1983 il noto Re Dell'horror Stephen King scrive a quattro mani insieme al collega Peter Straub il libro "The talisman", tradotto da noi "Il Talismano".
Il genere è il classico Dark Fantasy, si svolge all'interno degli U.S.A e nel mondo della torre nera (non mancano citazioni all'intenro di rimando) la storia narra le avventure di Jack Sawyer dodicenne che parte alla ricerca del leggendario talismano, unico artefatto per salare la madre malata di cancro, per recuperarlo Jack detto Viaggiante dovrà affrontare un viaggio sia negli States, sia per i Territori, mondo parellelo al nostro ma con molte differenze, il tutto aiutato da un manutentore delle giostre, e di un lupo.
La storia sembra banale e poco adulta, ma andando avanti con le pagine si viene rapiti dalla prosa del racconto, che immerge il lettore nel mondo descritto, lo stacco dei due autori un po lo si nota, sopratutto se si è dei lettori di King, lo si capisce quandè Straub che scrive, infatti il re è molto dettagliato nella scrittura, a differenza del collega. Il tutto ricorda un po i racconti di Mark Twain non a caso all'inizio e alla fine del libro ci sono delle citazione dei suoi racconti.
E' on the road sull'america degli 80's, sulla disperazione che muove l'eroe, su "e tutti vissero felici e contenti" (o cosi ti fanno credere) sull'amicizia e il sacrificio, valori dati per scontati ma rari nel mondo di oggi, un romanzo da far leggere ad ogni adolescente e non, perchè questo è un romanzo che fa sognare.
Stilisticamente è un classico del Fantasy non a caso semanticamente la struttura del racconto rispetta a pieno le classiche linee guida gia dettate da Propp, niente di innovativo sul fronte, ma quel che fa lo fa con grande maestria e per lo meno non ti lascia in bocca quel sapore di gia sentito.
Fatevi un favore questa estate spendete 8 euro e vi ritrovere un ottimo compagno nei giorni più pigri.Carico i commenti... con calma