Un balletto.

Questa meraviglia, questa sequenza ipnotica di suoni non è altro che la musica composta per un balletto. Mi riesce difficile immaginare degli esseri umani in grado di danzare su queste note, rendendo loro giustizia senza mortificarle o distogliere attenzione. Eppure in tanti lo hanno fatto anche se io non li ho mai visti. Quello che ho sempre saputo fare è ascoltare accostandomi ogni volta in modi diversi, a volte con il prioritario intento di scoprirne i segreti, altre con l'intenzione di lasciare che la musica riempisse un momento forse troppo vuoto. Ogni singola volta, però, non ho potuto fare a meno di arrivare alla fine quesi estraniata, esterrefatta dalla perfezione stilistica e compositiva che hanno fatto di questo "Schiaccianoci" una delle composizioni classiche più celebri di sempre.

Una favola per bambini, con protagonista una bambina che, la notte di Natale, vive in sogno un'avventura con il giocattolo nuovo che le è stato regalato e che il fratellino invidioso le ha rotto: uno schiaccianoci, appunto, a forma di soldato. Combatteranno il Re dei ratti e incontreranno la fata Confetto, poi torneranno a casa e lei si sveglierà. Detta così sembra un cartoon giapponese di serie B, tradotto in musica è uno stupendo viaggio nell'estro compositivo di un grande come Tchaikovskji, che regalò al balletto di San Pietroburgo nel 1891 (appena due anni prima della sua morte) un tema sinfonico su cui i ballerini dovevano interpretare la favola.

Non facile: i critici storsero il naso, Tchaikovskij era considerato un autore d'"elite" che aveva voluto abbassarsi a scrivere per il balletto; i ballerini, di contro, trovavano quella musica troppo sinfonica e impegnata per danzare.
Nella sequenza, senza dubbio i passi più famosi sono la marcia dei bambini e il valzer dei fiocchi di neve (atto I), la danza cinese e la danza della fata Confetto (atto II), pezzi immortali della storia del teatro in musica.

Non sono un'esperta ma una semplice appassionata e non me ne voglia chi ne capisce più di me se non posso fare a meno di accostare questa musica alla immortale trasposizione in immagini che ne fece Walt Disney in "Fantasia". Forse in molti lo considerano spazzatura, ma i funghetti cinesi o le fate del ghiaccio hanno fatto sì che io scoprissi in toto quest'opera e se non lo avessi fatto. . . che peccato sarebbe stato. . . 


  • geenoo
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    BBrava!
  • Festwca
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    Dagli 883 a Tchaikovskji? Bel salto, era un peccato che recensissi spazzatura perché scrivi bene. Adesso passa ai Butthole Surfers!
  • KrYsTaL
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    no calmino amico. sugli 883 posso darti ragione ma spazzatura a tchaikovskij nn direi proprio.
  • Festwca
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    Hai capito male: mi sono rallegrato perché sei passata finalmente ad un'ooera di valore, saluti
  • Festwca
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    oPera (ovviamente)
  • KrYsTaL
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    ah ecco :-) piccola lezioncina a chi giudica troppo in fretta e male!
  • Saputello
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    Non male la recensione, anche se non hai fatto neanche un commento tecnico. Tchaicovsky è uno dei miei preferiti in assoluto. Di questo balletto in particolare apprezzo le scelte timbriche degli strumenti (nella danza della fata dei confetti ad esempio) ed il registro, a metà tra la ritmica orecchiabile del balletto e la gravità di una sinfonia.
  • Dante
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    bellissimo e non dico altro
  • S4doll
    26 giu 06
    Recensione: Opera:
    visto? non dirmi che senti la mancanza dei cori di rinco che affollano l'altra sezione :)
  • The Punisher
    27 giu 06
    Recensione: Opera:
    Una recensione di un balletto classico non mi avvince molto. però è scritta bene as usual...
    • geenoo
      5 apr 12
      Quando leggo questi commenti me metto a piagne.
    • The Punisher
      18 mag 12
      Piagni piagni che c'hai da espià...
  • Hal
    27 giu 06
    Recensione: Opera:
    Non amo in modo particolare Tchaikovsky, è solo una sensazione, tutto qua. Comunque lascio qua come altrove il consiglio di lettura del libro di Volkov "San Pietroburgo" dove il nome del compositore emerge di frequente nella storia della città. Ciao
  • Wanderer
    27 giu 06
    Recensione: Opera:
    Passione, struggimento, romanticismo declinato all'estremo, nuances esotiche: c'è questo e tanto altro nel caleidoscopio coreutico dello Schiaccianoci. Buona recensione, magari avara di particolari specifici, ma spontanea e appassionata.
  • Grasshopper
    27 giu 06
    Recensione: Opera:
    Bene che qualcuno si sia ricordato del sempre sottovalutato Tchaikovskij. Personalmente preferisco le sinfonie (4^, 5^ e 6^ "Patetica" in particolare), o il pirotecnico Concerto n° 1 per pianoforte, o anche lo struggente concerto per violino. Però mi affascina anche la leggerezza fatata dei balletti (non solo Lo Schiaccianoci, ma anche Il lago dei cigni e La bella addormentata), frutto un'ispirazione ingenua e pura. I critici più severi bollano Tchaikovskij come "troppo melodico". Spesso per lo stesso motivo rimane fuori dai programmi dei concerti. Secondo me è una critica senza senso: la melodia non è mai troppa, purché non sia stucchevole. Tchaikovskij qualche volta lo è, ma non certo in questi balletti
  • KrYsTaL
    27 giu 06
    Recensione: Opera:
    giusto grass, sta cosa l'ho notata anch'io.
  • ZiOn
    29 giu 06
    Recensione: Opera:
    Bella Kry, il tuo stile caldo e salentino merita un bel voto :-)
  • josi_
    9 gen 08
    Recensione: Opera:
    Visto al Teatro Nazionale di Praga il 31 dicembre. Non so se era più fatato il balletto o il teatro, meraviglioso. Poi da vecchietto (fate o non fate) tornerò su questa pagina.
  • Deep-Frenk
    27 set 09
    Recensione: Opera:
    5 per l'umiltà; 5 per la passione e 5 per la scrittura. Complimentoni! E complimenti anche al Maestro Piotr Tchaikovsky, come hai detto tu, è un fiaba per bambini, ma a me m'appassiono molto anche perchè la tra la musica e l'arte visiva s'intrecciano alla meraviglia. Di nuovo brava!
  • Yftcfuf
    11 ago 21
    Recensione: Opera:
    Unica recensione decente a questo nome in the site, anche se ho sempre avuto repulsione nel guardare più di un secondo un ballerino on stage che non fosse Enzopaolo turchi o Billie Elliott. E 5 lo stesso, o firrei come Benno
  • ElPibeDeOro
    11 ago 21
    Recensione: Opera:
    Musica per bambini? Certo, la sensibilità e le emozioni tipiche di quell'età sono filtrate attraverso armonie talmente aggraziate che l'unica spiegazione che riesco a darmi è che Tchaikosvsky abbia attinto da un universo che non è il nostro. Capolavoro massimo.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Vedi anche
Umberto Bindi

Il Nostro Concerto

Debaser

La gente di Debaser - Parte 1

Precedente
C.S.I.

Noi Non Ci Saremo Vol.2

Successiva