YMO.
Yellow magic orchestra.
Dopo la dipartita di Ryuichi Sakamoto da uno dei gruppi giapponesi più innovativi di sempre, Yukihiro Takahashi ed Haruomi Hosono non hanno gettato la spugna e, dopo vari lavori da solisti, sono tornati insieme formando gli Sketch Show.
Uscito solo in edizione giapponese (mannagg...) contiene 12 pezzi che infatti ricordano abbastanza da vicino il lavoro della vecchia formazione, portando però il "suono" nel nuovo millennio, aggiungendo quel tocco glitch che oramai non fa male a nessuno... e collaborando col Saka per due canzoni.
We must come full circle to find the truth
È la frase che si ripete all'infinito in "Turn Turn", prima traccia in lista.
Si deve dire che, se il messaggio può risultare ermetico, di certo il duo ha compiuto il proprio cerchio, parlando alla zen.
La YMO non è mai stata così di piacevole ascolto infatti ed i due maghi giapponesi lanciano ancora la loro la magia gialla in "Wonderful To Me" e "Microtalk".
Dopo il primo trittico di canzoni, purtroppo, l'album si assesta su livelli un po' più modesti (ma sempre piacevoli), viaggiando su architetture fatte di microsampling alla Akufen e rumorini da synth modulare alla Microstoria, senza però dimenticare mai le radici pop.
A parte le citazioni zen, troviamo sense of humour: "My father was a gangster, I never knew my mum... Anyway... Do you want to marry me?", sesso: "You do. Something. Wonderful. To me. I do. Something. Wonderful. To you" e soprattutto musica ( "Microtalk" e "Reform" sono solo strumentali ).
Il loro nuovo lavoro è già uscito da un po' e gli Sketch Show sono stati headliners di Sonar 2004 insieme ai Massive Attack, speriamo questo sia motivo per i loro editori di importarli ufficialmente. Hosono e Takahashi sono ancora dei genii.
Non fornisco link... Sono tutti in giapponese!
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma