salve ragazzuoli, questa è la mia prima recensione, spero quindi che apprezziate!

il titolo in questione penso che quasi tutti lo conoscano e lo abbiano giocato su una ps2 o un pc oppure lo abbiano solamente sentito accennare da qualche amico e\o riviste-siti internet-parodie etc....

ma prima di parlare del cosidetto gioco, un po' si storia!

la saga di grand theft auto o "GTA" nacque come progetto per nintendo 64. Il gioco si sarebbe dovuto basare su varie missioni per salvare il mondo in un ambiente aperto e libero, ma il progetto fu scartato e recuprato anni dopo con il titolo di "body harvest".

DMA design, creatori di "lemmings", decisero quindi di basarsi su un gioco che avesse un criminale come protagonista, ma ovviamente la console nintendo era molto severa riguardo questa tiplogia di videogames, così lo sviluppo ebbe luogo sulla Play station e, successivamente, anche su Windows.

nel 1997, uscì quindi Grand Theft Auto e subito il titolo attirò a sè numerose polemiche, a causa della sua pubblicità volutamente trasgressiva per far sì che il titolo venda di più. Inutile dire che tutto il polverone mediatico creatosi intorno alla serie non fece altro che far conoscere il gioco e vendere molte copie.

Il successo fu enorme, tanto che più tardi uscirà anche un DLC ambientato a londra negli anni 60, intitolato London 1969 e su pc london 1961.

nel 1999 uscì il suo seguito, GTA 2, che migliorò la formula del predecessore in termini di gameplay ma ambientato in una sola città, Anywhere City. Anche qui le critiche piovvero a manetta.

i primi capitoli sono in 2d con la visuale a volo d'uccello. Non esisteva una trama, perchè il tutto era formato da missioni da svolgere per vari boss, ovviamente parodie di gangter mafiosi o criminali da strapazzo. Già da questi 2 rudimentali capitoli si vedevano tutti gli elementi che avrebbero reso in futuro GTA una saga che entrerà nell'immaginario collettivo: polizia, cazzeggio, parodia dell'america e del sogno americano etc...

Ma la svolta avvenne nell'anno 2001 quando uscì GTA 3, gioco storico non sollo della saga, ma di tutti i videogames in generale.

Per la prima volta abbiamo a disposizione una mappa in 3D tutta da visitare, un filo di trama, molti personaggi secondari tra cui mafiosi siciliani, yakuza, triadi cinesi e imprenditori corrotti.

il protagonista era muto e non parlava mai, ma da Vice City in poi i protagonisti parleranno tutti. Claude Speed era il giocatore stesso che si divertiva a uscire dal monndo ordinario e tranquillo per scatenare l'inferno in città.

Un capitolo con alcune difficoltà di sviluppo a causa dell'attentato alle torri gemelle e, proprio per questo motivo, l'uscita ritardò togliendo via missioni bombarole, tagliando le ali al Dodo, l'unico aereo presente (e inguidabile per giunta) e un paio di altre cose.

GTA 3 rimane nella storia dei videogames per aver introdotto il concetto di "open world", tanto che genererà diversi cloni nel corso degli anni.

un anno dopo uscì Vice City che migliorò la formula del predecessore introducento molte missioni secondarie e una città più figa stile Miami Vice.

un protagonista carismatico, tante cose da fare e colonna sonora fighissima ne fanno di questo titolo quello più amato della saga, quasi alla pari con San Andreas che ora recensiremo.

Uscito nel 2004, San Andreas stupisce tutti per le sue dimensioni, per la trama, i personaggi ben definiti e la varieà di luoghi.

Partiamo dalla trama: Carl Johnson è un afroamericano trasferitosi a Liberty City per dimenticarsi il suo passato da gangsta con la groove street family, una gang di strada di Los Santos nello stato di San Andreas.

Tornato a casa per salutare la sua famiglia scopre che sua madre è morta a causa di un attacco della gang rivale, i Ballas. CJ, quindi, decide di ritornare al servizio della sua gang e riconquistare il terreno perso.

