Gli Stereophonics anticipano la pubblicazione del nuovo album "Pull The Pin" (in uscita nell'autunno 2007, data non ancora specificata) con questo nuovo singolo "Bank Holiday Monday", che sarà pubblicato il 28 maggio solo in rete e non nel formato "tradizionale". E' l'unica (per ora) anticipazione del nuovo disco, se si eccettua il pezzo presentato durante il tour 2005/2006, quella "Jayne" che è stata poi inserita nel solo project di Jones "Only The Names Have Been Changed", e che quindi presumibilmente non farà parte del nuovo lavoro (nonostante all'inizio l'idea di Kelly e co. fosse quella di mettercela).
Il frontman dei gallesi ha già svelato qualche particolare in merito al nuovo disco; a suo dire sarà una panoramica vasta sulla produzione passata del gruppo, quindi pezzi di puro brit-rock alternati alle divagazioni semi-acustiche filo-americane a cui ci hanno abituato in passato. Il nuovo singolo sembra però appartenere alla prima categoria; il modus operandi nella costruzione del pezzo sembra infatti lo stesso dell'album precedente (il controverso "Language. Sex. Violence. Other?"). La canzone, però, rivela una maggiore incisività rispetto a quelle contenute nel disco del 2005; parte con un'intro bella energica (batteria e chitarra belle presenti) e una strofa frenetica (in cui la voce di Kelly è leggermente effettata) e coinvolgente per sfociare poi in un ritornello dominato dall'urlato di Jones (tema ricorrente nei pezzi rock dei gallesi).
Come dichiarato dal cantante, è quindi un tentativo di ritornare alla "qualità grezza" di "Performance And Cocktails" mantenendo però le sonorità di "L. S. V. O?". Tentativo in parte riuscito, perché il suono è proprio quello, ma la qualità del pezzo non raggiunge certo le vette di numeri d'alta scuola come "The Bartender And The Thief" o "Just Looking". Rimane comunque un buon antipasto in vista della portata principale nel prossimo autunno.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma