Parliamoci chiaro: gli El Guapo erano un’altra cosa.
Troppo estroversi e produttori di una post-wave triturizzata per essere convogliati in un fenomeno modaiolo e troppo scazzoni da non perdere il loro eccentrismo art-punk.
Poi la conversione in Supersystem dell’anno scorso ed un “Always Never Again” che mostrava al mondo un volto ritoccato, una plastica nuova di zecca pronta per sbarcare definitivamente nella dancehall spiattellandosi qua e la con centrifughe di inserzioni world-beat. Il che tradotto rispondeva al primitivo senso del ritmo, quell’afro-battito sanguigno che accompagna il bassoventre e lo percuote.
“A Million Microphones” riparte esattamente da dove il precedente salutava, confermandone la formula, migliorandone la quadratura ma senza deformarla di un millimetro.
E allora via ad un wave synth-pop in beat medi come è l’iniziale “Not The Concept”, agli ennesimi numeri da balera affrescata con arabeschi arpeggi di synth e/o chitarra (“The Only Way It’s Ever Been Done”, “The Lake”, “Joy”), ad un sogno trascendente di dance fine ’70 in technicolor quale è “Prophets” o ad un languido electro-pop anni ’90 alla maniera dei dimenticati Beloved (la finale “Revolution Summer”).
Il livello è gradevole, il tutto si lascia ascoltare bene, ma siamo sul medio che non lascia traccia.
Allora salviamo baracca e burattini con il vecchio istinto punky che infiamma una notevole “White Light / White Light”, per poi deliziarci le orecchie con una “Eagles Fleeing Eyries” da apice, la quale sa travestirsi da splendida semi-ballad in mid-tempo con quel tocco di arpa che avvinghia e che risulta avvincente almeno quanto lo era “Collect The Diamonds” degli amici Q And Not U, sua sorella di pathos.
Non abbiamo più la velocità, gli spasmi e la verve di una “Defcon” o i singulti di una “1977” e nonostante il ritmo medio si sia rallentato, il risultato finale non ne risente più di tanto.
Confermare per non smentirsi, quindi, auspicando che i nostri ritrovino il gusto di dare un’altra spallata in avanti, per non ripetersi a vuoto.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma