"Feasting On Blood" è il primo cd dei Severe Torture, band proveniente dall'Olanda e dedita a un Brutal Death di chiara matrice Cannibal Corpse.
Questo album era diventato per me un ossessione, lo cercavo e non ero mai riuscito a trovarlo (anche su DeBaser ne sanno qualcosa). La cosa che principalmente mi attirava all'inizio era la copertina (che è una figata pazzesca ammettiamolo) ed ero molto curioso di sapere com'era l'album in se per se. Nonostante il fido collega nonchè maestro Tepes aveva parlato assai male riguardo al gruppo, io era speranzoso poichè i lavori successivi a questo mi erano piaciuti assai. L'album non ha in ogni caso deluso le mie aspettative, si tratta di un Brutal Death grezzo e schietto, fedele soprattutto alla vecchia scuola e ai classici del Death Metal. I temi centrali del cd sono il Gore più spinto e soprattutto una dose quasi eccessiva di blasfemia pura.
Musicalmente è un album ben fatto, suonato molto meglio rispetto al successivo "Misanthrophic Carnage", dove la band cerca ci velocizzare il sound andando in contro però a sbavature tecniche. In effetti la band non si dilunga in tecnicismi, pur essendo in ogni caso su livelli medio-alti. Il chitarrista si cimenta in riff taglienti e ben incastrati fra loro, appoggiandosi soprattutto alla batteria, che batte ritmi in effetti non molto originali, ma su blast beats abbastanza veloci e ritmati. Il basso svolge esclusivamente un ruolo di accompagnamento, senza perciò dare prova di sè all'interno dell'album. Il vocalist ha invece un eccellente growl a mio parere, impastato e basso, veramente adatto alla musica proposta. Nonostante qualche difetto all'interno esista, l'album in se è riuscito molto bene, con un buon impatto sull'ascoltatore, si passa da ritmi lenti quasi tendenti al doom a sfuriate in pieno stile brutal, con il growler che gorgheggia con quel suo stile marcio e oscuro.
Nonostante la band crei diffidenze a causa del suo atteggiamento un pò buffone e forse eccessivamente Old School, trovo i Severe Torture un buon esempio di Brutal Death Metal, un perfetto sottofondo per la vostra macelleria! Stay Brutal!!
Carico i commenti... con calma