Skrillex
Recess

Musica elettronica intelligente che si finge musica elettronica deficiente.

Questa è la più adatta espressione per definire il primo album di Skrillex.

Dopo anni passati ad aver creato e plasmato il (sotto)genere piuttosto "ignorante" del Brostep, ovvero la Dubstep piu becera e casinara in assoluto (ed esser stato demonizzato più volte come colui che ha rovinato e commercializzato la scena), ed essere diventato il nuovo idolo dei bimbiminkia che pensano di conoscere tutto dell'elettronica dopo aver sentito un wobble, il fatidico primo album di Skrillex suona come un sincero e onesto vaffanculo a tutti: detrattori e fan...

Già, proprio quei fan adoratori del "DROPP" ignorante e onnipresente, gettato li tanto per far casino, caratteristica tipica dei suoi vecchi pezzi con i quali ci ha triturato i "cosiddetti" per diversi EP (non starò qui a fare excursus, si è già detto troppo).

In questo album, Sonny Moore decide di dare ai fan "quello che vogliono", e glielo sbatte in faccia senza tanti complimenti... "Eccovi i vostri dropp del cazzo"... ma sotto sotto.... c'è la sincera e concreta volontà di mettere in mostra il proprio "vero" talento e cultura musicale.... Così in questo album, sotto le ritmiche e i bassi volutamente spaccatimpani, scopriamo influenze underground, drum & bass, jazz, 2-step/garage e altre nozioni degne della musica elettronica più "artistica"...

Con un talento davvero fuori dal comune, Skrillex ci somministra "arte" mascherandola per merda.... pezzi che sicuramente finiranno negli mp3 dei suddetti bimbiminkia, ma udite udite, già nei commenti di facebook qualcuno dice: "E' bello....però ...boh.... non mi sembra lui!"

Una presa per il culo d'autore!

Lasciando stare i consueti esercizietti Brostep appiccicosi come 'All is Fair in Love and Brostep' o 'Ragga Bomb', scopriamo ritmiche e synth assolutamente sorprendenti (per uno come lui, sia chiaro) nella title track "Recess" o "Stranger"...

Come non segnalare poi stupendi pezzi come "Try It Out" o "Fuck That"... con le loro ritmiche complesse e synth virtuosistici!

Ad un orecchio attento si sente la volontà di Skrillex di mandare a fanculo tutto e tutti, mostrare quello che semplicemente è e fare musica solo per il piacere di farla.... Alla fine si concede addirittura una gradevole deriva IDM con la finale 'Fire Away'...quasi a volerci dire che in futuro manderà i suoi odierni fan sempre più a cagare!!!

Sicuramente questo non è un album epocale e non cambierà la storia della musica, ma ha il pregio di suonare fresco e onesto come davvero pochi album sanno fare.... e non è poco.

Un sonoro vaffanculo come questo non avrebbe potuto essere più musicale!

"It's just Music...so shut the fuck up and dance!!!!"

Ultimi Trenta commenti su TrentaQuattro

puntiniCAZpuntini Presidénte onoràrio
<< stupendi pezzi come "Try It Out" o "Fuck That"... con le loro ritmiche complesse e synth virtuosistici! >> Io ci ho voluto credere e le ho sentite. Try It Out è una merda incredibile, la parte principale di Fuck That, se data alla persona giusta potrebbe anche diventare un pezzo ballabile ma comunque presa com'è fa abbastanza cagare. Ma al di là di fa cagare o meno... ritmiche complesse e synth virtuosistici? Cos'hai ascoltato sino adesso, il Game Boy?

Altri due commenti così e questa va fra le preferite.

ZeroKanada
ZeroKanada
Copertina che cerca di scardinare dal primo posto quella dell'ultimo disco dei Black Flag in quanto "livello seconda elementare, colorate dentro i contorni".

