Film biografico, basato sulla vera storia del gangster irlandese James "Whitey" Bulger.(Johnny Depp) fratello di William Michael Bulger (Benedict Cumberbatch), che fu presidente del senato dello stato del Massachusetts dal 1978 al 1996.

Whitey, piccolo e spietato boss di South Boston è in guerra con la mafia italiana per la gestione del territorio.

Whitey è un pesce piccolo, l'FBI vorrebbe Angiulo, il boss italiano. John Connoly (Joel Edgerton) rampante funzionario dell'FBI è nato proprio in questo quartiere, era un amico di Whitey, sono cresciuti insieme ed ha intenzione di agganciare Whitey (ma non chiamatelo così) per farsi dare le dritte giuste per colpire la mafia al cuore.

Whitey che fa l'informatore? Whitey un infame? Mai e poi mai ...ma com'è come non è Whitey accetta ...perchè Whitey ha un piano...

L'ho visto ieri in anteprima al cinema Adriano, alla sala "bio" dove proiettano solo film bio-grafici in anteprima e in lingua originale.

Uscirà domani e perdio non mancatelo per nessun motivo.

In giro ho letto diverse critiche negative, non so che dire, per me o non capiscono un cazzo o son pagati per buttare giù sto film. Oppure che ne so ne parlan male perchè ci sono troppe parolacce... dicono 254 volte FUCK!

Uno dei più bei gangster-movie che abbia mai visto, senza dubbio.

Jonnhy Depp è un mostro di bravura, con i suoi occhi di ghiaccio, inumani, ed i capelli radi all'indietro non ti regale proprio niente, è tipo il T-1000 però gangster. Pare che abbia dichiarato che questo è il suo film preferito tra tutti quelli che ha fatto.

Niente da dire manco ai co-protagonisti (c'è anche l'ottimo Kevin Bacon, attore abbastanza sottovalutato secondo me).

Gli scagnozzi di Bulger? Tranquilli, quasi annoiati ma ti ammazzano in un amen e ti seppelliscono sotto al ponte, è solo lavoro.

Insomma io un gangster-movie così non l'avevo mai visto.

L'ho detto più volte che amo i film realistici e stavolta ci ho creduto davvero. Pensate che quelli della banda di Bulger pare abbiano detto che Depp è Bulger.

La critica avrebbe denigrato proprio quello che secondo me è invece il punto di forza, l'originalità del film, ovvero, la mancanza di sensazionalismo, di respiro epico, insomma tutte quelle belle cose wow-wow-wow che vediamo in film di questo tipo. Ralenties, iper-violenza, scene madri di urla botte mazze da baseball gente che dorme coi pesci-joe-pesci...

Niente di tutto ciò.

Eppure è un film dannatamente feroce, nero, vioolento eccome.

Bellissimo.

Non avevo mai visto un gangster-movie così.

Sì insomma, mi sa che sta gentaccia è proprio come la vediamo in questo film e non come ce l'hanno mostrata in film di ben altro spessore e diretti da gente decisamente più "brava".

Eppure.

Eppure perdio non mancatelo per nessun motivo.

FUCK!