Caspita! Partiamo dall'inizio, girolando per negozi di dischi mi imbatto nella versione deluxe di "Songs From The Big Chair" disco che conosco perfettamente ma che non avevo in CD e quindi quale miglior occasione se non quella di acquistare la versione "Lusso" comprensiva di tutte le b-sides dei singoli e delle "rarità" e cioè delle versioni extended dei 12" o le versioni ridotte dei 7". Lo ascolto nuovamente a fondo e con impegno per ritrovare ciò che ricordavo e magari per cogliere quello che all'inizio non avevo carpito.
Ebbene il giudizio massimo per questo disco, a mio avviso, è obbligatorio ma prima di decidere di creare la mia "debaserata" su questo disco penso: "Chissà che avranno detto di "The Big Chair" su DeBaser". Scopro con mia somma sorpresa che non esiste una recensione specifica su questo gioiello di pop-rock di raffinatezza e qualità smisurata. Esistono schede degli altri dischi (quasi tutti eccellenti) dei TFF ma non di questo e quindi mi decido a farla io. Penso altresì che pur essendo abbastanza giovane (33) ho passato anni, tra i 16 e i 25, nei quali ero convinto che dischi di questo genere o di questi gruppi fossero per ragazzini senza spessore e quindi mi buttavo ad adorare esclusivamente "roba" tipo Gentle Giant, PFM, Van Der Graaf Generator e progressive più o meno noto. L' "Università di Rock Progressivo" mi ha aiutato enormemente e di questo la ringrazierò per sempre perché quando ho capito che anche altro poteva essere interessante ho iniziato ad ascoltare praticamente tutto ma con delle basi cerebrali diverse ed ecco che dischi come questo, come tantissimi altri, non potevano di certo passare inosservati.
Passando, e mi scuserete se lo faccio solo ora, alla mia valutazione di questo "must" dei TFF mi trovo nella situazione di recensire la versione deluxe (piena di frizzi e lazzi) o la versione normale. Decido di analizzare la versione classica dicendo però che le sette b-sides inserite nel primo CD di questa versione sono praticamente quasi tutte degli strumentali, molto minimalisti "The Marauders" la migliore, poi "The Big Chair" e "Pharaos". Dolcissima è invece di "Sea Song" splendida cover di un altrettanto splendido brano di Robert Wyatt, che non avrebbe sfigurato nella track list ufficiale. Mentre nel secondo CD di "rarità" spiccano un paio di bei remix di "Shout" e "Rule The World". Ma dedichiamoci al disco come "mamma l'ha concepito". "Songs From The Big Chair" ha chiarissimi riferimenti alla psichedelica degli anni '60 ma anche, ed è ovvio sia così, al pop degli anni '80. Questa miscela di suoni amalgamata come meglio non si potrebbe crea un prodotto molto "avanti" per l'epoca pur essendo costituito su basi già note. Se vogliamo trovare una piccola pecca al lavoro di Orzabal e Smith possiamo individuarla nella vigorosa decisione di sovra incidere massivamente il lavoro diminuendo così il fattore "freschezza".
Il titolo si dice sia stato influenzato da una mini-serie (libro e TV) britannica intitolata "Sybil" che narrava della storia di una donna dalla personalità multipla che spesso si rifugiava nella sua personale "grande sedia - big chair". Da non dimenticare l'importante lavoro anche in fase di produzione di Ian Stanley (tastierista ed anche compositore), Chris Hughes e David Bascombe che hanno avuto il grandissimo merito di coadiuvare il duo "titolare" a praticare questa nuova strada sonora e compositiva. La partenza col botto elettrico di "Shout" è da primato. Un brano così famoso ma anche così variegato. Una struttura che per sei minuti e mezzo sembra sempre sullo stesso piano ma che ha al suo interno numerosissimi spunti di differente ed eccellente riuscita: "In un'era violenta non dovrsti essere costretto a vendere la tua anima in bianco e nero. Loro dovrebbero proprio saperlo, quelli lì, con la fissa in testa, quelli per i quali sei un ragazzo a posto. Salutali, non dovresti saltare di gioia".. Si prosegue con la splendida raffinatezza di "The Working Hour" con i sassofoni di Mel Collins e William Gregory in grandissima evidenza e l'altrettanto straordinaria e fortunata "Everybody Wants To Rule The World" che su ritmi più pop sciorina un refrain che ti si infrange in testa in modo indelebile e che: "C'è una stanza dove la luce non ti troverà, ci terremo le mani mentre I muri crolleranno, quando accadrà sarò accanto a te, felice di avercela quasi fatta triste perchè hanno dovuto farlo svanire tutti vogliono governare il mondo".
