"Caos primogenio, back to the original"
Il Situazionismo aveva definito il Novou Realism come "l'apologetica della pattumiera", artisti come Cèsar e Chamberlain prendevano residui di oggetti moderni li toglievano dal contesto originario modificandoli secondo i loro desideri finendo per creare delle sculture.
Pinot Gallizio prendendo parte a situazioni come la "caverna dell'antimateria", essendo un anarchico che rifiuta per l'opera d'arte mercificata, con la sua opera più famosa inflaziona il concetto di valore artistico, oggetto concreto e insieme teorico che nella sua estensione in rotoli venduti al metro scandalizza i critici benpensanti. L'avversione all'economia è lampante, come la non accettazione del framework (cornice) o di qualsiasi cosa che sottolinei il fatto artistico.
La pittura puo' essere accettata solo come Detournement, come i lavori del maestro Debord, il gesto in sè e il rovescio della merce che si delinea nel dadaismo in positivo che vanno professando.
Il risultato artistico non è egregio anzi la pennellata è superficiale e dettata dalla casualità, non trasmette quell'emozione che hai di fronte un quadro di Dalì o davanti un affresco di Giotto, allizio nel 59' fu espulso dall'internazionale situazionista proprio perchè a causa dei suoi ingenti debiti dovette vendere alcuni rotoli di pittura, contraddicendo l'idea originale.
Tuttavia questo rotolo ha un valore sacro per tutti coloro che hanno letto la critica all'urbanistica e gli effetti dell'ambiente geografico sulla mentalita' dell'uomo sempre meno libera.
La pittura industriale doveva essere infatti scenografia di situazioni surreali giostrate da un regista, come il labirinto, ambiente situazionista per eccellenza.
L'amore per l'arte significa amore per la fantasia e disprezzo per il dio denaro, in qualunque occasione.
La pittura industriale la collocherei nell'arte idea, o concettuale dove la qualità stilistica è solo una particella rispetto alla trasmissione e discussione dell'idee.
Immagine: nel 2020 le persone prese dal loro egocentrismo non parlano più, non discutono, intrisi di cocciutaggine e amor proprio.
Alienation
Carico i commenti... con calma