Steve De Jarnatt
Miracle Mile

Se esistesse una classifica di capolavori dimenticati "Miracle Mile" sarebbe probabilmente in prima posizione.

Uscito nel 1988 e girato con un basso budget fu promosso dalla critica ma bocciato al botteghino. Lentamente il pubblico americano lo ha poi rivalutato fino al livello di Cult Movie. Il film è quasi introvabile in Italia, dove è uscito con l'orribile titolo "Soluzione Finale".

La storia è semplice ed incredibilmente efficace: Harry, giovane musicista, incontra Julie ad un museo e se ne innamora a prima vista. I due si danno appuntamento ad un bar a mezzanotte ma Harry ritarda di qualche ora perchè la sveglia non suona.... arrivato al locale risponde ad una chiamata in una cabina telefonica: una voce lo avvisa che entro 70 minuti la città sarà rasa al suolo da un attacco nucleare... è solo uno scherzo o è la realtà? Harry dovrà affrontare una corsa contro il tempo per sfuggire all'ecatombe, prima che la città venga invasa da un escalation di follia.

Un film davvero particolare ed unico nel suo genere, davvero incredibile. Inizia come una sdolcinata love-story anni 80 per poi improvvisamente trasformarsi in un thriller da cardiopalma girato in tempo reale (proprio così, dal momento della telefonata al termine passano effettivamente circa 70 minuti). Soffre di alcune imperfezioni: alcuni dialoghi sono poco credibili ed alcune situazioni sono poco realistiche ma alla fine l'effetto emotivo globale esercitato sullo spettatore è dirompente. La progressione della suspense durante il film è qualcosa di unico, difficilmente trovabile in altre pellicole.

La colonna sonora dei Tangerine Dream è formidabile, a tratti ipnotica, a tratti genera tensione. La musica e le immagini si fondono e in alcune sequenze sembra di guardare dei videoclip.

In conclusione, un capolavoro che è stato vergognosamente dimenticato e che meriterebbe di più.

Un consiglio: non perdete tempo, cercatelo e guardatelo. Non fatevi ingannare dalla lentezza dei primi 15-20 minuti ma guardatelo tutto. Mi ringrazierete.

Questa DeRecensione di Miracle Mile è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/steve-de-jarnatt/miracle-mile/recensione

Commenti (Dieci)

brainiac
Non ti ringrazio perchè è un mio cult personale che ho visto già una decina di volte (e fatto vedere a quante più persone possibili) ma ti ringrazio perchè è sempre bene parlare di questo Miracolo Sconosciuto, uno degli unici film a descrivere una situazione del genere con realismo, credibilità delle scelte dei personaggi e Poesia! Bravo!!!

korrea: Brainiac!
jimmyphenomenon: Immaginavo che qualcuno lo avesse già visto su Debaser!

Una chicca SOLO per chi ha gia visto il film: (CONTIENE SPOILER!)

txtbox.co.za/#Dp5AZ8yz FPf296hkU8lAFA
korrea
Probabilmente ti ringrazierò.

brainiac: Lo farai, questo film è una bomba!
Darkeve
Darkeve Divèrs
Mi ispira di brutto...

arrivato a "Il film è quasi introvabile in Italia, dove è uscito con l'orribile titolo " mi hai convinto. t'ho rovato sottotitolato. Quando lo vedrò passerò a dirti che ne penso e ti ammorberò per benino, bella. Ah, per evitare lo soiler la rece non la leggo oltre la 4 riga. comunque 5, sei riuscito a convincermi con 5 righe. E c'era dentro pure la parola "capolavoro" in quelle righe... 5 forse è anche poco.

nes: "t'ho rovato sottotitolato" = ho trovatto il suddetto film in versione originale ma con l'aggiunta dei sototitoli.
pixies77: nes mi manderesti il link in privato?
nes: ecco, fossi dov'ero prima credo non avrei problemi, qua non ho emule
comunque da emule cerca "miracle mile" trovi film e sottotitoli in italiano. se volevi un link diretto, mi spiace ma non li uso per i film.
pixies77: ok
axel
voglio recuperarlo ma....dove/come?

nes: emule
axel: madò. forse tra 2 mesi riuscirò a vederlo. grazie comunque

link rotto
jimmyphenomenon: Si può trovare qui, prima che chiudano il sito definitivamente: bit.ly/UDiUZs
axel: stà andando! GRANDE!
IL SICILIANO
Download partito, ti ringrazio in anticipo

S4doll
sono ignorante, mai sentito. Me lo cerco

geenoo
Bella segnalazione Jimmy, ne ho qualche residuo sperduto in fondo al cervello. Devo averne letto qualcosa all'epoca, però mai visto.

pixies77
Visto. Mi ha fatto cagare pinguini che soffrono diarrea, quindi mi ha fatto cagare al quadrato. Veramente troppo anni 80, lei è la più brutta attrice femminile protagonista della storia.

axel
finito di vedere ora...devo dare atto che mi abbia trasmesso un'angoscia veramente disarmante e il film lascia il segno e a modo suo mi ha lsciato stranito...bravo tu per proposta e disponibilità....film consigliato