March Horses: però almeno l'ultimo dei Flag si ascolta, questo ritengo provochi tumori istantanei
SydBarrett96
SydBarrett96
L'odore della merda fumante che si staglia nel grigiore quotidiano di un piovoso Sabato pomeriggio. Oh, molto pittoresco...

hjhhjij: Fa molto "Industrial".
Ociredef86
Ociredef86 Divèrs
Che tristezza.

rolando303
rolando303
Ma che step e step. STOP. STOP con sta immondizia. L'elettronica è ben altro. Per fortuna.

Parlare di lui agli ascoltatori più o meno seri di elettronica è come quando si nominava Marilyn Manson ai metallari nei primi anni 2000: risate assicurate. Per cui voto 5 per le grasse risa che mi dona, nonostante il disco mi faccia ovviamente oltremodo cacare come tutti gli altri suoi. Lui è da un anno che continua a strizzare l'occhio sia ai suoi fan caproni che al pubblico più evoluto che finora non l'ha mai badato, ma finora non gli è riuscita proprio sta cosa.

hjhhjij: Enno dai, c'era la fiera degli 1 :( Ti meriti il destino per te predetto ad inizio pagina.
Workhorse: Minkia, quellosìchemierasfuggito! Vediamo se il debasio d'oggidì lascia cambiare i voti
Workhorse: YESSA!
hjhhjij: Eddaje.
alexx
alexx
A "musica elettronica intelligente" ho smesso di leggere. Ciao, tante cose.

Suonoonous
Suonoonous
disco carino, avrei voluto farne una recensione io. Qui asudebaser fa figo tirare merda per partito preso, oppure pensate che questo disco meriti davvero una stella? non che me ne freghi granchè. Ringraziando il cielo non ho bisogno che qualcuno mi dica "è bello" o "è brutto" per farmi o non farmi piacere qualcosa. La recensione comunque mi pare fin troppo entusiasta per un dischetto orecchiabile ma con i soliti - e innegabili - limiti skrillexiani di pacchianeria esagerata. La title track ad esempio è qualcosa di osceno con quei "put your hands in the air" scassamaroni. Tutto sommato però è un disco davvero molto divertente e sicuramente più ragionato dei precedenti. In effetti Skrillex ha esplorato diversi generi invece di proseguire con la solita solfa, chi nega persino questo, evidentemente ha perso le orecchie da qualche parte.

