Chi è che vien trotterellando sul mio ponte...? 

"...e anche questa giovane faccia è sparita per lasciare posto ad un'altra un po' sbiadita"
"...Avanzai dimenticando/che la mia vita procede serrando/i ricordi fra due mura/come antichi punti di sutura/e poi veloci spariscono, a volte ritornando, nella notte"

...e se poi dimentichi tutto, chi se ne fotte.

Stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i letti sette spettri a denti stretti stanno stretti sotto i...

Il ciclo si ripete ogni 27 anni circa. La cittadinà di Derry teoreticamente è off-limits per chi cerca pace e tranquillità. Off-limits per i bambini. Anche il labirinto sotto Derry è pericoloso. Occhio alle fogne.

Sette ragazzini chiamati dalla Tartaruga, una forza del Bene che sbatte le carte in tavola, contro Pennywise Il Clown, tale Bob Gray - come pallottole d'argento in una fionda. Come fauci tremende e spaventose. Come una profonda percezione del tempo e dell'infanzia - ricordi strappati via quando lasci un posto in particolare. E poi dopo anni ci fai ritorno e allora anche i ricordi fanno ritorno, e qui la strada si divide in due: o sorridi felice, o ti metti a piangere.
A volte, c'è anche la terza strada: quella della paura. Quella più nera. Che spinge i più deboli a morire in una vasca da bagno.
<< Bill, Stan è morto - si è tagliato i polsi poco dopo la mia chiamata >>

<< Il bambino che hai dentro cola fuori, trapela come aria da una foratura in una gomma.
E un giorno ti guardi allo specchio e ti trovi a faccia a faccia con un adulto. puoi continuare a portare i blu jeans, puoi continuare ad andare ai concerti di Springsteen e Seeger, ti puoi tingere i capelli, ma la faccia che c'è nello specchio è lo stesso quella di un adulto. Ed è successo tutto mentre dormivi, forse, come la visita della fatina dei denti. Anzi, no - questa è
la fatina dell'età...>>

Il mostro uccise Georgie, il fratellino di Bill. Bill giurò vendetta. Assieme ai compagni di gioco nei Barren, diede vita al Club dei Perdenti. Sette, Sette, Sette. Quasi riuscirono a sconfiggerlo. It si busco Argento in testa, e si chiuse precipitosamente il ciclo, nell'agosto '58.
Nel fiume, con i piedi bagnati, i sette giurarono che sarebbero tornati se fosse ricominciato.
Stan taglio loro i palmi delle mani con dei cocci di bottiglia di Coca-Cola. Ad uno ad uno, giurarono. Tutti. 27 anni dopo tornò. 27 anni dopo, Stan si tagliò i polsi. Gli altri 5 tornarono. Mike era rimasto a Derry. L'Osservatore.

...watchin' the watcher

<< Quei maledetti palloncini andavano controvento, lo giuro! >>
<< Gli adulti non mantengono le promesse fatte da bambini...>>
<< L'abbiamo visto cadere dal cielo, la luce era troppo forte, sentivi il Male...>>

...il Capolavoro della letteratura Horror degli ultimi 60 anni, e anche Oltre.
Immenso.

<< Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste...>>


Dedicata a Simona M.
Cara amica che conobbe anzitempo la fine, fra le onde moleste.

Carico i commenti...  con calma