Musica elettronica intelligente che si finge musica elettronica deficiente.

Questa è la più adatta espressione per definire il primo album di Skrillex.

Dopo anni passati ad aver creato e plasmato il (sotto)genere piuttosto "ignorante" del Brostep, ovvero la Dubstep piu becera e casinara in assoluto (ed esser stato demonizzato più volte come colui che ha rovinato e commercializzato la scena), ed essere diventato il nuovo idolo dei bimbiminkia che pensano di conoscere tutto dell'elettronica dopo aver sentito un wobble, il fatidico primo album di Skrillex suona come un sincero e onesto vaffanculo a tutti: detrattori e fan...

Già, proprio quei fan adoratori del "DROPP" ignorante e onnipresente, gettato li tanto per far casino, caratteristica tipica dei suoi vecchi pezzi con i quali ci ha triturato i "cosiddetti" per diversi EP (non starò qui a fare excursus, si è già detto troppo).

In questo album, Sonny Moore decide di dare ai fan "quello che vogliono", e glielo sbatte in faccia senza tanti complimenti... "Eccovi i vostri dropp del cazzo"... ma sotto sotto.... c'è la sincera e concreta volontà di mettere in mostra il proprio "vero" talento e cultura musicale.... Così in questo album, sotto le ritmiche e i bassi volutamente spaccatimpani, scopriamo influenze underground, drum & bass, jazz, 2-step/garage e altre nozioni degne della musica elettronica più "artistica"...

Con un talento davvero fuori dal comune, Skrillex ci somministra "arte" mascherandola per merda.... pezzi che sicuramente finiranno negli mp3 dei suddetti bimbiminkia, ma udite udite, già nei commenti di facebook qualcuno dice: "E' bello....però ...boh.... non mi sembra lui!"

Una presa per il culo d'autore!

Lasciando stare i consueti esercizietti Brostep appiccicosi come 'All is Fair in Love and Brostep' o 'Ragga Bomb', scopriamo ritmiche e synth assolutamente sorprendenti (per uno come lui, sia chiaro) nella title track "Recess" o "Stranger"...

Come non segnalare poi stupendi pezzi come "Try It Out" o "Fuck That"... con le loro ritmiche complesse e synth virtuosistici!

Ad un orecchio attento si sente la volontà di Skrillex di mandare a fanculo tutto e tutti, mostrare quello che semplicemente è e fare musica solo per il piacere di farla.... Alla fine si concede addirittura una gradevole deriva IDM con la finale 'Fire Away'...quasi a volerci dire che in futuro manderà i suoi odierni fan sempre più a cagare!!!

Sicuramente questo non è un album epocale e non cambierà la storia della musica, ma ha il pregio di suonare fresco e onesto come davvero pochi album sanno fare.... e non è poco.

Un sonoro vaffanculo come questo non avrebbe potuto essere più musicale!

"It's just Music...so shut the fuck up and dance!!!!"

Carico i commenti... con calma