Squaresoft
Final Fantasy IX

L'eredità di un capolavoro come FFVIII è pesante, pesantissima, soprattutto per me che ho amato in maniera quasi viscerale quel gioco e non aspettavo altro che mettere le mani sul suo degno successore, ma, fin dai primissimi approcci, mi è stato chiaro che "Final Fantasy IX" sarebbe rimasto un eterno secondo nella mia considerazione; certo, il sistema di combattimento e di gestione dei personaggi è decisamente più semplice e intuitivo del predecessore, la trama, seppur meno raffinata e ricca di sfaccettature è avvincente e ben strutturata, la grafica è migliorata e i filmati sono assolutamente spettacolari, anche più di quelli di FFVIII, la caccia ai tesori con il Chocobo, principale missione secondaria del gioco, è un piacevolissimo passatempo e il tema portante della colonna sonora, "Melodies Of Life" è anche più bella di "Eyes On Me", eppure FFIX resta inferiore rispetto al precedente capitolo sotto tutti i punti chiave: ad esempio, il mondo di FFVIII è un po' immaginifico ma in fin dei conti perfettamente plausibile, quasi parallelo, e questo è un elemento che aggiunge al gioco un fascino del tutto particolare, mentre quello di FFIX, complice anche lo stile caricaturale dei personaggi e la presenza di animali antropomorfi risulta essere palesemente fittizio e irreale, nonostante la presenza di svariate locations affascinanti come la città di Cleyra, la sontuosa reggia di Kuja, l'arcano pianeta Thera e il visionario Luogo dei Ricordi.

Il vero tallone d'Achille di FFIX è però la caratterizzazione dei personaggi, a partire dai due prim'attori: il ladro-gentiluomo Gidan, seppur simpatico, non ha lo spessore di Squall e la principessa Garnet è poco più che una copia sbiadita di Rinoa; peggio ancora i due principali comprimari, il cavaliere Steiner, utilissimo il battaglia ma decisamente troppo petulante e caricaturale come personaggio e il maghetto nero Vivi che, datemi pure dell'insensibile, è a tratti stucchevole come Jar-Jar di Star Wars; peggio ancora i "cattivi": l'obesa regina Brahne, l'effeminato Kuja e suoi tirapiedi giullari Zon e Son, che sembrano usciti da una festa in maschera e fanno davvero tenerezza se paragonati a Edea e Seifer. Nel complesso gli spunti migliori vengono da personaggi abbastanza secondari come la bambina-sciamana Eiko e le "cavalieresse" Freya e Beatrix, che come spessore caratteriale ed evoluzione nel corso della trama reggono benissimo il confronto con i personaggi di FFVIII.

Se poi si aggiunge che il gioco di carte (Tetra Master) è si semplice da imparare, ma decisamente meno tecnico e avvincente del precedente "Triple Triad", un po' come il rubamazzetto a confronto con il poker e che il boss segreto facoltativo in FFVIII è un gigantesco mostro chiamato Omega Weapon e qui una specie di pallina di gomma multicolore di nome Ozma ecco che il solco che divide i due GdR diventa una spaccatura nettissima, che però non pregiudica affatto la qualità di "Final Fantasy IX", che resta un'opera forse minore ma dignitosissima e piacevole, che, forse, presa a se stante meriterebbe anche 5 stelle per grafica e giocabilità, e che si è giustamente meritato un posto tra i miei cimeli insieme a "Final Fantasy VIII", che è al tempo stesso la ragione per cui possiedo FFIX e per cui forse non l'ho mai potuto apprezzare pienamente.

Questa DeRecensione di Final Fantasy IX è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/squaresoft/final-fantasy-ix/recensione

Commenti (VentiQuattro)

Bankotsu
Recensione buona, ma non sono affatto d'accordo... FFVII e IX sono dei capolavori rispetto all'VIII, e questo lo si capisce anche solo guardando i personaggi... Lo stile caricaturale del IX è un'idea geniale, oltre che una ventata di novità dopo il capitolo precedente (Squall è uguale a Cloud, Rinoa a Tifa, Selphie a Yuffie...). Gioco superbo, forse non ai livelli del settimo ma comunque degno di un insostituibile secondo posto in classifica

DizionarioRock
assolutamente si, uno dei migliori Final Fantasy in assoluto. eccessivamente sottovalutato e sfortunato; lo preferisco nettamente al capitolo precedente.

manliuzzo
Premetto che io non ho giocato ai FF precedenti, ma solo a questo e al successivo. Il mio voto al gioco è senz'altro un 5, soprattutto per il valore affettivo. La recensione è ottima, ma secondo me sbagli a ritenere i personaggi poco significativi: ognuno ha un suo carattere e, okay, la psicologia di un Vivi o di uno Steiner può essere sì poco approfondita, ma comunque ogni personaggio ha la sua storia e un suo ruolo nello svolgimento della trama (la storia dei maghi neri, la vicenda di Frejia, il villaggio Madein Sari). Ci sta, invece, la critica al gioco per quanto riguarda la sua estrema facilità (credo che parlando di Ozma volessi alludere a questo), critica giustissima a mio parere, dato che in tutto il gioco non ho quasi mai trovato combattimenti ad alta difficoltà. Comunque ritengo che i sottogiochi (il Chocobo su tutti, che mmi ha fatto passare giornate intere davanti alla Playstation) e il monologo finale di Trivia (sinceramente non ho mai trovato in un videogioco un discorso così intelligente e desolante) valgano da soli l'acquisto, aldilà dei gusti personali

non so io ho sempre trovato FF una gran rottura di palle con tutti quei combattimenti casuali

poi per quanto ne so FF VIII è considerato un FF minore rispetto ai 7 , 9, e X. però forse mi sbamglio, ripeto, non sono mai stato un fan.

