A seguito dell'Alice di Tim Burton, una passerella pensata per l'attore Johnny Depp e per intascare ingenti quantità di danaro, ecco che il produttore Joe Roth torna all'azione, con un nuovo capro espiatorio, la favola di biancaneve, e con un parterre di attori bellocci, tra cui Kristen Stewart.

C'è da dire che le prime sequenze del film mi avevano lasciato ben sperare, ove un'ispiratissima/bellissima Charlize Theron si cimentava nell'essere il più cattiva possibile; impossessandosi di un regno intero seducendo e pugnalando un re vedovo, incarcerando poi la di lui figlia, con l'ausilio del fratello. Ma ecco che il testimone viene ceduto proprio alla figlia, biancaneve (la Stewart) che riesce ad evedare dalla torre d'isolamento: ed è così che il film inizia a planare fino ad arenarsi su scarrozzamenti e scaramucce tra questa e le guardie della nuova regina, foreste incantate, e gl'immancabili 7 nani.

Il cacciatore del titolo, inizialmente assoldato dalla regina, prende le parti di Biancaneve, insegnandole un unica mossa per difendersi (che non faremo fatica a capire contro chi verrà utilizzata). Anche la rivalità a suon di primi piani per capire chi sia la più bella, se Biancaneve o la regina, non va a segno; nessun reale scontro tra le due; scene d'azione ridotte all'osso, ed effetti speciali ineffettivi. Una produzione che si regola su un regime molto elementare (non fastidioso, intendiamoci), che semplicemente non cattura l'attenzione, se non forse dei più piccoli. Un finale scontato come raramente si era visto non fanno altro che deludere definivamente le premesse e il potenziale molto grande del progetto; che indubbiamente non fa il minimo tentativo di sganciarsi da formule già testate e di sicuro riscontro come appunto Alice o Twilight o Harry Potter. La stessa Stuart aveva recentemente partecipato a "Zathura", dagli incassi molto ridotti, ma che aveva saputo riportare alla mente i film fantasy degli anni ottanta.

Non rimane che sperare, almeno per me, nel pressoché omonimo predecessore (di un paio di mesi), dove era invece Julia Roberts.

Carico i commenti...  con calma