Più possente è la coinvolgente ed ossessiva "Mothers' Talk" altra gemma di synth-rock elettronico con roboante lavoro alle percussioni elettriche e non. Si torna a sognare con la notturna e sognante ballata di "I Believe" un pezzo per sax e pianoforte che dimostra la non comune poliedricità dei TFF. Ascoltando questo pezzo, che viene dopo hit memorabili ma sempre di eleganza assoluta, si può giudicare sorprendente l'operato di "Songs From The Big Chair" che è riuscito a vendere milioni e milioni di copie a differenza delle famose "One Shot" create negli anni '80 "solo" per vendere ma senza regalare emozioni più profonde anche a distanza di anni. "Broken" è invece il pezzo rock del disco. Uno sfrenato e trascinante semi-strumentale con le chitarre di Orzabal e soprattutto di Neil Taylor che ci lasciano forse troppo presto (il brano duro purtroppo solo due minuti e mezzo) ma che ha il merito di accompagnarci all'ennesimo capolavoro "Head Over Heels" dove un riuscitissimo riff al pianoforte accompagna l'intero brano modificandosi e inserendosi anche su chitarra e tastiere: "Sono perso di ammirazione, posso volerti così tanto? Stai sprecando il mio tempo. Stai sprecando il mio tempo. Qualcosa accade e io sono sottosopra. Non lo scopro finchè sono sottosopra". Il brano si chiude alla grande con un richiamo della già citata e spettacolare "Broken" che ne eleva ulteriormente la preziosità. "Listen" ascoltate, infatti fatelo dico io. Una minimale e lunghissima fuga dalla realtà terrena. Fatevi accompagnare dal telaio sonoro creato dalle tastiere e dai sintetizzatori che abbonderanno leggiadri nelle vostre orecchie per quasi sette minuti nei quali la voce di Orzabal e Marylin Davis e qualche riff di elettrica slow vi aiuteranno a non disperdervi nel nulla. Unico "non-singolo" del disco insieme a "Broken" ma diamine, avercene di "non-singoli" come questi due!
Il disco si chiude con la ripresa di "The Working Hour" in una così definita "Piano Version" più scarna (solo voce e tastiera praticamente mono-tono e virgulti di sax) ma comunque interessante. In conclusione non dico altro che consigliare di ascoltarvelo se l'avete già in casa o comprarvelo se non lo possedete ancora.
Elenco tracce testi e samples
01 Shout (06:32)
Shout, shout, Let it all out
These are the things I can do with out
Come on, I'm talking to you, come on
Shout, shout, let it all out
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
In violent times
You shouldn't have to sell your soul
In black and white
They really really ought to know
Those one track minds
That took you for a working boy
Kiss them goodbye
You shouldn't have to jump for joy
You shouldn't have to jump for joy
Shout, shout, let it all out
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
They gave you life
And in return you gave them hell
As cold as ice
I hope we live to tell the tale
I hope we live to tell the tale
Shout, shout, let it all out
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
Shout, shout, let it all out
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
Shout, shout, let it all out (let it all out)
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
And when you've taken down your guard
If I could change your mind
I'd really love to break your heart
I'd really love to break your heart
Shout, shout, let it all out
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
Shout, shout, let it all out
These are the things I can do without
Come on, I'm talking to you, come on
02 The Working Hour (06:31)
These things
That I've
Been told
Can rearrange
My world
My doubt
In time
But inside out
This is the working hour
We are paid by those who learn by our mistakes
This day
And age
For all
And not for one
All lies
And secrets
Put on
Put on and on
This is the working hour
We are paid by those who learn by our mistakes
Fear is such a vicious thing
It wraps me up in chains
Find out
Find out
What this fear is about
Find out
Find out
What this fear is about
03 Everybody Wants to Rule the World (04:11)
Welcome to your life
There's no turning back
Even while we sleep
We will find you
Acting on your best behavior-Turn your back on Mother Nature
Everybody wants to rule the world.
