Non è mai troppo presto per iniziare ad ascoltare buona musica.

Questo devono aver pensato i geniali autori della serie "Rockabye Baby! Lullaby Renditions.." che hanno avuto la meravigliosa idea di riadattare i classici del rock trasformandoli in dolci ninna-nanne strumentali per i più piccoli. Tra i numerosi artisti che hanno subito questo trattamento (AC/DC, Metallica, Beatles, Led Zeppelin, la lista è lunghissima) ci sono anche i Nirvana.

C'è da dire che fa sicuramente un certo effetto ascoltare canzoni che hanno fatto la storia del rock come "Smells Like Teen Spirit" in versione "carillon", ma il risultato è altamente sofisticato. Ogni singola nota, riprodotta in maniera assolutamente fedele, viene arricchita da effetti sonori che sfiorano lo psichedelico, grazie all'ausilio di xilofono (strumento principale), glockenspiel, mellotron e vibrofono, che trasformano il rock ruvido e sanguigno dei Nirvana in leggiadre armonie che rilassano e, allo stesso tempo, quasi ipnotizzano.

Il progetto è stato creato espressamente per aiutare la prole appena nata a prendere sonno, ma si fa apprezzare anche da chi ha più di due anni e con queste canzoni ci è cresciuto. Un occasione poi, per capovolgere la clessidra del tempo e tornare indietro a quando anche noi ciucciavamo il dito nella nostra culla, mentre la mamma ci cantava "Stella stellina, la notte si avvicina, la fiamma traballa, la mucca è nella stalla ecc..". Chissà invece come cresceranno questi fortunati (?) neonati che si addormenteranno con le atmosfere delicate ma anche un po' sinistre di questi "baby Nirvana".

Saranno dei geni della musica o resteranno traumatizzati per il resto della vita?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Carico i commenti...  con calma