Adam Ant, al secolo Stuart Leslie Goddard, è un simpatico saltimbanco del rock di inizio anni '80 che per due anni vive una stagione di successi d'alta hit parade come artista della corrente definita New Romantic, anche se in realtà si tratta di Pop-Rock infarcito con varie, astute trovate. Musica  da vedere più che da sentire.

Dotato di una voce melodica quanto basta, che esce da un corpo emaciato, truccato e vestito alla moda del tempo (un crocevia tra un indiano, un soldato inglese ed un pirata), Adam incarna un moderno cambusiere, anche bass-player, che riassume parte della storia del Settecento britannico e nordamericano. Nell'album antecedente, "King Of The Wild Frontiers", vestiva i panni di un pellerossa tutto treccine e colori da luna comanche, scampato per un soffio alle sgrinfie del manager burattinaio Malcom McClaren, già mentore dei Sex Pistols, che voleva trasformarlo in un altro meat puppet da manovrare a proprio piacimento. E' lui il "Prince Charming" di questo album datato 1981, il terzo con i suoi fedeli Ants nonchè quello che sfonda definitivamente nelle chart europee, inglesi soprattutto, grazie ad una polpetta di Pop-Rock-Punk e fiati, nel quale si vede la mano di Marco Pirroni il fedele braccio destro ed autore nonchè vera mente musicale della ciurma, buon chitarrista al servizio di una musica semplice, usa e getta, che vede nella presenza di due batterie un fattore di appeal spedito lestamente nelle classifiche inglesi da una campagna musica-immagine di grande rilievo, col motto "Antmusic For Sex People", esplosa nella scena londinese di inizio anni '80.

Il sottoscritto de-recensore è balzato sulla sedia all'età di undici anni visto che perfino su Topolino si parlava del nostro pirata rampognato dagli indiani americani, offesi a morte dai suoi colori portati in scena (www.fucine.com).  Negli album precedenti si  respirava un'aria di danza della pioggia al campo indiano, per poi partire alla ricerca del tesoro del pirata fischiettando in  riva all'oceano sotto l'insegna del "Jolly Roger", ma anche una sorta di auto celebrazione del personaggio in "Ant Music". In questo album sono di scena filibustieri patinati, da cuccagna  (non come i Running Wild), che sembrano usciti da un musical: ma la melodia qui è solo un pretesto, conta l'immagine giusta, scaltra, siamo negli anni'80 in fin dei conti.

"Stand And Deliver" è il singolo killer con trombetta iniziale e nitrire di cavalli, mentre Pirroni irrompe col suono hard della chitarra: la copertina del singolo spiega tutta la scenetta che fila al N°1 dei 45 giri anglosassoni. "Mowhok" invece ci porta nella Londra del 1730 con voci cantilenanti di donnacce simil jodel, davvero ossessionanti, che sfumano nel giro di chitarra di "S.E.X" un canzone riflessiva, una ballata stralunata con la soffusa ma anche gemente chitarra di Pirroni che domina il brano, dal sapore nostalgico; solo una parentesi che prelude all'ultimo motivetto in riva al mare, dove si suona l'ukulele e i pirati sono attorno al fuoco di bivacco. Più rock nel pezzo "Picasso Visita El Pianeta De  Los Simios": arpeggio didattico, chitarra ruvida e tarantella incalzante abbelliscono il pezzo che scade nel finale da puntina del vinile che salta, mentre più ritmata è "Scorpios" con fiatoni in evidenza. Da notare l'uso di due batterie in tutti i brani che suonano in perfetto accordo donando una marcia in più a qualche pezzo.

In evidenza anche "That Voodoo!" dagli accenti zingareschi e la chitarra punk che fornisce una direzione energica al brano, ma permane sempre un senso di insoddisfazione, come se mancasse l'energia necessaria per far decollare il brano, oppure il guizzo geniale per confezionare un brillante singolo pop. Il resto dell'album è da dimenticare, però col grande singolo "Prince Charming" al n°1 in Inghilterrra che è assai povero di idee, col ritornello-tormentone, che però rispecchia il gusto del tempo.

L'artwork del disco vede il nostro Adam in copertina, tutto truccato e vestito da soldato inglese, mentre sul retro ci sono i quattro Ants con Pirroni, in mezzo agli altri tre perché è un po' appesantito, agghindati da pirates "Ready For Boarding". Il nostro Adam anela al successo in terra americana e scioglie la band per continuare come solista portandosi dietro l'amico Pirroni e pubblicare nel 1982 "Friend Or Foe", una continuazione del vecchio sound in maniera più macchinosa (soprattutto nella ritmica) che riscuote ancora successo con il singolo "Goody Two Shoes" nei Top 10 dei singoli statunitensi. Un personaggio più famoso per l'immagine che per l'effettiva proposta musicale, anche se lui era lì quando il Punk è esploso.

Elenco tracce testi e video

01   Scorpios (02:44)

There's a gang in every town
I say that the rules be turned around
listen here from one who knows
be fearless just like the Scorpios

pretty, look young be fearless
like the Scorpion
pretty, look young be fearless
like the Scorpion
the Scorpion
the Scorpion

black's the colour watch the claws
with nails as sharp as Diana Dors
watching us is stopping you
from cruising Ugly Avenue



pretty, look young be fearless
like the Scorpion
pretty, look young be fearless
like the Scorpion
the Scorpion
the Scorpion

and if by chance you cling to hate
just rest assured it's your mistake

hold up your head, you know I'm right
the street's the place, tonight's the night
the night
the night look pretty, look young be fearless like the Scorpion
the night look pretty have fun, don't listen when you're told there's none...