hjhhjij: No, per me ne merita -98 ma i negativi su debaser non ci sono.
Suonoonous: duro e puro, così ci piaci
hjhhjij: Oh i gusti son gusti, e la merda è merda, non è importante la specificazione (cit.)
hjhhjij: "così ci piaci" Ma poi perché cazzo sempre 'sto plurale ? Io sto parlando solo con te, l'unico su questa pagina a difendere l'opera in questione, "ci" che vuol dire ? Oh dai così mi fai paura, ma hai delle personalità multiple ? :D
March Horses: "Qui asudebaser fa figo tirare merda per partito preso" -> qua corriamo il rischio di far apparire Skrillex come un artista degno di nota
Suonoonous: boh, si forse ho le personalità multiple, per fortuna non ho le personalità fake, almeno questo. Skrillex fa roba divertente, poi vabbè. A me garbano anche tamarrate assurde come Animals di M. Garrix quindi probabilmente non faccio testo. Ci sono tamarrate che danno fastidio anche a me, e altre che non mi danno fastidio. Ognuno ha il suo range di sopportazione a seconda delle diverse tamarrate, credo. Il mio è abbastanza ampio. Credo sia questo, il punto
Renagade: oh, ogni tanto qualcuno dotato di un gusto proprio che, bello o brutto che sia, almeno è suo.
hjhhjij: Calcolando che renegade è un coglione (o un troll, è uguale) ed è sempre bene specificarlo rispondiamo a Suonoo: quella delle personalità multiple ovviamente era una battuta. "Ognuno ha il suo range di sopportazione a seconda delle diverse tamarrate, credo. Il mio è abbastanza ampio. Credo sia questo, il punto" Assolutamente. Allora perché accusare di tirar merda per partito preso ? Sei consapevole si che alcuni di noi potrebbero considerare questa roba merda purissima ? Non sarebbe tanto strano, o sbaglio ?
Renagade: "Ma poi perchè cazzo sempre 'sto plurale" e poi "rispondiamo a Suono" Bello mio, ne hai da fare ancora molta di strada per dimostrare al mondo di non essere un imbecille. "Colpito e affondato" (cit.) e non è stato nemmeno troppo difficile, che noia quelli che si fanno autogol, non c'è nemmeno gusto. Ti lascio da solo nella tua pochezza. Ma tu mi raccomando, continua a seguirmi, ci conto. Au revoir
Suonoonous: Sono consapevole che qualcuno possa considerare questo disco merda purissima Hjhhjij, non ho mai detto il contrario. La mia non era una affermazione, era una domanda sorta da una legittima - per quanto non enorme - curiosità. Leggi meglio. Inoltre tu a me non frega di quale specie mitologica faccia parte Renagade, ha scritto una cosa sensata. State bisticciando davvero per nulla.
Suonoonous: Senza *tu*. Vabè. Andando avanti, ti posso dire un paio di motivi per cui l'aperta ostilità a Skrillex mi lascia oggi un tantino perplesso. E' innegabile che, piaccia o meno, il disco contenga molti numeri diversi, e alcuni pure un minimo coraggiosi - per quanto possa esserlo un tamarro come Skrillex. "Fuck That" è un pezzo uk-garage che si trasforma in vecchia dubstep "wobblata". "Stranger" parte come curioso pezzo tribal-electro per trasformarsi sulla coda in un brano trap. Cioè, qui Skrillex fa roba praticamente electro-prog, almeno diamogliene atto dico io. Persino l'asfissiante "Ragga Bomb", con quel drop saturo di distorsione, è qualcosa di inusitato nel genere. Nel mio vocabolario, la merda è sicuramente altra. Ma come già detto, ognuno ha le sue belle orecchie, e se le tiene.
hjhhjij: "era una domanda sorta da una legittima - per quanto non enorme - curiosità" Lo so, e ti avevo anche risposto. Assolutamente da 1. Se sei consapevole che in fondo la cosa non è poi così strana, anche se non sei d'accordo, allora il discorso è chiuso qui :)
hjhhjij: E fidati, Renegade non ha scritto nulla di sensato. Non ha scritto per concordare con te ma per provocare me e gli altri che hanno espresso giudizi negativi. Un troll è un troll. Io e lui cazzeggiamo comunque, non litighiamo. Io ci cazzeggio perché è bello cazzeggiare con i troll, qui su debaser, lui lo fa... Be perché è un troll, appunto :)
hjhhjij: "continua a seguirmi" Buffo detto da quello che da anni mi ritrovo ogni tanto alle costole :) E comunque tutti usano 'sto plurale e io non posso usare un plurale maiestatis ? Aoh... :D
Mai sentito nulla....la scarica di uno e le chilate di merda fumante iniziano però a incuriosirmi...

SilasLang
SilasLang
Mi fa cacare. E di brutto. Una delle ultime robe elettroniche/dubstep che mi hanno stregato è BURIAL. Il suo "Untrue" del 2007 è pura poesia digitale. Ma qui parlo di arte, non di questa sorta di DJ modaiolo da serata per VIP cocainati Losangelini. Ah. Prima cantava in una band. Facevano cacare quasi peggio della sua roba elettronica.

pana
pana
Sta alla musica come Tolstoj sta alla letteratura.

senzanome
senzanome
Dare uno è ancora troppo.

Conosco solo di nome il personaggio musicale che ha dato alle stampe questo disco; mi astengo dal voto non avendo mai ascoltato l'opera, appartenente ad un genere che non è mai rientrato nei mei gusti. Passando dalle parti della recensione l'ho trovata per così dire "facilona, piena delle solite ovvietà, con un uso del lessico che lascia parecchio a desiderare. Tre stelle al coraggio e alla simpatia. Alegar.