Infatti all'epoca era il mio preferito, ma con il passare del tempo non ha retto il confronto con VII, VIII e X. I personaggi sono più simili ad un cartone animato per un rifarsi decisivo ai primi final fantasy dopo la svolta futuristica del VII e del VIII (un po' anche del VI mi è parso). Metto 5 comunque:)

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
L'ultimo grande Final Fantasy prima della svolta ultrafighetta del 10. Questo, poi, forse è il migliore di tutti. Mica è tanto brutto il gioco di carte.

Taurus
che ricordi, sono anni che non ci gioco, la prima volta nel 2002 fu un vero colpo al cuore giocare a questo gioco, giochi di ruolo che io non avevo mai provato. A me è piaciuto molto sia questo che l'8, quest'ultimo giocato dopo il IX, tuttavia il tempo passato è molto e non saprei adesso chi tra i due preferire. Ma mi è venuta voglia di giocare pure gli altri successivi. Il gioco di carte è sempre stato troppo figo, a me non sembrava affatto semplice, il bello era di collezionare tutto le carte e alcune erano quasi introvabili specie quelle dei personaggi principali. Trivia era spaventoso di aspetto!

Alex84
Questo ff l'ho apprezzato soprattutto per la giocabilità, ricco com'è di side-quests. Bellissime anche le ambientazioni molto fiabesche, anche se i personaggi super deformed nei filmati mi facevano un po' impressione. Sembravano nani usciti da un circo...

fishman
detto tutto quel che si doveva dire nel commento 1

S4doll
ma lo volete recensire il settimo?

DizionarioRock
ne abbiamo un'infinità da recensire. i più urgenti: Half-life, final fantasy 7, Zelda ocarina of time, super mario64, super mario bros 1 e 3, the sims.

KindOfBlue
Le nottate che ho passato in bianco da ragazzino per finire i videogiochi della saga di Final Fantasy sono inenarrabili.

panapp
Tutto quello che so è che la colonna sonora medievaleggiante di questo capitolo vale da sola 5 stellette. Non avendoci giocato manco un secondo però non posso votare.

Tobby
I Final Fantasy saranno i "Dark Side Of The Moon" e "Ok Computer" della sezione videogiochi, temo...

DizionarioRock
@Tobby. ah si, questo è il rischio maggiore. cerchiamo di regolarci, non mettiamo 5 a qualsiasi fantasy; vanno bene i Final Fantasy più belli, va bene Zelda. però, vi prego, non cominciamo a tempestare di 5 qualsiasi gioco abbia una trama fantasy!

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986 Divèrs
vado subito a deamarti caro starblazer!!!!!;)

Starblazer
thanks a lot, Supervai, contraccambio subito...

ShadowOfSteel
per finirlo al 100% mi mancavano le carte,alla fine preferivo avere tutti i gf e sconfiggere ozma......gran gioco,come tutti i FF della playstation 1.

manliuzzo
Shadowofsteel@ pure a te manca quel nemingway di merda? Ho una rabbia incredibile perchè ormai non posso più prenderlo...

SUPERVAI1986
SUPERVAI1986 Divèrs
io ho finito il gioco al 100% con tutte le carte gemme rare e l 'exalibur II.....Una delle cose più difficili è sicuramente fare i mile salti, però una volta imparata la tecnica è un gioco da ragazzi!!!!;P

gemini
Questo capitolo lo ricordo poco, più che altro vedevo mio fratello giocarci... però già solo l'ambientazione medievale e i personaggi che parlavano con i dialetti romano, siciliano ecc. erano veramente stupendi :D

Jukan
Una delle migliori colonne sonore di FF, tanti rimandi ai bei FFIV-FFV-FFVI (Ma anche tantissimo dal primo capitolo), un ambientazione notevole poi stop. Personaggi e storia plagiati da Dragonball (da Dragonball! Come se non se ne fosse accorto nessuno!) Protagonisti inesistenti. Nemici idioti. Combattimento pessimo. Pessimo. Trama stupenda che come si può perdere in un bicchiare d'acqua non lo sanno nemmeno i suoi creatori. Ok, era figo inserire Necrophobia direttamente da FF5, ma cazzo, troppe cose non dette e lasciate sottintese solo per chi ha una cultura pazzesca su FF e li conosce alla perfezione dal primo all'ultimo. Per il resto il gameplay ottimo (tra minigiochi e subquest varie) gli vale il quattro.

peggiopunx
recensione di parte, hai amato troppo l'8 x farti entrare nel cuore pure questo, i personaggi x me sono magnifici, tolto forse amarant che secondo me è un pò inutile, ma x il resto è un gioco perfetto, e come sottogiochi il migliore final fantasy