Ricordo anni fa quando con un mio caro amico ci rigiravamo tra le mani il cartonato ed ironizzavamo sulle tre belle donne… “Bwah, che pustolose!”.

Lo so che spesso la gente critica chi inizia a parlare di ricordi, ma la buona musica vive di essi, è ciò che la fa amare perché richiama splendidi o tristi momenti della propria vita… tant’è che di ricordi voglio parlare. Apro la custodia: all’interno, seri come due cavalieri jedi su Tatooine, due barbuti uomini s’aggirano per i mille ocre che colorano una fantomatica “Ruelle de la Fonderie”. Bello, no?

La prima volta che sistemai il vinile sul piatto (punto punto punto), la puntina correndo tra i solchi (linea linea linea) portò strani suoni ai miei orecchi (punto punto punto): allora non capii, ora so cosa fosse, quell’ossessiva richiesta d’aiuto in morse apre la prima vera canzone dei ’70 della mia vita, “Lucifer”. Giri ossessivi di una melodia che ti entra in testa e nel cuore: per me (abituato al seppur ottimo cantautorato nostrano) era cosa nuova. Col senno di poi, è un’ottima strumentale, tipicamente Parsoniana, con l’inquietante reiterazione del medesimo tema, strada già sperimentata nei lavori precedenti (un esempio è “The voice”di “I robot”). Allora, semplicemente, mi piacque.
Non so perché, aspettai giorni su giorni prima di ascoltare altre tracce… ma ricordo gran curiosità nel conoscere la voce di questo Alan Parsons.

La cosa strana, ma risaputa, è che con dieci loro album ormai all’attivo, la sua voce ho ancora da decifrarla bene, tant’è camuffata, quando c’è, da cori e vocoder vari (mamma, che super allitterazione…), ma vai a capire allora perché fosse un progetto…
L’acuta voce che scoprii essere di Lenny Zakatek introduce “You Lie Down With Dogs”, strano e godibile brano, dai coretti filtrati e dalle tipiche schitarrate da ballatone. Il senso di sotterfugio è dato anche dal testo (“Sei una donna stupida, ma ti amo”, “Ti corichi con dei cani, alzandoti con le pulci. Smonta e trovati un altro amante”). Molto bello il giro che introduce il brano seguente, sulla stessa falsa riga: “I’d Rather Be A Man” vede alla voce il bassista David Paton e m’ha sempre confermato l’idea di un’ossessione, o perché no di un’attesa (Eve, oltre ad essere un nome, significa vigilia) per Dio-solo-sa-cosa… si parla di una donna, ancora, come in tutto l’ellepì, una donna dall’animo corrotto da cui l’uomo prende le distanze; molto liberamente, il sunto è: “Preferisco essere un uomo piuttosto che macchiare la mia anima come te; dai la colpa all’albero delle mele, ma non mi inganni: i tuoi jeans sono attillati, ma il culo è flaccido. Preferisco essere un uomo perché non vorrei essere come te.”
Si volta pagina… Segue “You Won’t Be There”, bellissima e dolce ballata eseguita da Dave Townsend, essenziale di batteria e delicata di chitarra. Stavolta si parla dell’altra faccia della donna, ed è una canzone d’amore… “Perché, se mi ami, devi lasciarmi? Quando avrò bisogno di te, te non ci sarai.” Il brano chiude con una specie di grattugia non meglio identificata che collega ad esso l’ultima traccia del lato, la bellissima “Winding Me Up” (alla voce Chris Rainbow, bravo esecutore di molte perle del Progetto di Alan), a chiudere quest’ipotetica triologia del gentil sesso. Questa volta il sentimento è quello, come dice il titolo, dell’eccitazione: l’uomo è confuso, fuori di donna per via della donna, ma non perché essa sia particolarmente forte, bensì perché l’ha colto di sorpresa, smascherando il suo comportamento falso.

Si gira il vinile, ma l’angoscia dell’essere maschile continua: ancora Lenny Zakatek, gran bella voce, nei panni di colui ch’è combattuto dal non voler legarsi ad una donna e a soffrire dannatamente quando passa le notti da solo (“Io sono dannato perché ti amo…”). Musicalmente, gran bella canzone, con Ian Bairnson (il fido chitarrista) e Stuart Elliott (batteria) in gran forma.
Ma la donna come la vive questa situazione? Unico album in cui avviene, al microfono lo racconta proprio una lei (una signora lei, Clare Torry direttamente dai mirabili gorgheggi del lato oscuro della Luna) ad incitare la propria metà del cielo, affinché viva appieno la sua vita, osando di più e non permettendo all’uomo di farle girar la testa…
E se uomo dev’essere, che vi sia sempre un “Secret Garden”: la bella strumentale apre un oceano di orizzonti sull’amore e conduce all’ultimo brano, ancora con voce femminile (la brava Lesley Duncan). “If I Colud Ch’ange Your Mind” è una struggente ballata, in cui la malinconia per ciò che non è stato rode il fegato: “non posso negare di essere sola da quando te ne sei andato… Oh, se solo potessi farti cambiare idea…”

Bellissimo album, in definitiva; concept ancora una volta tra due mondi opposti
come lo fu “I robot”, a sottolineare ancora una volta l’ottimo lavoro di Alan Parsons e del fido Eric Woolfson, sfociato in almeno cinque ottimi ellepì negli anni settanta. Ricordo una certa soddisfazione già dai primissimi ascolti. Ricordo la gioia di mio padre che me li fece conoscere.
Ricordo sempre, e con piacere.