L' ho nominato ieri a casa di un mio caro amico mentre giocavamo a scrivere un pezzo digital-nyabinghi. Pensavo che fosse un tipo tosto. Fortuna che ci sono i commenti dei fidati a smentire il tutto.

Taurus: Finitela di riempire questa pagina di commenti e lodi e venite a trovarmi sulla mia recensione uff!
Taurus
Taurus
si ma ok continuo a sbagliare tra risposte e commenti marò

seagullinthesky
seagullinthesky
Ovviamente a me è piaciuto, ma non poteva essere altrimenti. Certo ci sono un po' di pezzi che mi fanno salire il nazismo ma per me alla fine della fiera il risultato è più che buono. In particolare cito due songs: Fire Away (la canzone switcha al minuto 1 e 35 e diventa una sorta di Four Tet che poi verso al terzo minuto diventa cancro ma oh è Skrillex) e Coast Is Clear con il Chance the fucking Rapper che se la canta che è davvero bëla sotto tutti i punti di vista. Datece un ascolto. Sarebbe tre ma ce metto quattro perché così ve rode er culo.

hjhhjij: A me non rode il culo. Però sappi che ogni volta che qualcuno mette più di 1 a Skrillex nel mondo, da qualche parte, muore una giraffa. E non è bello.
TSTW
TSTW
Irritante il fatto che la gente pensi che la dubstep sia solo sta' roba.Ho sentito 2-3 pezzi per curiosità.Dico magari ha smesso con le tamarrate ignorantssime è invece no.

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
E sì che dall'EP Leaving sembrava esserci una volontà di allontanarsi dalle tamarrate...

e invece

hjhhjij: Girafficida.
proggen_ait94: quando una giraffa si china a bere l'acqua, se non divarica le gambe, sviene.
hjhhjij: Sviene perché ha ascoltato Skrillex.
Opel
dalle premesse pensavo avesse virato verso qualcosa di un po' meno scemo e tamarro, ho ascolticchiato 2,3 cose qua e la ma si è accollato in fretta. Ultimamente sto anche in vena di elettronica ma principalmente mi è ritornato in botta il periodo PsyDubRaggaeElectroTribalChillAmbie nt xD Tipo -> Ott, Shpongle, Simon Posford, Hibernation, Bluetech, Fat Freddys Drop, Kuba, Androcell, Automaton, Kaya Project, Tara Putra, Entheogenic, Panda Dub, Easily Embarrassed e compagnia (più o meno) colorata. Con varianti tipo Hol Bauman, Nicolas Jaar, Abakus, Four Tet, Moderat, John Hopkins, Quantic. (poi tra un paio di giorni mi alzo e rimetto su Halber Mensch degli Einstürzende Neubauten [grazie copiaincolla]).

TSTW: Er mejo
puntiniCAZpuntini: Ti mancano solo gli High Tone High Tone - Sushit e i Mou (italiani) mou - No Future Dub . Poi li hai proprio finiti.
Opel: ammazza che fighi gli High Tone, mi sto già cercando Opus Incertum (intanto)
puntiniCAZpuntini: Vai sicuro dal primo (Opus) sino a Wave Digger, salta tutte le collaborazioni (High Tone meets...) amenochè non ti piaccia il Ragga-qualcosa, da lì in poi è sempre la stessa solfa, hanno anche provato a fare qualcosa di diverso ma con risultati pessimi. Tipo il doppio disco del 2010, dove ci son pezzi di genere vario fatti male, ma male davvero. Per chi ascolta solo reggae è bellisimo, dato che non ha mai sentito un cazzo di quello che copiano. Albums by High Tone: Discography, songs, biography, and listening guide - Rate Your Music
puntiniCAZpuntini: Ci tengo a sottolineare che i Zenzile sono un gruppo di merda e che i francesi non sanno fare un cazzo amenochè non stiano sotto Ed Banger. Sono cose che tutti devono sapere.
Opel: allora meno male che non lì ho mai ascoltati sti Zenzile :D
Tobby
Tobby
Condivido l'analisi del disco ma non il giudizio. Ad oggi, se voglio ascoltare elettronica seria non ascolto certo la parte "sperimentale" di Recess - che mi fa due palle tante - ma cambio proprio artista: oppure c'è sempre il primissimo Skrillex, pre-brostep, che produceva roba frizzantina!

