"What we see and what we seem are but a dream, a dream within a dream"

Non fatevi ingannare dalle apparenze, questo film non è per signorine che amano immedesimarsi in avventure romantiche né per vecchie zie appassionate di fiction in costume che vivono tra merletti polverosi.
Questo film è brutale, indimenticabile e tratto da una storia vera. È datato 1975 e ha fatto conoscere al mondo il regista australiano Peter Weir, forse ai più conosciuto per "The Truman Show" e "L'Attimo Fuggente".

Siamo in un collegio femminile australiano, è il giorno di San Valentino dell'anno 1900. Le collegiali sono in fermento, si scambiano biglietti d'amore e di amicizia e aspettano con impazienza il tanto atteso picnic a Hanging Rock.
Hanging Rock è una montagna di origine vulcanica dove le pietre sembrano raffigurare volti minacciosi e dove la natura incontaminata e selvaggia si scaglia contro il rigore e la razionalità tipica dell'Inghilterra vittoriana, che è ben presente anche nella lontana colonia australiana.
Durante il picnic le lancette degli orologi si fermano alle ore 12:00, quattro ragazze chiedono e ottengono dalle insegnanti il permesso di fare un'escursione sulle rocce, il flauto di pan (suonato con invidiabile, metafisica emotività dal grande Gheorghe Zamfir) scandisce con naturalezza e leggerezza il susseguirsi degli oscuri e terribili eventi. Da qui in avanti l'atmosfera diventa irreale, onirica, sospesa nel tempo e nello spazio e niente sarà più come prima.

Che cosa è accaduto alle ragazze?

Mai nessun film è riuscito a creare nello spettatore così tanta apprensione, tensione e angoscia. Non ci sarà nessuno che spiegherà come sono andati i fatti, il senso di straniamento è assoluto, nessuna via di scampo.
La natura, nel bene o nel male, ha prevalso nella sua lotta al razionalismo e al progresso.

"Picnic A Hanging Rock" non è solo una bellissima, insuperata pietra miliare della storia del cinema, è un film fuori dal tempo, o, ancora meglio, uno spaccato di cinema fuori da ogni contesto spazio-temporale.

...Già, un film ed una vicenda estranei a qualsiasi collocazione spazio-tempo, proprio come quel giorno di San Valentino del 1900 ad Hanging Rock.