Spike Jonze
Yeah Right!

()

Voto:

Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Tra una giocata a Tony Hawk Pro Skater 3 ed una gamba sbucciata mi guardavo anche le solite cazzate tipo i film di Jackass finchè un regista geniale ed un quartetto si giovani skater mi hanno gasato al punto da farmi venire il tetano: Video Days del '91 è IL cult dei film sullo skateboard e tra i protagonisti vantava pure un giovane Jason Lee (il futuro attore di My name is Earl). Quel genialoide di Spike Jonze continuò a dirigere qua e là diversi filmini per le compagnie, ma questo Yeah Right del 2003 è davvero una piccola perla.

Di solito se ti guardi questa roba pensi più alla spettacolarità dei trick e delle azioni degli skater. Ebbene, questo film invece ricorre ad un ampio uso di effetti speciali che rimuovono l'immagine dello skateboard facendoli diventare invisibili, oppure farli muovere da soli (ed escono fuori delle scenette fichissime come questa). Ma la scena forse più celebre del film è il cameo di Owen Wilson e cristo santo, praticamente chiunque dopo averlo visto sullo skate pensava DAVVERO che fosse un professionista! In realtà era tutto uno scambio di controfigura nel momento in cui la telecamera distoglieva per un momento lo sguardo dal biondo, quindi sta scena era solo un siparietto comico.

Ma un bel film sullo skate deve avere i giusti protagonisti e qui ce ne sono a volontà: tra i miei preferiti citerei Eric Koston, Paul Rodriguez, Brandon Biebel, Guy Mariano, Brian Anderson e molti altri (in totale ce ne sono ben 26, più il compianto Keenan Milton, a cui è dedicato il film e viene mostrato all'inizio). Per non parlare della solita bellissima soundtrack che accompagna i trick e le follie in green screen: si va dal rap (raekown, Ghostface Killa, Nas), funk e soul (funkadelic, Bowie con "fame"), al rock dei Guns 'n roses fino al punk dei joy division e interpol con la loro obstacle 1, e molto altro...

Se volete evitare di fratturarvi qualcosa, in alternativa potreste guardarvi questo bel film, molto innovativo nel suo genere, e continuare a rimpinzarvi di patatine sulla vostra play. :)

Questa DeRecensione di Yeah Right! è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/spike-jonze/yeah-right/recensione

Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Commenti (Uno)

Dan Erre
Opera: | Recensione: |
Interesting
BËL (01)
BRÜ (00)

2000: Se ti piace il mondo dello skate ti piacerà molto. :)
Dan Erre: Magari mi piacerà grazie a questi tuoi spunti!!

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi:

Il tuo voto alla recensione:
Il tuo voto all’opera: