"Con tutto il rispetto per i Negramaro..." firmato Le Mie Fragili Orecchie.

Gli Psychosun sono una band proveniente dal salento, il cui debut album risale ormai al 1997 ("Ever Ready"- Magenta Records). "Silly Things" (Urtovox) è la loro ultima fatica e il sound del gruppo sembra ormai consolidato definitivamente, nonostante etichette che chiudono, ettolitri di birra, testi scritti prima in inglese, poi in italiano, poi di nuovo in inglese eccetera. Chiariamo subito che il rock contenuto in "Silly Things" non ha la benchè minima pretesa eppure diverte, muove i fantasmi nell'aria e mette di buonumore.

Tre accordi, quattro e mezzo quando va bene, per un sound allo stesso tempo noisy e pop che rimanda spesso agli tati Uniti nel bene e nel male. Nel bene perchè a volte affiorano sonorità che sotto alla melodia zuccherosa nascondono gli indizi di quella corrente che fece grande Seattle nei primi anni novanta. Nel male perchè certi episodi punk ("Change My Time", un titolo per tutti) sarebbe stato meglio lasciarli ai Greenday e alle loro cravatte. Lampanti le influenze "vintage" di Television, Velvet Underground e Stooges ma non bastano per convincere appieno l'ascoltatore. Una volta ascoltata la prima parte del disco si capisce già come sarà la seconda, senza la minima possibilità di sbagliarsi. Riff e distorsioni garage, un sacco di "Yeaaah" e una voce che probabilmente calzerebbe a pennello per una band con un sound tagliente, più british e meno potente (i primi che mi vengono in mente sono i Rakes ma la lista sarebbe letterelmente The infinitas attualmente).

Ci si annoia non poco nei momenti acustici e rilassanti della produzione ecco perchè la parte più piacevole del disco è rappresentata da quegli episodi in cui Stefano Todisco (che un po' come Tom Verlaine qui si chiama Tobia Lamare) sembra quasi il Frank Black delirante di River Euphrates e i feedbacks quelli dei vostri amici cazzoni che, prima di sciogliersi, provavano il sabato pomeriggio con il sogno di girare qualche nazione e diventare famosi suonando e ubriacandosi come bisce impazzite. Beh, gli Psychosun lo stanno facendo già da qualche anno e pare che si divertano un sacco.

Carico i commenti...  con calma