Spoon
Gimme Fiction

Strana e affascinante creatura questi Spoon.
Originari del Texas confermano con questo quarto lavoro di essere una delle più interessanti realtà della scena indie rock.
Difficili per loro stessa volontà da catalogare, il quartetto capitanato dall'eclettico Britt Daniel, in quaranta minuti di disordine e creatività riesce a confondere e ammaliare al tempo stesso, creando una trama sonora che, ascolto dopo ascolto, diventa sempre più intensa e avvolgente.
E' un rock instabile, caricaturale, elusivo e malinconico quello degli Spoon.

La partenza con Beast and Dragon, una marcia lenta e incalzante, catapulta immediatamente in un mondo instabile e irreale, dove sembra di essere in uno dei salotti del duca bianco.
Ma già con The Two Sides of Monsieur il ritmo cambia, apriamo gli occhi e un Lou Barlow occhialuto appare con la sua smorfia inconfondibile.
Le undici tracce risultano un collage bizzarro e imprevedibile di citazioni, cambi di direzione, canzoni con la luna storta : Beatles e Pavement, melodia e lo-fi, funky e folk, anche un pianoforte in alcune occasioni rafforza le linee melodiche e soprattutto gli slanci pop
Non manca l'indie rock di scuola Pixies (My Mathematichal Mind), che sono uno dei tanti punti di riferimento della band, ma lo spettro delle influenze è molto più ampio e spesso è solo un pretesto per provare linguaggi nuovi.

Gimme Fiction è un rock da tempo sospeso, avvolto in una nebbia da sottile mistero, dove è bello abbandonarsi senza sapere cosa succede o cosa succederà, perchè la fiducia in questo caso viene sempre ripagata da emozioni vibranti.

Commenti (Quindici)

easycure
easycure
Molto interessante!

mo lo riascolto, non mi aveva convinto, chissà forse ora si, grazie ai debaserioti m'è già successo :)

hanno aperto il concerto degli interpol a firenze aprile scorso. a me sono piacuti

rosemary
rosemary

damaskinos
damaskinos
jonathan fisk e that's the way we get back, sono due gran pezzi del cd che precede questo, mi pare si chiami kill the moonlight. E lasciatemelo dire. Sono molto meglio degli interpol. Questo lo devo ancora ascoltare.

samterra
samterra
approvo, anche Kill the moonlight è un'ottimo disco

blacksheep
blacksheep
bellino davvero 'sto disco :)

Hal
Hal
trellheim
trellheim
sentito oggi. davvero bellino. e sam è bravo come al solito

charles
charles
molto bello. mi è piaciuto al primo ascolto, io ci sento molto i pavement.

giov
giov
bello non poco direi. My Mat.Mind è fantastica. A me ricordano un po' i Supergrass e i Gomez a dire il vero. Rece molto ben scritta.

uoppocop
uoppocop
Vì
molto bella "The Two Sides Of Monsieur Valentine"...

AristarcoScannabue
lo sto sentendo proprio adesso... in genre l'indi nn mi paice molto, vedremo...

AristarcoScannabue
azz come cacchio ho scritto.. indie...piace

Questa DeRecensione di Gimme Fiction è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link