It's my own design
It's my own remorse
Help me to decide
Help me make the most
Of freedom and of pleasure
Nothing ever lasts forever
Everybody wants to rule the world.
There's a room where the light won't find you
Holding hands while the walls come tumbling down
When they do I'll be right behind you.
So glad we've almost made it
So sad they had to fade it
Everybody wants to rule the world.
I can't stand this indecision
Married with a lack of vision
Everybody wants to rule the world
Say that you'll never never never never need it
One headline why believe it?
Everybody wants to rule the world.
All for freedom and for pleasure
Nothing ever lasts forever
Everybody wants to rule the world.
04 Mothers Talk (05:10)
My features form with a change in the weather
Weekend
We can work it out
My features form with a change in the weather
Weekend
We can work it out
When the wind blows
When the mothers talk
When the wind blows
When the wind blows
When the mothers talk
When the wind blows
We can work it out
It's not that you're not good enough
It's just that we can make you better
Given that you pay the price
We can keep you young and tender
Following in the footsteps of a funeral pyre
You were paid not listen now your house is on fire
Wake me up when things get started
When everything starts to happen
My features form with a change in the weather
Some of us horrified
Others never talk about it
But when the weather starts to burn
Then you'll know that you're in trouble
Following in the footsteps of a soldier girl
It is time to put your clothes on and to face the world
Don't you feel your luck is changing
When everything starts to happen
Put your head right next to my heart
The beat of the drum is the fear of the dark
My features form with a change in the weather
05 I Believe (04:54)
I believe that when the hurting and the pain has gone
We will be strong, Oh yes we will be strong
And I believe that if I'm crying while I write these words
Is it absurb ? Or am I being real
I believe that if you knew just what these tears were for
They would just pour like every drop of rain
That's why I believe it is too late for anyone to believe
I believe that if you thought for a moment, took your time
You would not resign yourself to your fate
And I believe that if it's written in the stars, that's fine
I can't deny that I'm a Virgo too
I believe that if your bristling while you hear this song
I could be wrong or have I hit a nerve ?
That's why I believe it is too late for anyone to believe
I believe that maybe somewhere in the darkness
In the nighttime, In the storm
In the casino
Casino spanish eyes
I believe, no I can't believe that every time you hear a new born scream
You just can't see the shaping of a life
The shaping of a life
07 Head Over Heels (04:09)
I wanted to be with you alone
And talk about the weather
But traditions I can trace
Against the child in your face
Won't escape my attention
You keep your distance
With a system of touch
And gentle persuasion
I'm lost in admiration
Could I need you this much
Oh, you're wasting my time
You're just wasting time
Something happens and
I'm head over heels
I never find out 'till
I'm head over heels
Something happens and
I'm head over heels
Ah, don't take my heart
Don't break my heart
Don't, don't, don't throw it away
(Throw it away)
I made a fire
I'm watching it burn
Thought of your future
With one foot in the past
Now just how long will it last
No, no, no, have you no ambition
My mother and my brothers
Used to breathe in clean air
(Changes with those)
And dreaming I'm a doctor
(They can't stop)
It's hard to be a man
When there's a gun in your hand
Oh I feel so
Something happens and
I'm head over heels
I never find out 'till
I'm head over heels
Something happens and
I'm head over heels
Ah, don't take my heart
Don't break my heart
Don't, don't, don't throw it away
And this is my four leaf clover
I'm on the line, one open mind
This is my four leaf clover
La, la, la, la, la
La, la, la, la, la...
In my mind's eye
One little boy, one little man
Funny how time flies
09 Listen (06:49)
Mother Russia badly burned
Your children lick your wounds, your wounds
Pilgrim father sailed away
Found a brave new world, new world...(LISTEN...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
Soothe my feeling
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
Soothe my feeling
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
I feel it, soothe my feeling
(Mama let me take you like I hope you say...)
Soothe it, soothe it, soothe my feeling, now I feel it
(Mama let me take you like I hope you say...)
Ooooh, just like I hope the people say, soothe my feeling
(Mama let me take you like I hope you say...)
I feel it, hold me take a look at my chance
(Mama let me take you like I hope you say...)
Take a look at my mercy, take a look at my feeling
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
(Mama let me take you like I hope you say...)
Carico i commenti... con calma