Mi accingo a questa recensione quasi con un senso di sfida. Chi ha letto altre mie recensioni sa che in genere vado a "caccia" di strutture musicali piuttosto oggettive, indipendentemente dall'etichetta o dalla considerazione che un disco si porta dietro. E' il 1979. E' generalmente ritenuto che Carlos Santana in quell'anno abbia terminato la sua missione artistica, prima come una delle rivelazioni dell'era Woodstock, culminante nello straordinario terzo album, poi come adepto del misticismo più raffinato, iniziato con la svolta di "Caravanserai".
Questa del 79' è ritenuta la terza svolta: "purtroppo" quella commerciale. Ma è poi proprio così? L'album di quell'anno, che concretizza questa svolta, è "Marathon", un disco dove appaiono evidenti in ogni caso diverse novità: Debutta alla voce il cantante Alex Ligertwood e il sound si fa decisamente più rock, più duro... ma anche inaspettatamente melodico. E qui sta un po' il riscatto di questo disco. A costo di attirarmi molte critiche posso affermare che questa è un opera più intrigante di ciò che sembri in apparenza. Indubbiamente il buon Carlos non si è mantenuto in seguito a questi livelli, pur nella sua fase commerciale; questo è fuori discussione. Ma quest'album contiene delle tracce di quell'assolutismo, di quell'oggettivazione, che da sempre ritengo fondamentali nella musica. Ed è interessante approfondire un altro po' questo concetto.
In teoria non esiste musica bella o brutta: esistono pezzi in cui la componente oggettiva dell'emozione è più o meno in evidenza. "Marathon" è oggettivamente un buon disco e questo trascende l'etichetta di "commerciale" che gli è stata attaccata; altrimenti, portando all'estremo questo ragionamento, potremmo dire che tutti i capolavori della musica che hanno venduto magari milioni di copie, sono di natura commerciale... Quello che colpisce di "Marathon" è la sua compattezza, non solo musicale, ma anche tra le atmosfere dei brani e il "concept" emotivo dell'album che rimanda a un modo Greco-mitologico e primordiale. E' questo il pregio maggiore dell'album. Diamo un'occhiata ai brani: La Title Track apre il disco in maniera epica e roboante, con le immagini degli atleti greci che corrono nel fuoco come appaiono sulla splendida copertina: E' il mondo antico, l'origine della civiltà. Dopo la parentesi rock di "Lightning In The Sky" dove Ligertwood esprime tutto il suo potenziale, c'è il primo gioiello del disco: "Aqua Marine" racconta nelle sue atmosfere i viaggi di Ulisse, degli Argonauti, ma forse anche quelle spiagge tropicali sulle quali Cristoforo Colombo sbarcò dalle caravelle. La pietra dello scandalo si intitola "You Know That I Love You" il brano che raggiunse i Top 40... Bè, canzone d'amore epica e drammatica, bisogna accettarla per quello che è. Ma l'album si avvale senz'altro dell'accoppiata "Stand Up/Runnin" per certi versi il miglior brano del disco. Ritmica serrata, basso insistente, assolo nell'intermezzo e poi tutto sfocia in "Runnin" dove la chitarra ricama un assolo veramente assoluto. Ora il disco può scendere tranquillamente nel suo versante finale. Dopo la discreta "Summer Lady" si arriva alla terza perla dell'opera: "Stay (Beside Me)" é la luce di un sole estivo dopo un temporale sopra un incontaminato mare Greco. "Hard Times" chiude l'album in maniera dura ma ancora sottilmente epica. Insomma qualcosa di ben più di un album di "transizione".
E' un opera da considerare, secondo me, in maniera isolata, senza pensare che abbia necessariamente inaugurato l'era commerciale di Carlos Santana.
Elenco tracce testi samples e video
02 Lightning in the Sky (03:52)
Lightning in the sky
Thunder on the ground
Man and beast alike
Seeking shelter from the storm
All around there is fear in the air
All around there is fear in the air
Burning drops of rain
Flood my thirsty soul
Cold chills to the bone
Glowing eyes filled with pain
All around there’s a cry no one hears
All around there’s a cry no one hears
Always on the run
Never taking time to see
Beauty all around
Nature’s dance is just for me
All around, Nature’s dance
Just for me
All around, Nature’s dance
Just for me
Rainbows glowing high
Evening shadows fall
Don’t you wait for me
I won’t be back for your call
I am free from your spell, I am free
I am free from your spell, I am free
I am free from your spell, I am free
Free, free, free...
Free from your spell, I am free
05 All I Ever Wanted (04:03)
Well I told you 'bout your attitude
And it didn't do me any good
'Cause you took your love away
Left me here alone with all this lonely heartache.
There are places I remember
Where the ladies still are tender
Against you they can't compare
Baby we've just got to get it back together.
All I ever wanted was to be with you
All I ever wanted was to be with you.
I just got to get it through to you
That my loving heart is ever true
Please dont come back to where you belong
Girl you got to know I'll never do you wrong.
All I ever wanted was to be with you
All I ever wanted was to be with you.
Yeah you.
Oh oh.
All I ever wanted was to be with you
All I ever wanted was to be with you.
Well I told you 'bout your attitude
And it didn't do me any good
'Cause you took your love away.
All I ever wanted was to be with you
All I ever wanted was to be with you
All I ever wanted was to be with you
All I ever wanted was to be with you
You!
10 Stay (Beside Me) (03:50)
Stay
Beside me
Don’t go away
Cause if you leave me I will lose my inspiration
I don’t wanna be another victim of frustration
Stay
Please guide me
I need your love
That I may see
Below, above, and all around is all confusion
You’re the only one that breaks the spell of all illusion
Take me
I belong to only you
Your love
Coming down like a gentle rain
To soothe my pain
Gently
Oh, won’t you stay
Below, above, and all around is all confusion
You’re the only one that breaks the spell of all illusion
Take me
I belong to only you
Your love
Coming down like a gentle rain
To soothe my pain
Gently
Oh, won’t you stay
Carico i commenti... con calma