C'è stato un momento della mia vita musicale in cui compravo ogni disco prodotto da Ross Robinson a scatola chiusa sapendo che sarebbe stato una figata pazzesca. Questo periodo s'è interrotto con "...Burn, Piano Island, Burn" dei The Blood Brothers. Da quel momento mi son ben guardato dal non ascoltare prima di acquistare ciò che portava il suo zampino. In casi come questo dei Repeater trovando persino delle buone sorprese.
Non sono mai stato un fan dell'ondata degli """"""eredi"""""" dei Joy Division come White Lies o gli Editors, ma in questo caso (e in quello degli O.Children) sono rimasto piacevolomente sorpreso. Il perchè è presto detto. Questo gruppetto ha un cantante che propone un lirismo che smuove davvero qualcosa, una voce particolare e non sempre "adatta" al genere proposto. Anche dal punto di vista dell'impianto musicale però trovo delle sortite di emotività veramente piacevoli.
Il disco si apre con la "lirica" "Yours And Mine" con una voce al limite della sofferenza che viaggia su di un tappeto di "rumori-umori" chitarristici che a poco a poco introducono gli altri strumenti, mentre la voce continua il suo cammino di deumanizzazione, che va a sciogliersi in un mare emotivo, e cresce cresce fino ad esplodere con un attacco chitarristico. L'attacco indie-danzereccio di "To Swallow Last Goodbyes" è un fiume in piena che infrange le sue onde su un refrain rallentatissimo e rarefatto, fino a strofe pregne di rabbia soffocata. "Black And Selfish Love" è quasi epica, e nel ritornello la voce di Scott Krolikowski rasenta le punte di angoscia del giovane Jonathan Davis (quello odierno potrebbe anche finirla lì con le stronzate (difatti mica a cazzo Munky dei Korn lo ha reclutato per la sua nuova band, i Fear And The Nervous System, di cui vi consiglio d'ascoltare il primo estratto dall'album in uscita chissàquandocazzo), e le chitarre disegnano svolazzi melodici, in contrappunti dallo stile the edgeiano.
Insomma, non proprio il disco dell'anno ma veramente triste e sconsolato. Adatto all'estate. Buon postferrastronzo.
Carico i commenti... con calma