Pian piano però, tutto va a rotoli a causa di una serie di eventi tra cui due ufficiali di polizia corrotti che incastrano di continuo il povero CJ (doppiati tra l'altro da Samuel L. Jackson e Chris Penn-Eddy il Bello) e molto altro che non accenno per spoilers.

La trama parte lineare, ma poi si interseca con varie missioni ed eventi per poi arrivare ad un lieto fine.

Le missioni sono tantissime e varie (sembra ce ne siano più di 100) e solo la storia principale vi ruberà molto tempo, i passatempi sono tanti, come le gare negli stadi, la ricerca dei ferri di cavallo e delle conchiglie sparsi per la mappa, tantissimi veicoli tra cui gli aerei di linea e pure un hovercraft terramare molto raro.

Il gioco è strutturato come un GDR. Il grasso, i muscoli, il sex appeal, il rispetto etc... sono delle statistiche che aumentano o si abbassano a seconda dei casi. Se non mangi nulla per un periodo di tempo perderai energia e grasso, se andrai in palestra aumenterai la muscolatura, se nuoti molto sott'acqua migliorerai l'apnea, se esci spesso con le tue fidanzate migliorerai la forza del tuo pistolone e così via.

Inoltre potrai acquistare case sparse per lo stato e fare video-scommesse o giocare a poker... cazzo, ti rovini la vita!

San Andreas è forse il GTA più esplorabile in termine di interni, siccome comprende pizzerie, fast food, discount, negozi di armi, casinò, luoghi semi accessibili attraverso i bug come l'area 69, le tue case, alcuni luoghi delle missioni e stazioni di polizia.

I cheats sono tanti e ti permettono di volare con la macchina, aumentare i soldi, diventare muscolosi, fare super salti e fare pugni stile Chuck Norris, ovvero che ucciderai con un solo gesto metà città.

Alcune CURIOSITA':

-su pc il gioco è moddabile, ovvero che puoi aggiungere veicoli, luoghi, interni, skin e modificare la gafica rendendola più realistica etc...;

-sono presenti molti personaggi secondari provenienti dai GTA passati: Claude Speed muto e tranquillo gareggiante a gare clandestine, la sua futura nemica e puttanone Catalina, qui pazza maniaca e fidanzata di Claude, il manager musicale Kent Paul che ora fa il manager del cantante indie Maccer, l'avvocato Ken Rosemberg che ora ha dei problemi con la mafia di GTA 3 e i due meccanici Jethro e Dwayne;

-il dj di K-DST, Tommy the Nightmare, è doppiato da Axl Rose;

-il gioco è famosissimo anche per le sue infinite leggende metropolitane come l'assassino della motosega nel Panopticon, il Bigfoot nei boschi di Back o' veyond, le "Glendale" fantasma semidistrutte e impossibili da riparare presenti nel deserto e nella foresta, dove si dice che si muovano da sole (ma quello era un bug), l'uomo in nero che sussurra frasi da X-files come "stanno arrivando!", l'area 69, i fotografi suicidi, il lago fantasma e anche l'epsilon program;

-proprio l'epsilon program è fonte di una delle cose più assurde del gioco.

si tratta di una parodia di scientology, ma questo mistero non è stato smentito dagli sviluppatori. Al contrario, è stato arricchito, al punto che la gente ci credeva davvero, perdendo tempo ad eseguire dei procedimenti assurdi come cercare una macchina rossa con un'ammaccatura con un pedone vestito di blu e farla andare SENZA AMMACCARLA fino a un determinato punto.

Inotre su GTA 5 l'epsilon è diventuto realtà, con Chris Fornage che ti appare davanti quando muori per la prima volta in GTA online!

-se nella palestra di Ganton usi il jetpack e sali su un angolino buio alla tua sinistra, entrerai nella parte "scartata" del gioco, costituita da interni non usati o aree usate per i filmati, come il garage di Doherty.

Se non avete ancora giocato questo gioco e avete un buon pc o una ps2, vi consiglio vivamente di provarlo!