"Stupire: restare attonito*, indi Altamente meravigliarsi" (www.etimo.it)

*Attonito: "rimasto stupito per la caduta di un fulmine accanto a sé, ed in senso più generale per qualsivoglia altra cagione** (EH? n.d.r.) Immobile e muto per meraviglia o altro forte sentimento" (www.etimo.it)

**Cagione: causa per cui potrei andare avanti all'infinito.

...non volevo iniziare così.

Ero convinto che il "regista di videoclip musicali" fosse solamente il fratello minore e con un occhio più limitato (magari anche dalle esigenze dell'etichetta di valorizzare l'immagine dell'artista) rispetto al fratello cinematografico, una sorta di contratto a termine dove il regista viene chiamato a cimentarsi nella visualizzazione della canzone, magari con licenza di aggiungere qualche emozione a seconda del genere o dalle aspettative di mercato (vedi video con figa e strafiga), mi sbagliavo.

Spike Jonze con la sua creazione non solo mi ha stupito realizzando un video che non c'entra assolutamente niente col pezzo, abbinando un brano big beat con attitudini breakbeat per breakkettari in mezzo alla strada con un' esibizione di corpo libero, ma mi ha spinto a rivalutare il pezzo che ad un primo ascolto superficiale era passato appunto come brano per breakketari (magari lo scopo era ricordare ai ballerini di break-dance che le loro basi tecniche stanno proprio nella ginnastica artistica?), e successivamente finito nel dimenticatoio. In ogni caso, missione riuscita.

Il video è appunto ambientato dentro una competizione dove il ruolo della ginnasta protagonista è interpretato da Sofia Coppola (che successivamente diverrà moglie ed ex-moglie del regista), e sul finale si concentra sulle piccole cose che passano facilmente inosservate e magari nascondono una vecchia e gloriosa storia.

Il brano è un continuo susseguirsi di strariffoni di basso distorto eseguiti dal bassista dei Red Snapper Ali Friend, con intermezzi vocali da parte del rapper Keith Murray e un finale stoner da colpo di reni fisico ed emotivo, la magia e la potenza delle 4 corde... ...5 in questo caso.

PLAY!

(dedicated to Bartleboom and inspired by 42)