Policleto di Argo
Diadumeno

Incredibile ma vero, nessuno ha mai recensito questa statua, anche se chiamarla così è piuttosto riduttivo, poiché ci troviamo davanti alla migliore opera di Policleto di Argo, un artista veramente eccezionale.

Eh si, scordatevi un qualsiasi Doriforo o Discoforo, questo è il vero capolavoro del nostro Policleto (pure scrittore del "Canone di Policleto", quindi un personaggio veramente multitasking)

Ma veniamo all'opera: vi è rappresentato un giovane atleta nell'atto del legarsi alla fronte la cosiddetta tenia, la benda della vittoria. Vi è una chiarissima applicazione del chiasmo (e immagino sappiate tutti cos'è il chiasmo), le proporzioni sono tutte molto naturali e scolpite secondo il Canone accennato poco fa, e nonostante l'azione sia difficile da immortalare, In questa opera risulta estremamente naturale.

Ma la cosa che fa schizzare questa statua nella top 3 della mia personale " top 10 statue greche del periodo classico " è come il volto sia leggermente girato verso una delle due braccia, come al voler accompagnare il movimento.

Insomma una statua stupenda e ingiustamente dimenticata, e anche se è rimasta solo la copia romana in marmo, sono sicuro che l'originale non sarebbe da meno.

Commenti (Undici)

asterisco
asterisco
Ingiustamente dimenticata? Ma se è in ogni manuale scolastico d'Europa!

Vik: Diciamo che il doriforo è più famoso (e ingiustamente dico io)
quel "multitasking" è piazzato proprio come una mossa di karate bastardo

asterisco: ahahah
Pagina psicadelica. Scappo prima che sia troppo tardi.

Poteva però scolpire pure le mani, gli artisti frettolosi non mi son mai piaciuti.

hjhhjij: Se osservi infatti, anche lui si sta chiaramente domandando dove caspita siano finite le sue mani.
Un 5 multitasking per l'idea.

tia
tia Presidénte onoràrio
Sono rimasto di sasso! Mi piacciono le prime canzoni, ma poi l'album stanca..

Vik: Non è male neanche il doriforo, per quanto sopravvalutato
tia: per nulla
Con tutto il dovuto rispetto al doriforo ehm, a questa statua "moche" (vaso funerario) del Perù però gli fa una bella pippa direi...

Vik: Immagino sia il manico
Comunque sembra che questo affresco abbia voluto raffigurare una divinità simile
Stanlio: no no non è il manico come supponi bensì una sorta di urna, ehm pure i cinesi non scherzano Statua di erotico a sesso cinese museo della cultura Cina Tongli grandi fallico erezione del pene Foto stock - Alamy
ZiOn: @[Vik]: l'affresco "cazzuto" è stato ritrovato a Pompei, giusto? Credo sia esposto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Vik: Penso di si, e raffigura un tal dio, Priapo, protettore dell’istinto sessuale e della fecondazione maschile
snes
snes
sembra Edward che si guarda le forbici e dice: "non mi ha finito".

tia: non si può certo dire se ne lavasse le mani del sistema..
tia: Mi autocensuro.
Stanlio: Tiene pure il muso assai scuro ed ingrugnito, è proprio vero il detto "una mano lava l'altra ed insieme lavano il viso"...
snes: "mi son cadute le mani e il pisello.
va beh, il pisello tanto ce lo scolpivano cos' piccolo che era come non averlo anche prima, ma le mani mi piacevano..."
JOHNDOE
JOHNDOE
Questa recensione fa schifo

Vik: Lo so
asterisco: Sei solo geloso perché lui ha una top 10 statue greche di periodo classico e tu no!
JOHNDOE: come so ste olive?
TataOgg
TataOgg
Finalmente vedo in te il quattordicenne che uno si aspetta.

ZiOn: I quattordicenni meritano rispetto! 😃
Vik: Ah quindi recensire dischi di gruppi sconosciuti non è da quattordicenne?
ZiOn: @[Vik]: credo non esista il "decalogo del quattordicenne". Recensisci quello che ti piace e se si tratta di arte, libri o bella musica tanto meglio.
TataOgg: Ah, Vik.. non dirlo a me che ho recensito i Batsalsa Experience Amori Traditi
Infatti avrò quei 16 anni, o giù di lì. :D

Potevi scrivere di più, su Doriforo e Policleto. E' un 5, farai meglio la prossima volta.
Attendo Fidia e i fregi del Partenone, adesso. Come Minimo.
ZiOn: @[TataOgg]: hai 16 anni? Capperi ragazzi, che generazione promettente. Ai miei tempi erano tutti con i maglioni Ralph Lauren e i Fay con il marchio in bella mostra.

Questa DeRecensione di Diadumeno è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link