Lo stesso Benni lo definisce 'il libro del mondo', e come dargli torto, dato che ci troviamo davanti alla sua migliore opera (si, meglio di Bar Sport).

25 brevi racconti, che nonostante ognuno appartenga ad un genere diverso, sono tutti accumunati da un dettaglio: i protagonisti delle storie sono soli come cani, e Benni lo fa strumento di risate e di riflessione.

L'inventiva dell'Autore fuoriesce da ogni racconto dimostrandosi uno dei migliori autori italiani degli ultimi 50 anni, scrivendo di una vita nel degrado morale e psicologico ("Alice"), di una tragicomica coppia che si segna i tradimenti dell'altra metà ("Pari e Patta"), di viscida politica ("Una Soluzione Civile"), e della mentalità di un talentuoso rapinatore di appartamenti, che arriva a considerare le vittime delle rapine la sua famiglia ("Sospiro").

Da alcuni racconti traspare una neanche tanto velata critica alla società ("Un Volo Tanquillo"), il tutto smorzato dalla geniale demenzialità di qualche storia ("L'Eutanasia Del Nonnino","Orlando Furioso d'Amore (L'Orlando Impellicciato)"), alternati a racconti poetici ("L'Istante"), a tratti folkloristici ("Lo Spirito Del Camino"), con sfondo religioso ("Frate Zitto"), e sull'amato calcio ("Solitudine e Rivoluzione Del Terzino Poldo").

La mia opera preferita di Benni, ancora oggi mi piace rileggerla e farmi due risate e due riflessioni.

Non mi sembra esagerato definire alcuni racconti pura poesia, se si intende con questo termine qualcosa capace di farti soffermare a pensare su quello che hai appena letto.


  • llawyer
    23 nov 20
    Recensione: Opera:
    Meglio di Terra!?
    • JOHNDOE
      23 nov 20
      ma Terra era palloso!
      Il mio preferito è Comici spaventati guerrieri.
    • Vik
      23 nov 20
      @Ilawyer questo mi ha stupito maggiormente.
      Queste storie sono tutte fantastiche e non ci è niente che stona.
      La sua migliore opera secondo me
    • MrDaveBoy73
      25 nov 20
      "Terra" è una figats pazzesca letto in un giorno ....quando l'ape si sacrifica, fantastico ....jper no parlare del "bar sotto il mare con , fra le altre, le storie"pronto soccorso e beatuty case" e Priscilla Maple e Il delitto della terza C" .....
  • TataOgg
    23 nov 20
    Recensione: Opera:
    certo che per essere un 14enne sei troppo avanti...
    • Vik
      23 nov 20
      Modestamente...
    • Caspasian
      25 nov 20
      Ti farei conoscere mio figlio di 12 anni...
  • MikiNigagi
    23 nov 20
    Recensione: Opera:
    Fino alla maggiore età Benni va benissimo 🐱‍👤
    • JOHNDOE
      24 nov 20
      non c'è un'età io leggo ancora topolino se mi capita tra le mani
      non fare quest'errore sennò ti castri, cioè dici ah ora ho 30 anni 40 anni quindi DEVO vedere leggere sentire questo... questo sì questo no ecc
    • MrDaveBoy73
      25 nov 20
      i topolini vecchi però...adesso sono parodie di film..(il mio adesso risale a ca 15 anni fa)da lì lo aborro...io ho ancora dei topolini degli anni '70 tutta un'altra grafica e "scenggiatura"...
  • ziobestia
    24 nov 20
    Recensione: Opera:
    Benni mi fa un po' di malinconia perché ricorda gli anni dell'adolescenza; Bar Sport e CSG bellissimi letti allora. Questo mi incuriosisce.
  • MrDaveBoy73
    25 nov 20
    Recensione: Opera:
    adoro Benni , il the best comunque selon moi sonoo "Il bar sotto il mare" e "Terra" ed "Elianto" con la mappa di Noon e il castagno magico....la mappa di un altro mondo riflesso nella sua ombra ....

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati