Dopo il successo di GTA 3, la rockstar decide di capovolgere completamente lo stile cupo ed urbano dei primi anni 2000 ad uno stile allegro, colorato e festaiolo con il suo nuovo capitolo.

Vice City è ritenuto da alcuni il GTA più bello ed anche il più carismatico per lo stile anni 80, il protagonista carismatico (doppiato tra l'altro da Ray Liotta!) e l'introduzione di alcuni elementi importanti per il successivo sviluppo della serie che verrà migliorato da San Andreas come l'introduzione delle moto, degli elicotteri, del primo aereo vero e proprio (e non il Dodo con le ali tagliate del terzo, perchè era quasi impossibile da pilotare), l'acquisto delle proprietà e la maggiore varietà di situazioni ed eventi.

La storia è ambientata a Vice City nel 1986, quando il tirapiedi della famiglia Forelli, Tommy Vercetti, viene rilasciato dopo 15 anni passati in carcere a causa di un pluriomicidio. Sonny Forelli decide di mandare Tommy a Vice City per concludere un affare con la droga. Sfortunatamente viene tesa un'imboscata e alcuni dei presenti vengono uccisi tra cui Vic Vance (protagonista dello spin- off su psp), ma Tommy riesce a scappare. Grazie all'aiuto del fratello di Vic, Lance Vance, Tommy scoprirà il mandante dell'imboscata e ne guadagnerà la sua villa e i suoi affari, diventando il nuovo signore della droga della Città. Ma Sonny vuole i soldi dell'affare e comincerà a perdere la pazienza...

La trama si ispira moltissimo al film Scarface, così come la villa del boss Diaz e l'easter egg dell'appartamento 3-C, che si rifà alla famosa scena della motosega, mentre l'ambientazione e molti personaggi si ispirano a molte serie tv del periodo, tra cui Miami Vice (a proposito, il doppiatore di Lance è Philip michael thomas!) e le musiche si rifanno allo stile di quel periodo: il pop di Flash FM, l'hair metal e l'hard rock di VROCK, la new wave di Wave 103 etc...

La giocabilità è praticamente identica al terzo capitolo, solo che come già detto prima sono state aggiunte le moto e l'acquisto di proprietà, come il Sunshine Autos, dove dovrai recuperare alcune macchine, il night club Pole position, la fabbrica di gelati Cherry popper, (che in realtà è una copertura per delle sostanze ambigue), la discoteca Malibù e molti altri. Da queste proprietà si attiveranno varie missioni, alcune molto simili a quelle principali (come il colpo in banca) e, una volta terminate tutte, potrete guadagnarci un tot di dollari al giorno.

Ad occhio la mappa è meno grande di Liberty City, ma secondo me è meglio costruita e contiene più oggetti d'interesse, siccome quella del terzo capitolo aveva due negozi in croce (ma con San Andreas il tutto migliorerà ancora).

I personaggi sono molto più carismatici e riconoscibili rispetto a quelli del terzo e la trama è ben raccontata e delineata.

Insomma, questo capitolo, pur mantenendo quasi inalterata la giocabilità, rappresenta un grosso passo in avanti per la serie, anche se il passo del gigante verrà fatto con San andreas:-)!

Carico i commenti... con calma