- Il mondo è pieno di stronzi -

Un obeso, ottuso e incompetente operaio che presenta un lieve ritardo mentale, nemico di un pollo parlante gigante che gli ha regalato un buono scaduto per comprare un pollo arrosto e che da quel giorno affronta in combattimenti all'ultimo sangue.

Una casalinga seducente, insegnante di pianoforte ed esperta di wrestling.

Un ragazzino grasso, apatico, inetto, asociale e superdotato, terrorizzato da una scimmia cattiva che vive nel suo armadio.

Una classica adolescente poco attraente, oppressa da vari complessi oltre che dai suoi
coetanei e dalla sua famiglia.

Un geniale bambino diabolico con l'ambizione di dominare il mondo, istinti omicidi nei confronti della madre e un'ambigua identità sessuale.

Infine un cane parlante, democratico e dai buoni principi, colto, raffinato e alcolizzato.

Questi sono i Griffin.

Il mondo è pieno di stronzi, si sa. Il mondo è un enorme stronzo rotondo, uno di quelli che, quando ti alzi dalla tazza, guardi da capo a coda con orgoglio e amore paterno.

Gli Stati Uniti D'America sono la più grande fabbrica di stronzate della terra.

I Griffin sono il prototipo di operai dell'industria deiezionaria americana, sono la dissacrante famiglia, rappresentativa della tipica "American way of life" e protagonisti delle vicende demenziali e irriverenti che conosciamo tutti.

La serie è incentrata sullo sviluppo dei personaggi, sulla vena umoristico-demenziale e sugli svariati flashback che esplicano i comportamenti dei personaggi ("come quella volta che").
Questi sono il rifiuto sociale americano, tutti umanamente disumani, volgari e spesso pesanti.

Tutte le scene "spinte" per il pubblico medio, nascondono una verità assurda, che invita lo spettatore a cogliere ciò che l'uomo è nelle sue espressioni più estreme. Una scatenata manifestazione dell'essenza umana, quella più aggressiva, incosciente e incredibilmente stupida, la parte demente dell'uomo, il lato artisticamente pazzo di ognuno di noi.

I Griffin sanno come sfruttare a pieno questo lato e ci vivono da ben 15 stagioni, senza mai scadere, essere scontati o banali, ma soprattutto rimanendo sempre i più grandi pezzi di merda.