SPAM YouTube

Suonoonous: molto interessante
DjAxe
DarkBoy non badare ai commenti "malvagi" io ho apprezzato la tua recensione! È piena di passione (com'è giuato che sia) ma allo stesso tempo severa dove necessario.
"Recess" non è il capolavoro che mi sarei aspettato da Skrillex, abbadtanza scarsuccio (ma solo perchè l'aspettativa su materiale nuovo di Skrillex è sempre super-elevata). Cmq è roba fatta stramega-bene. È cmq Skrillex non è super-venduto come Avicii che fà le robe proprio solo x il successo (ma ci metterei anche Stwve Aoki, Bloody Beetroots, Zedd e Calvin Harris), alla fine di tutti questi dj superstar Sonny è quello più genuino e con le intenzioni più oneste degli altri!
E cmq...Skrillez spakka!!! È cmq bravissimo a programmare ed a curare i suoni. Punto!

March Horses: ecco è arrivato pure l'amico. Qua rischi di alzare un polverone... quanti anni hai? Ah, Skrillex = merda.
puntiniCAZpuntini: Tutto molto bello, ma nessuno di quelli che citi nè Skrillex sono Dj, e dicendo così gli fai la peggiore offesa possibile.
nes: se skrillex è bravissimo a curare i suoni questo chi è Nocow - You Better No One (Official Video) , Dio?
puntiniCAZpuntini: Minchia, su youtube non avevo mai trovato nulla che mi mandasse in palla il woofer a mezzo volume. Me lo segno, questo è da provare nello stereo
DjAxe
Guardate ke i vs commenti sono gli stessi ke facevano i metallari e fan d heavy metal a Kurt Cobain negli anni 90 qnd i Nirvana divennero famosi! Tutti accusavano Kurt d fare musica di merda e d fare il fighetto cn i capelli di Barbie! Dopo Nirvana la musica xò è cambiata. E anche dopo Skrillex la musica è cambiata, ke v piaccia o no! Tutti ma propio tutti fanno elettronica con i bassoni sgommanti (anke nella musica rock, rap e pop!!!) E Skrillex è il numero 1!

Workhorse: Ma quindi negli anni '90 tu eri già nato?
DjAxe: ho letto tanta roba sui nirvana
DjAxe: in edicola c son tanti giornali (x via della rock n roll hall of fame)
Mr. Money87
Mr. Money87
Scopro solo or ora dell'esistenza di questo tizio! Nel mio magico mondo certa roba non esiste!

March Horses
March Horses
chepugnettastifakemaledetti

su una pagina di skrillex mi sembrava giusto mettere un pezzo dubstep decente ...

nes: decente oddio, per far cagare fa cagare, però almeno ti strappa il sorriso.
proggen_ait94: mi stava piacendo un casino fino a 0:30
totty
totty
Hghgggh brutto str**** pure qui stai!
Ma vaff*** ti trovo in ogni cazz di sito!

hjhhjij: Più che altro mi chiedo perché tu mi stia attaccato al culo in ogni cazzo di sito, morboso... Però dai sei un bel trollino.
hjhhjij: Ah e la censura delle parolacce su debaser è sempre la classica esilarante cacata dei poveri novizi.
2000
2000
Boh, skrillex non mi piace molto come musicista, buon produttore in compagnia di Diplo. Quello che mi colpisce sono le menti retrograde che non hanno ancora capito che, indipendentemente dalla qualità effettiva, questo è lo sviluppo della nuova generazione musicale. Voi lo snobbate, tra 20 anni sonny moore sarà celebrato.

puntiniCAZpuntini: Ma veramente, è già vecchio e in fase di dimenticanza. Mi sa ne hai viste troppo poche di parabole per poter calcolare decentemente.

Questa DeRecensione di Recess è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link