Con cura ripongo il vinile nella busta nerissima e richiudo il cartonato: le tre belle donne con le loro reti e le loro pustole ricordo di chissà quale evento sono ancora là, nella loro attesa…

Elenco tracce testi samples e video

01   Lucifer (05:09)

(Instrumental)

02   You Lie Down With Dogs (03:45)

(Lead vocal - Lenny Zakatek)

You're such a cool woman but I love you
Such a cruel woman but I love you
Open up your eyes and realise
You're such a fool woman but I love you
But you give me all that you've got to give
Cause it sure feels good to me

I'm not your only man I'm just your lover
Not your only man just another
Open up your eyes and realise
I'm gonna take what I can like any other
Cause it don't mean a thing to me

Well
You lie down with dogs you fall in with thieves
You're gonna catch something but you do as you please
You're scratchin' an itch that nothing can ease
You lie down with dogs you get up with fleas

Get out and find yourself another lover
Why don't you find yourself another lover
Open up your eyen and realise
You don't mean nothing to me I'm not your mother
You gave me all that you had to give
But there's a whole lotta fish in the sea

Well
You lie down with dogs you fall in with thieves
You're gonna catch something but you do as you please
You're scratchin' an itch that nothing can ease
You lie down with dogs you get up with fleas

03   I'd Rather Be a Man (03:52)

04   You Won't Be There (03:37)

05   Winding Me Up (04:00)

(Lead vocal - Chris Rainbow)

Well it was only a game she was mine for the asking
And I'd figured the whole thing out
When she told me her name it was more than a feeling
There wasn't any doubt

Well it felt so good it was hard to break it
Too much for me to explain
But in a matter of time I'm gonna be myself again

You've been
Winding me up too long
I'm over my head is it day or night
Cause woman you ain't so strong
But you caught me by suprise
Burned me with your eyes
Cut me down to size

Well it was only a game she was only a number
But I figured it out all wrong
Every time that I said I'll move on tomorrow
I hung around too long
Well it felt so good it was too hard to break it
Too much before me to face
Now I got nowhere to run she knows my every hidin' place

You've been
Winding me up too long
I'm over my head is it day or night
Cause woman you ain't so strong
But you caught me by suprise
Burned me with your eyes
Cut me down to size
Saw through my disguise

Winding me up too long
I'm over my head is it day or night
Cause woman you ain't so strong
But you caught me by suprise
Burned me with your eyes
Cut me down to size
Beat me to the prize
Hurt me with your lies
Burned me with your eyes
Cut me down to size
Saw through my disguise

06   Damned If I Do (04:50)

(Lead vocal - Lenny Zakatek)

I ain't got a heart of stone
I'm hurtin' more now than I've ever known
If you mean the things you said
I'm gonna wind up outa my head
Can't sleep alone at night
I just can't seem to get it right
Damned if I do
Damned if I don't but I love you

I don't want to tie you down
Don't need a reason to have you around
But each time you walk away
Don't be suprised if I ask you to stay
Can't sleep alone at night
I just can't seem to get it right
Damned if I do
And I'm damned if I don't but I love you
I said I'm damned if I do
And I'm damned if I don't cause I love you

I ain't got a heart of stone
You haven't left me a mind of my own
But it's got such a hold on me
I don't think I could ever be free
How can I survive
I'm fighting to keep myself alive
I'm damned if I do
Damned if I don't but I love you
Can't seem to see the light
I've done everything but I can't get it right
Damned if I do
Damned if I don't but I love you

07   Don't Hold Back (03:36)

08   Secret Garden (04:40)

09   If I Could Change Your Mind (05:49)

(Lead vocal - Lesley Duncan)

I prefer to spend my time in solitary ways
Keeping myself to myself
Can't pretend that it's been easy since you went away
Living with somebody else

If you should change your mind
If you should turn around and look behind
If you could see me the way I used to be
At the risk of bringing back the sorrow and despair
I would do it all again
Holding on to memories and pretending not to care
Knowing that the show was soon to end
If only I could change your mind
If only you would change
If I had the chance I'd do it all again
I would do it all again

I remember windy shores on menancholy days
Drifting along with the tide
And the joy of simple things and ordinary ways
Taking it all in my stride

If you should change your mind
If I could let you see what lies behind
If you could see need me the way it used to be

Even for the moment of the happy times we shared
Living in my dreams since then
At the risk of losing only castles in the air
Come with me and we can try again
Oh, if I could change your mind

Can't pretend it's been lonely since you went away
Oh, if I could change your mind

Carico i commenti...  con calma