Se esistesse una classifica di capolavori dimenticati "Miracle Mile" sarebbe probabilmente in prima posizione.
Uscito nel 1988 e girato con un basso budget fu promosso dalla critica ma bocciato al botteghino. Lentamente il pubblico americano lo ha poi rivalutato fino al livello di Cult Movie. Il film è quasi introvabile in Italia, dove è uscito con l'orribile titolo "Soluzione Finale".
La storia è semplice ed incredibilmente efficace: Harry, giovane musicista, incontra Julie ad un museo e se ne innamora a prima vista. I due si danno appuntamento ad un bar a mezzanotte ma Harry ritarda di qualche ora perchè la sveglia non suona.... arrivato al locale risponde ad una chiamata in una cabina telefonica: una voce lo avvisa che entro 70 minuti la città sarà rasa al suolo da un attacco nucleare... è solo uno scherzo o è la realtà? Harry dovrà affrontare una corsa contro il tempo per sfuggire all'ecatombe, prima che la città venga invasa da un escalation di follia.
Un film davvero particolare ed unico nel suo genere, davvero incredibile. Inizia come una sdolcinata love-story anni 80 per poi improvvisamente trasformarsi in un thriller da cardiopalma girato in tempo reale (proprio così, dal momento della telefonata al termine passano effettivamente circa 70 minuti). Soffre di alcune imperfezioni: alcuni dialoghi sono poco credibili ed alcune situazioni sono poco realistiche ma alla fine l'effetto emotivo globale esercitato sullo spettatore è dirompente. La progressione della suspense durante il film è qualcosa di unico, difficilmente trovabile in altre pellicole.
La colonna sonora dei Tangerine Dream è formidabile, a tratti ipnotica, a tratti genera tensione. La musica e le immagini si fondono e in alcune sequenze sembra di guardare dei videoclip.
In conclusione, un capolavoro che è stato vergognosamente dimenticato e che meriterebbe di più.
Un consiglio: non perdete tempo, cercatelo e guardatelo. Non fatevi ingannare dalla lentezza dei primi 15-20 minuti ma guardatelo tutto. Mi ringrazierete.
Carico i commenti... con calma