Tosh, insieme al penultimo dei Wailers (“Catch A Fire”) ed al primo di Bob Marley & The Wailers (“Natty Dread”), i miei preferiti del genere nato in Giamaica e che ha conquistato il mondo a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Prima del 1976, Winston McIntosh (Peter Tosh) non era conosciuto quanto lo è oggi, sebbene fosse una delle principali forze creative dei Wailers, destino condiviso con gli altri membri di talento della band oscurati dal frontman Bob Marley e quando “Legalize It” fu pubblicato, Marley era già diventato una superstar internazionale. In risposta al successo di Marley e alla proposta disponibile di “Natty Dread”, Tosh pubblicò il provocatorio album di debutto con tanto di foto-ritratto in copertina mentre fuma ganja in un campo di marijuana. Sì perché Peter era un rivoluzionario vero, uno che diceva sempre quello che pensava e non aveva paura di denunciare le ingiustizie della società giamaicana. La traccia che dà il titolo all'album chiedeva la legalizzazione della marijuana in Giamaica e non lo sballo libero dei ragazzi nel mondo. Tosh era fermamente convinto che la marijuana fosse la guarigione per la nazione, pensava che l'erba desse alla povera gente un breve sollievo dai problemi della vita quotidiana e riteneva fosse per questo che il governo l'aveva dichiarata illegale. La canzone causò una tale controversia che fu vietata in Giamaica. Di conseguenza Peter, il più attivista tra i rastafariani, iniziò ad esser visto come un fuorilegge, condizione che lo accompagnò fino alla drammatica fine dei suoi giorni e più di qualcuno giura che dietro la mano del balordo omicida ci fosse la regia dello “shitstem” giamaicano, definizione dello stesso Tosh per descrivere il degrado della classe politica di Kingston.
Oltre a chiedere la legalizzazione dell'erba e anche con una certa ironia (“He maketh the grass to grow for animals. Jah make the herb for man”), nelle nove tracce che compongono l'opera Peter mescola la musica ad infuocate accuse giungendo alla realizzazione di un classico album reggae: una combinazione perfetta di brani orecchiabili e vivaci e una varietà di ballate e melodie più lente. Sebbene ogni traccia sia piuttosto semplice, la voce e la poetica nella scrittura non siano al livello di quelle di Marley, “Legalize It” è inspiegabilmente piacevole.
Come spiegare la meravigliosa dimostrazione di orecchiabilità di “Burial”? Una canzone così incantevole, basata su un ritmo solido comune alla maggior parte delle canzoni reggae ma che consente a Tosh di ondeggiare con la melodia mantenendone comunque la coerenza. Oppure la magia della traccia finto allegra “Whatcha Gonna Do” che contiene tutto quello che si può chiedere a una reggae song: allegria, testo ironico e graffiante accompagnato da una ritmica entusiasmante il cui testo racconta della brutalità della polizia e di una famiglia che viene arrestata per possesso di marijuana. Sebbene le canzoni siano tutte reggae nel profondo, contengono anche echi di altri generi in parte per la sua genesi con registrazioni tra Giamaica e USA, in parte grazie ai musicisti che Tosh ha radunato attorno a sé tra i quali il chitarrista blues Donald Kinsey che cambia completamente l'atmosfera in “No Sympathy” con alcuni riff rapidi in contrappunto alla chitarra reggae per giungere ad una versione molto più sentita e carica di sconforto rispetto alla versione dei Wailers pubblicata anni prima. E poi “Why Must I Cry” dal sapore funk che traspare dal suono del basso reso qui più profondo, una specie di canzone pessimista cantata in modo depressivo ma con un accompagnamento musicale raggiante e contagioso.
Quando mi alzo per girare il vinile mi accorgo che il più svelto degli alieni sta girando … un joint! Beh caro, non potevi scegliere momento migliore: parte la distesa spaziale di “Igziabeher (Let Jah Be Praised)” la più inebriante delle tracce grazie all'uso del sintetizzatore, forse il primo mai utilizzato nella musica reggae. Di questa traccia ho un ricordo personale: mia madre in più dormi che veglia durante un viaggio in auto dopo una giornata a mare alza a stento una palpebra e dice: “che bella musica” per poi riprendere con il più. La graziosa Ketchy Shuby, un brano allegro e ancora una volta una canzone che ti trasporta sotto una palma, conduce alla vera chicca della raccolta: “Till Your Well Runs Dry”. Sembra che l’ispirazione per questa traccia derivi da “You Don’t Miss Your Water”, singolo di debutto di William Bell, famoso per le sue collaborazioni con Booker T. Jones. I Wailers registrarono nel 1965 “When The Well Runs Dry” cambiando notevolmente l’opera di Bell e fecero propria la composizione aggiungendo l’arrangiamento ska, tipico delle loro produzioni di quel periodo. Sarà la versione di Tosh a rendere finalmente giustizia alla bellezza di questo pezzo trasformato in ballata con sorprendente ritornello reggae e impreziosita dai ricami di Kinsey.
Quando parte l’ultima traccia, “Brand New Second Hand”, ho la prova che il reggae funziona anche sui litigiosi visitatori spaziali che vedo dondolarsi dolcemente sul tappeto seguendo il ritmo di quest’ultimo gioiellino di un opera che, per me, è la migliore espressione del musicista giamaicano: il suo estro creativo, la forte personalità come vocalist unita all’essere un buon tastierista e chitarrista ritmico rendono speciale quest’opera grazie anche al contributo di due icone del genere: Rita Marley per i cori ed il leggendario Robbie Shakespeare per basso e armonica.
Elenco tracce testi samples e video
01 Legalize It (04:42)
Legalize it - don't criticize it
Legalize it and i will advertise it
Some call it tampee
Some call it the weed
Some call it Marijuana
Some of them call it Ganja
Legalize it - don't criticize it
Legalize it and i will advertise it
Singer smoke it
And players of instruments too
Legalize it, yeah, yeah
That's the best thing you can do
Doctors smoke it
Nurses smoke it
Judges smoke it
Even the lawyers too
Legalize it - don't criticize it
Legalize it and i will advertise it
It's good for the flu
It's good for asthma
Good for tuberculosis
Even umara composis
Legalize it - don't criticize it
Legalize it and i will advertise it
Bird eat it
And they love it
Fowls eat it
Goats love to play with it
02 Burial (03:58)
Them want I''(2x)''
Be com'a them funeral
Them claim say''(2x)''
Them are the general
''(2x)''
What a big disgrace
The way you rob up the place
Rob everthing you can find
Yes you did
and you'll even rob from the blind
You must see want I fe
com'a com'a funeral
and I no go
no one burial
yet you want I
com'a com'a funeral
make your friend come claim say, claim say
you are the geni???
Now we know the truth
yes we do
find you
wearing the boot
of taking people's business on your head,yeah
so might as well you be dead
''Chorus''
Let the dead bury the dead now
and who is to be fed, be fed
I ain't got no time to waste on you, no,no
I'm a livin man, I got work to do
right now
This man and that man
yes they are the same man
you taught us this just as well
that the rich man heaven is the poor man's hell
you must see want I fe com'a com'a funeral
natty no go no one burial
yet you want I
com'a com'a burial
make your friend come claim say
you are the geni....
04 No Sympathy (04:39)
I can't find
''Chorus:''
no love
no sympathy
what kind of love
they've got for me
I'm on my way
to happiness
where I can find
some peace and rest
When I'm in troubles yeah
only me only me feel the pain
no one good word of advice
from any of my so-called friends
''Chorus''
Might as well might as well
I get out of hell
hell could never be made for me
so I'm gonna search search
'til I'm free
No love no love
''Chorus''
I can't find no love
no no sympathy
what kind (3×) of love
they got (3×) for me
They don't love themself
so they can't love no one else
(2×)
I just can't find (3×) no love
I can't find (3×) no sympathy
I can't find (3×) no love at all
what kind of love (3×)
people got for me
I'm searchin'
05 Why Must I Cry (03:15)
Why must I cry
these tears from mine eyes
''(2×)''
Making believe you love me only
was my great sin whoa ''(3×)''
But I will never fall in love again
'cause only my heart feels the pain
Why must I trod
this lonely lonely road
why must I carry
this heavy heavy load
Making believe you love me only
was my great sin ''(3×)''
mmm my great sin
I'll never fall in love again
'cause only my heart feels the pain
feels the pain
sad pain
I will never fall in love again
'cause only my heart feels the pain
feels the pain
why must I cry these tears from mine eyes ''(2×)''..
07 Ketchy Shuby (05:02)
Come make we play some
ketchy shuby
and when me shuby
you feel ketchy
And when you're ketchy
don't make it drop
'cause if it drop
it will pop
And if it pop
no one can mend it
'cause if them mend it
you can easily bend it
so we ah go
''Chorus:''
ketchy, ketchy – shuby, shuby tonight
all night long we ah go
''Chorus''
tell me if you like it
''Chorus''
all night long we ah go
''Chorus''
It don't take too long to learn
just you do as I say
It may only take one hours or two
and by the next time you will know what to do
we ah go
''Chorus''
me and you ah go
''Chorus''
all night long we ah go
''Chorus''
mhmhm
''Chorus''
''(repeat first 3 verses)''
so we ah go
''Chorus''
all night long we ah go
''Chorus''
your mama don't like it
''Chorus''
your papa don't like it
''Chorus''
long time I'm waitin'
''Chorus''
get you right where you're
''Chorus''
all night long we ah go
''Chorus''
me and you ah go
''Chorus''
tell me if you like it
''Chorus''
all night long, all night long
''Chorus''
mhm, mhm
''Chorus''
''Chorus''
I know you sweet you
''Chorus''
I know you like it
''Chorus''
come back fi go
''Chorus''
''Chorus''
09 Brand New Second Hand (04:05)
Brand new second hand
you're only acting like
you are somebody
but I don't no say
you know nobody
You're only a show off
your painted face, yeah
but underneath that face
your just a disgrace
(Chorus)
You're just a brand new second hand gal
no man no wan' no
brand new second hand gal
you better go back around so
you're just a brand new second hand gal
You think it's the dress you wear
that make you a lady
get that out of your mind gal
you must be crazy
Mama used to tell me
long time ago yeah
not everything you see glitter is gold
Chorus
See you watch them pass i
well hidy-tidy
but them no-no say
you very nasty
Look 'pon you footback
look how them tough, yeah
and you jaw bone favor
spanishtown handcuff
Chorus
Dick know 'bout you
and tom do
and harry just 'round the corner
know 'bout you too
He got a police buk
and take it for fun
he must see no-no say
you judge to gun
Chorus
...take man fe idiot
you're just a brand new second hand...you're wicked
Fool ya, you fool ya...
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