Styrofoam
I'm What's There To Show That Something's Missing

Cos'è esattamente l'Indietronica? È forse una way of life, come il punk? Perché negli ultimi anni cosí tanti artisti e cosí tanti ascoltatori si sono appassionati a questo genere?

Mentre ce lo chiediamo, perle su perle si adagiano sul fondo dell'underground musicale col rischio che nessuno se ne accorga. Una di queste è il disco di Styrofoam, dal Belgio, ma adottato dalla Morr Music, etichetta tedesca regina di questo sound (tra gli altri ricordo Lali Puna, Tied & Tickled Trio).

Tutto si basa sulla delicatezza del suono, niente è lasciato al caso, l'autore dimostra una dimestichezza col computer pari a quella di Martin Gretschmann, alias Console, uomo elettronico dei Notwist. L'impostazione delle otto canzoni è di stampo post-rock, ma le melodie sono degne di un grande songwriter e l'impatto emotivo è sublime fin dal primo ascolto. Il tipo non può prescindere da certi riferimenti (i soliti noti, a turno Notwist, Tarwater, Pulseprogramming, Schneider TM), ma il lavoro è tutta farina del suo sacco.

Otto canzoni toccanti, una da sola vale l'acquisto. Si chiama "It Wouldn't Change A Thing" e non si può descrivere, si può solo ascoltare. Piccoli suoni che fanno la differenza.
Fidatevi, animi malinconici...

Questa DeRecensione di I'm What's There To Show That Something's Missing è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/styrofoam/im-whats-there-to-show-that-somethings-missing/recensione

Commenti (Tredici)

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
bella anche la copertina, Tied & Tickled Trio sta per uscire il nuovo vero? o è già uscito?

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
bello pure il titolo dell'album..

Hal
Non ho capito bene cosa è l'Indietronica, ma la recensione è piaciuta al mio animo malinconico. Mi fiderò

elettronica indie

serestoppone
bravo condor finalmente sei tornato a scrivere in maniera meno saltuaria...mi sa che devo passare da te per questo cd...bye

condor
you are right it wouldn't change a thing you're always up to something always up to something

Hal
Mi sono fidato condor. Sono al secondo ascolto. Davvero un bel disco. Grazie dell'indicazione. Ciao

il condor non sbaglia mai!!!!!!

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
In uscita il nuovo disco! sul sito della morrmusic si possono ascoltare i brani in anteprima: Morr Music

grazzzzzzzzzzzzie :)

Ehi, pezzo di gobbo, lo sai che scorrendo le tue recensioni mi sono già segnato una quantità di dischi che mi ero perso? Datti una mossa e torna a scrivere. Pazienza se c'è ressa, pagine così dense e veloci sono una manna, lasciatelo dì da un logorroico. Ciao.