02   Picasso visita el planeta de los simios (03:27)

03   Prince Charming (03:16)

Don't you ever, don't you ever
Stop being dandy, showing me you're handsome
Don't you ever, don't you ever
Stop being dandy, showing me you're handsome

Chorus:
Prince Charming
Prince Charming
Ridicule is nothing to be scared of
Don't you ever, don't you ever
Stop being dandy, showing me you're handsome

Don't you ever, don't you ever
Lower yourself, forgetting all your standards
Don't you ever, don't you ever
Lower yourself, forgetting all your standards

Chorus

Silk or leather or a feather
Respect yourself and all of those around you
Silk or leather or a feather
Respect yourself and all of those around you

Chorus

Don't you ever, don't you ever
Lower yourself, forgetting all your standards
Don't you ever, don't you ever
Lower yourself, forgetting all your standards

Prince Charming (2x)
Ridicule is nothing to be scared of
Prince Charming (2x)
Ridicule is nothing to be scared of

04   5 Guns West (04:57)

05   That Voodoo (04:11)

06   Stand and Deliver (03:33)

Stand and Deliver!

I'm the Dandy Highwayman
You're too scared to mention
I spend my cash
on looking flash
and grabbing your attention
The Devil take your stereo
your record collection
the way you look you'll qualify for next years old age pension

(Chorus)
Stand and deliver
your money or your life
HWOAH!
try to use a mirror
not a bullet or a knife
HWOAH!

I'm the Dandy Highwayman
so sick of easy fashion
the clumsy boots, peekaboo roots
that people think so dashing
so what's the point of robbery when nothing is worth taking?
it's kind of tough to tell a scruff the big mistake he's making

(chorus)

Stand and deliver
your money or your life
HWOAH!
try to use a mirror
not a bullet or a knife
HWOAH!
and even though you fool your soul your conscience will be mine
all mine

We're the Dandy Highwaymen
So tired of excuses
of deep meaning philosophies
where only showbiz loses
We're the Dandy Highwaymen
and here's our invitation
throw your safety overboard and join our insect nation!

(chorus)
Stand and deliver
your money or your life
HWOAH!
try to use a mirror
not a bullet or a knife
HWOAH!
and even though you fool your soul your conscience will be mine
all mine

qua qua
da diddly qua qua
da diddly qua qua
da diddly qua qua

continue to fade out......

07   Mile High Club (02:42)

08   Ant Rap (03:24)

Rap up!
Rap it up!

Put some wax on the trax and slide on outta here
Hane hane hane hane hane

Hatchets in the corner ears to the ground
Improve to the groove get down to the sound
Buttons and bows and bleu blanc rouge
All things lively must be used
Liberté, egalité, au jourd'hui c'est très très très
Voici l'opportunité nous incroyables

I got the moves they got the grooves
Summoned the Gods and they all approved
Bad vibes akimbo on the shelf
Bit of a rap thing going for myself
This gold on the teeth's no sense at all
It only matters when it's on the wall

I'm standing here with my four men
Let's start that rapping thing again:

Marco, Merrick, Terry Lee, Gary Tibbs and yours truly
In the naughty North and in the sexy South
We're all singing I have the mouth
In the naughty North and in the sexy South
We're all singing I have the mouth
I have the mouth

So tired of anarchists looking at me
Don't need their credibility
"Destroy," they say, "Defy! Condemn!"
As long as you don't destroy them
With twenty years of drugs and drink
I thought the time had come to think
About standing up and saying that
It's tragedy and such old hat

I'm standing here with my four men
Let's start that rapping thing again:

(I got) Marco, Merrick, Terry Lee, Gary Tibbs and yours truly
In the naughty North and in the sexy South
We're all singing I have the mouth
In the naughty North and in the sexy South
We're all singing I have the mouth
I have the mouth

These happy feet are all we need
Summoned the Gods and they all agreed
These feet won't stop they're in such a hurry
I knock it on the head and I go for a curry
Staying sober can be neat
Get drunk on these here happy feet
Keep on trying to pin me down
"Why a title for your sound?"
I'm standing here with my four men
Let's do this rapping thing again:

I got Marco, Merrick, Terry Lee, Gary Tibbs and yours truly
In the naughty North and in the sexy South
We're all singing I have the mouth...

In the naughty North and in the sexy South
We're all singing I have the mouth... (repeat until:)

In the naughty North and in the sexy South
We're all singing
And I have the mouth
And you have the mouth
And they got the mouth



© BMG Music Publishing Limited

09   Mowhok (03:09)

London town 1730
women drunk, children dirty
they'd seen the pictures from afar
down in Gin Lane
over the bar

yo ho ho - Mowhok!
yo ho
yo ho ho - Mowhok!
yo ho aee yo ho ho hoh

here we are in the eighties
Mohican, proud and fair
goes to show that a fashion
can survive


so beware!

yo ho ho - Mowhok!
yo ho
yo ho ho - Mowhok!
yo ho aee yo ho ho hoh

ha ha hilla hey hallah hollo lo ho
Mowhok!
ha ha hilla hey hallah hollo lo ho
Dey hoh
ha ha hilla hey hallah hollo lo ho
Mowhok!
ha ha hilla hey hallah hollo lo ho...

10   S.E.X. (05:10)

Carico i commenti...  con calma