Oibò! Elio e le storie tese ne hanno combinata un' altra! No, non recensisco il nuovissimo singolo "Storia di un bellimbusto" (tra l'altro di una piattezza e pochezza di idee preoccupante). In effetti, dovrei dire che Rocco Tanica ne ha combinata un'altra. Si, Rocco ha scritto un libro.
"Scritti Scelti Male" (2008) è una divertente raccolta di scritti (appunto) assortiti in modo assolutamente confusionario, malamente (appunto).
La prima fatica letteraria del nostro Rocco-Sergio Tanica-Conforti rispecchia in maniera sorprendete la discografia del suo gruppo: molti, moltissimo colpi di genio e qualche caduta (di stile) nell'insulso e nel noioso. Il tutto tenuto insieme da una vena comica estremamente surreale.
Si nota anche la vicinanza alla comicità di stampo "zelig" (Rocco è grande amico di Claudio Bisio e gli Elii vengono spesso ospitati in trasmissione), come nella poesia "Ti ho dato-1" che ho scritto a conclusione di questa recensione. In questo libro c'è di tutto, dal racconto alle "brevi recensioni di opere e giudizi sulle persone", dalla poesia a rivelazioni inedite sull'assassinio Kennedy o su Charles Manson. E Rocco sfrutta di tutto per farci sorridere: perfino la dedica. Come già accennato ci sono momenti davvero inutili in questo libro, riscattati però da lampi di genio assoluto, come, giusto per dirne uno, i "grandi classici in un massimo di cento parole con la funzione sunto automatico di Word" (da oscar i riassunti de "I Promessi Sposi" e soprattutto de "La Locandiera" di Goldoni).
Vivamente consigliato ai fan sfegatati degli Elii, anche se comunque questo rimane un libro spassoso, e invito quindi tutti a dargli una letta, con il disimpegno e la leggerezza che merita.
Ti ho dato - 1
Ti ho dato cento euro
E non hai voluto fare l'amore
Ti ho dato duecento euro
E non hai voluto fare l'amore
Ti ho dato trecento euro
E non hai voluto fare l'amore
Ti ho dato quattrocento euro
E hai voluto fare l'amore
Ho pensato:
Ho capito come funziona.
La volta dopo
Ti ho dato in prima battuta quattrocento euro
E non hai voluto fare l'amore
Sono rimasto con un palmo di naso
Ti ho dato settecento euro
E non hai voluto fare l'amore
Mah?
Ti ho dato seicento euro
E hai voluto fare l'amore
E' davvero un mondo
Al di là della mia comprensione.
Carico i commenti... con calma